Loving People Through Food
Jun 012015
 
 2901  800x pic nic cake olive feta   Foto

In questo ultimo periodo mi sono presa una pausa forzata dal blog, per cause di forza maggiore come vi raccontavo nel post precedente.

Non ho cucinato molto né ho fotografato, ma non per questo ho smesso di pensare al cibo : )))

Complici le belle giornate di sole che io naturalmente mi sono goduta dalla finestra, sognando cappelli di paglia e tovaglie a quadretti, cestini di vimini e l’ ombra degli alberi…

Quando penso ad un pic nic mi vengono in mente insalate di pasta, panini farciti in tutti i modi possibili, succhi di frutta ghiacciati.. ma nel mio cesto da pic nic assolutamente non può mancare una torta salata.

Che sia una quiche con base di pasta sfoglia o di pastia brisèe oppure una torta morbida come questa poco fa la differenza: ciò che conta è che sia una torta sfiziosa, facile e veloce da preparare anche con poco anticipo.

Questo la rende ideale anche per le cene in terrazza “dell’ ultimo minuto” in cui con poco preavviso e poca spesa il risultato è super!

 

 2902  600x pic nic cake olive feta 2   Foto

 

CAKE CON OLIVE E FETA
5.0 from 1 reviews
Print
Autore:
Ingredienti
  • 500 g olive (con nocciolo) nere e verdi
  • 200 g feta
  • 1 bustina lievito per torte salate
  • 2 cucchiai olio
  • 2 cucchiai latte
  • 180 g farina 00
  • 3 uova
  • sale
  • pepe
Istruzioni
  1. Preriscalda il forno a 180°.
  2. Setaccia la farina con il lievito.
  3. Denocciola le olive e tritale grossolanamente.
  4. Sbriciola la feta con le mani.
  5. Batti le uova con un pizzico di sale e pepe.
  6. Impasta la farina con le olive, la feta, l' olio, il latte e le uova battute.
  7. Prima di aggiungere altro sale all' impasto assaggialo, perchè la feta potrebbe rendere la torta molto saporita e quindi altro sale sarebbe superfluo.
  8. Versa l' impasto in uno stampo da plumcake e cuoci per 1 ora circa fino a quando inserendo uno stecchino nella torta questo uscirà perfettamente asciutto.

 

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  10 Responses to “ The Perfect Bite : : CAKE CON OLIVE E FETA”

  1.  

    Sere, oltre ad essere diventata la mia personal shopper, ti ho pensata spesso sai, anche io in questi mesi ho avuto dei problemi di salute e famigliari, so quanto è dura star lontano da da qui.. spero che tutto sia passato,è bello ritrovarti, mi sdraio al sole e assaggio una fetta di questo cake che ha un aspetto golosissimo!!! un abbraccio :)

    •  

      eheheheheeheh, rido solo al pensiero di esser diventata la personal shopper di una ragazza con già tanto gusto e stile… : )
      tutto passa, è vero. e i momenti difficili in un modo o nell’ altro sì, si superano. e a volte sei più forte dopo, ma anche un po’ più “imbrutita”, perché le ferite fanno male..ma noi pensiamo positivo, sempre!!
      Ti mando un bacio grande Dani!!

  2.  

    Bentornata, ci sei mancata <3 <3 <3

  3.  

    Le giornate all’aria aperta hanno anche per me il sapore di una torta salata o di un cake. Di quelli da mangiare in punta di dita, che magari si sciolgono in bocca e su cui appoggiare una fettina di prosciutto o delle verdure. Il cake alle olive lo prepariamo spesso, ma l’aggiunta della feta mi manca :) Bentornata e a presto :)

  4.  

    Sono contenta di sapere che anche se acciaccata sei tornata fra noi! Spero che tu stia meglio e che non sia stato niente di grave… il fatto che tu non abbia mai smesso di pensare al cibo mi pare un buon segno, no? E come festeggiare se non con po’ di carboidrati? Feta e olive mi hanno fatto compagnia per tutto l’inverno… inizio a pensare che “il coinquilino” aspirasse ad un passaporto greco piuttosto che a quello canadese! Un abbraccio grande grande!

  5.  

    Mi piace questo cake che dà l’idea di essere un po’ umido e spugnoso all’interno, con una bella consistenza che ti fa assaporare appieno i suoi sapori.
    Ben tornata.

    Fabio

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: