Loving People Through Food
Apr 262012
 

 Let’ s Do It, Let’ s Fall In Love, Conal Fowkes
 350  960x720 ricotta3   Foto
Abbiamo fatto il burro, abbiamo fatto il pane, abbiamo fatto la pasta e persino la Nutella.. rigorosamente Homemade!!!!!
Poteva questo blog privarsi della soddisfazione di preparare anche la ricotta in casa?
 351  960x720 ricotta4   Foto
Ormai tra affumicature, spremiture ed esperimenti di vario genere la mia cucina sembra essersi trasformata nel laboratorio del piccolo chimico, ma quello che ne esce fuori è sempre degno di essere raccontato, che sia stato un successo oppure lanciato nella pattumiera.
 348  960x720 ricotta1   Foto
Ricordo che quando ero più piccola, una delle mie merende abituali era proprio una fetta di pane toscano, quello sciocco, tagliato sottile e spalmato con un generoso strato di ricotta, una spolverata di cacao amaro ed un filo di miele.. una tazza d’ orzo bollente e via!
Il procedimento per preparare la ricotta è semplice, neanche troppo lento e non è necessario mettere sottosopra la cucina, dunque, cosa aspettate a provare?!?!?!?
 349  960x720 ricotta2   Foto

HOMEMADE.. RICOTTA! CON CACAO E MIELE
Print
Tipo Ricetta: Dolci
Autore:
Ingredienti
  • latte intero 500 ml
  • buttermilk 125 ml
  • panna 1 cucchiaio
  • cacao
  • miele
Istruzioni
  1. Versare il latte, la panna ed il buttermilk in un pentolino.
  2. Porre il pentolino sul fuoco basso e aspettare che prenda il bollore.
  3. Dopo circa 10 minuti la massa inizierà a separarsi dal siero, formando dei grumi in superficie.
  4. Adagiare delle garze in un colapasta e versare il composto all' interno.
  5. Sollevare le garze e far scolare la ricotta per qualche minuto.
  6. Bè, tutto qui. La ricotta è pronta! Incredibile vero?
  7. Ora può essere spalmata su una fetta di pane e cosparsa di cacao amaro e miele.. una merenda storica per me..

 

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  18 Responses to “HOMEMADE.. RICOTTA! CON CACAO E MIELE”

  1.  

    Woooow che grande che sei! La ricotta fatta in casa mi manca! :D
    Bravissima! ^^

    •  

      eh già Eli… sai com’ è, noi “diciottenni” abbiamo taaanto tempo a disposizione per sperimentare :O) eheheh… no, scherzo, non ci vuole molto tempo e puoi provare quando vuoi! 15 minuti al massimo!

  2.  

    Ehi! Ma qui c’è un nuovo look oltre ad una buonissima ricottina!

    •  

      oh yeeeeeah…. :O) ci siamo agghindate un po’ per andare incontro alla primavera! ma tranquilla… c’ è sempre la solita pasticciona dietro alla ricotta eheh..

  3.  

    E’ la prima volta che passo nel tuo blog e complimenti davvero mi piace moltissimo sei davvero brava e con la ricotta fatta in casa sei diventata il mio mito :-) !!!Bacioni,imma

  4.  

    E brava la mia casiera! La ricotta fatta in casa c’avevo ancora da vederla, però mi garba e parecchio, anche se ormai ho trovato il mio omino di fiducia, un casiere della val d’Orcia che mi porta la ricottina calda ogni marte/giove e sabato! Comunque tu sei stata veramente in gamba…o era solo una prova stile piccolo chimico?
    Devi aggiornare la tua pagina del profilo inserendo il link al tuo blog così quando voglio risponderti, ti trovo subito! Mi piace taaanto quella canzone…io l’adoro cantata dalla Diana Krall!
    Un bacione, Pat

    •  

      beh, è un po’ una questione di gola, un po’ la curiosità del piccolo chimico e un po’ l’ ansia da frigo e dispensa sempre pieni.. del tipo che di scorta tengo sempre una scatola di pane Ikea, il latte UHT e da oggi anche il buttermilk, non si sa mai che mi serva della ricotta fresca!!
      tutto ovviamente con una degna colonna sonora di sottofondo :O)
      aggiorno il profilo stasera così mi trovi più facilmente! bacio!

  5.  

    Per una 18enne sei troppo avanti! :DD
    Grandissima!

  6.  

    Che delizia!!!!! Anche io ho provato a farla e mi è piaciuto e mi sono pure comperata un libro su come fare il formaggio in casa ma non mi sono ancora cimentata :-))))
    Baci

    •  

      bè… io adesso sono troppo curiosa!!! quando farai un formaggio in casa avvisami che vengo a vedere!!! quanto a me, è bene che non prenda troppo il via altrimenti tempo un paio di settimane e mi sarò fatta crescere le trecce, comprata un grembiule a quadretti e cuoricini ed uno sgabello di legno dove sedermi a mungere… non ho mezze misure… bacione!

  7.  

    Wow! That looks amazing! I’ve always wanted to make ricotta at home but scared that it won’t turn out. We visited Sicily last year where we had the most delicious Cannoli with a sweet ricotta filling. I was dreaming about it for days and wanted to recreate it at home but was told that the ricotta from that region was made from sheep’s milk and was only available at certain times during the year. Thus, the ricotta found in Zurich would not be a good substitute :-( I guess I will have to visit Italy again soon!

    •  

      Thanh! hello!!!!
      unfortunately it is true: Sicilian cannoli are incredibly good and the secret is…. ricotta!
      You can try to see the positive side: you have the excuse to come to Italy every time you feel like eating cannoli! ^_^

  8.  

    è una vita che mi prometto di fare la ricotta fatta in casa ma ancora niente :( magari è la volta buona che mi ci metto! gracias ;-)

    •  

      secondo me è da provare.. almeno per assistere alla magia… insomma, io non l’ avrei mai detto che un giorno mi sarei ritrovata a fare la ricotta :O)

  9.  

    Sereeeeee! :-D
    Sì, vabbè.. tu fai la ricottina.. ma hai visto cos’ho fatto io???????
    ^__________^ Ah ah ah!! Mi avete fatta morire dal ridere ragazzi!!! Siete unici!!!!!

    Comunque tu sei una grande! Io non l’ho mai fatta la ricotta! Sembra davvero deliziosa!! E poi ho tutti gli ingredienti! Alè!
    Bacione enorme!
    Mari

  10.  

    una merenda davvero da urlo..

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: