Loving People Through Food
May 202012
 

 Somewhere Over The Rainbow, Judy Garland
 484  960x720 pancakes   Foto
I pancakes sono stati la colazione preferita da me e mio fratello in una fine estate un po’ sull’ orlo di una crisi di nervi per tutti e due.. eppure alzarsi con comodo, sedersi fuori in terrazza, all’ ombra, e mangiare i pancakes dallo stesso piatto bisticciando per chi dovesse raccogliere l’ ultima goccia di sciroppo d’ acero è uno dei ricordi più dolci che ho.
 487  960x720 pancakes5   Foto
Già la colazione di per sè è un momento speciale, indispensabile per affrontare la frenesia della giornata appena iniziata senza rimpianti per cuscino e piumone, ma la colazione del week end è tutto questo al quadrato!
Iniziare il tanto agoniato fine settimana nel modo giusto a me dà l’ impressione che poi sarà tutto perfetto. Ma magari anche no, eh! Chi può dirlo…
 485  960x720 pancakes2   Foto
Ad ogni modo io che non ho proprio voglia di affannarmi il sabato mattina, preparo la pastella per i pancakes il venerdì sera e la metto in frigo, così la mattina devo solamente cuocerli! Che poi è anche divertente mettersi ai fornelli ancora in vestaglia con i capelli spettinati, la tv che parla delle ultime notizie e leggere il giornale del giorno prima (eh, perchè voi avete SEMPRE tempo di leggere il giornale il giorno stesso?! :O| ).
 486  960x720 pancakes3   Foto

BUTTERMILK PANCAKES
Print

Autore:
Ingredienti
  • farina 300 gr
  • burro 50 gr
  • lievito vanigliato 1 bustina
  • zucchero 65 gr
  • uova 2 grandi o 3 piccole
  • buttermilk 500 ml
  • sale
  • frutti di bosco freschi
  • sciroppo d’ acero
Istruzioni
  1. Amalgamare insieme la farina, il lievito, lo zucchero ed il sale.
  2. A parte battere le uova con il buttermilk, ed il burro morbido.
  3. Incorporare il composto di uova e buttermilk alla farina.
  4. Imburrare leggermente una padella e versare un mestolino di pastella al centro. Allargare l’ impasto con il mestolo in modo che il pancake raggiunga il diametro desiderato e cuocere per 2 minuti da un lato e poi dall’ altro.
  5. Via via che i pancakes saranno cotti porli uno sull’ altro e tenerli sempre coperti con un panno di cotone per mantenerli al caldo.
  6. Versare lo sciroppo d’ acero sui pancakes e decorare il piatto con la frutta fresca.

 

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  22 Responses to “BUTTERMILK PANCAKES”

  1.  

    Quanto mi piacciono i pancakes!!! *_* Anche io li ho fatti qualche tempo fa, in una versione presa (e riadattata) dal libro di Nigella Lawson :D
    I tuoi sono spettacolari: mi inviti a colazione un sabato mattina??
    Comunque io i giornali ormai li leggo sempre sul web, altrimenti penso che potrei averli di una settimana prima non solo del giorno precedente :P
    Buon weekend cara! Baciooooo

  2.  

    amo i pancakes!!! …io nemmeno lo trovo il weekend il tempo di leggere il giornale! ;))) un bacio grande mia cara!! e grazie per le tue parole carinissime riguardo alla mia assenza! :*

  3.  

    Ciao e buona domenica:-) non ho mai mangiato i pancake e non sapevo che si potesse preparare prima il composto per cui vai che segno!!! baci

  4.  

    @elisa: ah ma sì.. figurati.. io ormai ho l’ abbonamento sull’ iphone ai principali quotidiani altrimenti sarei sempre l’ ultima a sapere le cose!!! eppure leggere “sulla carta” ha un fascino che non ti so spiegare… mi lamento quando mi stropicciano il giornale ma.. non potrei farne a meno :O) bacio tesoro mio e buona domenica!!!!

    @benedetta: è un piacere sapere che stai bene :O) e quando non ci sei si sente molto la tua mancanza :O***

    @ombretta: sìììì tesoro!!! è stracomodo! a me i pancakes piacciono da morire e sono una “coccola” da weekend o da giorni di festa in cui sto a casa e mi alzo con tutta calma…. inno alla lentezza…. un bacione!!!!!

  5.  

    non li ho mai fatti ma adesso che vedo i tuoi con il buttermilk mi stampo la ricetta….Buona domenica pomeriggio e da domani..buona e felice settimana, un abbraccio forte!

  6.  

    io adoro i pancakes, ma non ho mai trovato il buttermilk :(
    tu dove lo hai trovato?

  7.  

    Ciao tesoro! i pancakes me li concedo ogni tanto, proprio perché da pigrona non ho voglia di preparare la pastella appena sveglia ma potrei usare il tuo trucchetto del riposo in frigo e sfoggiare dei deliziosi pancakes la prossima domenica mattina :) un grande bacio!

  8.  

    Qualcuno oltre l’arcobaleno…….

  9.  

    senti… allora dillo che mi leggi nel pensiero!!!!!! stamattina ho fatto i pancake… col latticello!!! poi li ho serviti con ciliege e fragole, vado nel blog di elisa e ci trovo confettura di ciliege e fragole.. che succede?? io vi ho unito tutte e due nella mia ricetta, poi la pubblicherò.. tra l’altro la tua ricetta è quasi identica alla mia… e confermo che sono buonissimi!!!!
    anche a me nel weekend mi piace fare una bella colazione e d’estate in giardino oppure in spiaggia , mi coccola e mi da l’idea di essere un po in vacanza…buona notte e buon inizio settimana un bacione

  10.  

    Sono stata via solo un week end e tu hai fatto tutto questo? Oh cara 3 post bellissimi, foto stupende :)

  11.  

    @tiziana: ma davvero????? non ci posso credere…. quindi io te e la Elisa siamo una specie di triangolo delle Bermuda???? O_O
    p.s.: ma tu, con tutto quello che è successo… tutto ok? stai bene? cioè, immagino di sì, perchè sennò non mi avresti scritto… però…

    @chiarina-ina: eh sìssìssì… come dice mia zia, sono una polveriera :O))) eheh… grazie tesoro mio! sono contenta che ti piacciano i post ed immagino che anche tu sia stata conquistata dal trabocco… eheh… oggi week end piovoso a Roma, cosa non avrei dato per tornare indietro di un week end fa!!! bacione!!!

  12.  

    Non c’è niente come i pancake per colazione il sabato mattina…fra un pò posto anche la mia versione alle mele.
    Ciao!

  13.  

    Meravigliosi questi pancakes! e visto che sono in ritardo per colazione me ne rubo uno per merenda..tesoro scusami una domanda ma cosa indica buttermilk 500 ? ml? cl? Sai che nei miei progetti c’è da realizzarlo homemade.. ho letto qualche ricetta facilissima.. tu hai mai provato?

    •  

      oh Simo.. grazie.. mica me ne ero accorta… 500 ml. mezzo litro, ecco! si, io ho provato a farlo da sola..ed è proprio una cosa facilissima, ho messo semplicemente 1\2 latte e 1\2 yogurt bianco al naturale…. tutto qui…. ed il risultato è il medesimo! fammi sapere se farai qualche esperimento! ;O)

  14.  

    grazie*_* si si ti tengo aggiornata in assoluto:D qua si sperimenta sempre:D avevo visto un paio di ricette e prevedevano anche un goccio di bicarbonato e uno d’aceto.. ti faccio sapere! intanto ti offro una brioche che ho appena sfornato ti va?:D un bacione grande

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: