Loving People Through Food
Mar 252015
 

Nella mia famiglia (a proposito, ma iniziare con questo incipit quanto fa “Buddy Valastro”?!?? : )))))))  ) è buona abitudine non far avanzare nulla a tavola.

Finiamo tutto. Sempre. E la scusa è sempre la solita “non mandiamo nulla sprecato”.

Così non capita mai di vedere su questo blog dei grandi classici su “come riciclare il panettone” o “come riciclare la colomba”. E’ più probabile che da noi si cerchi di smaltire il cioccolato avanzato dall’ apertura delle uova di Pasqua!

Il fatto è che la nostra colazione tradizionale è fatta di salame, uova sode colorate e dipinte a mano come facevamo da piccini, la schiacciata di Pasqua, la pizza di Pasqua di Civitavecchia, una tazza di tè e qualche pezzetto di cioccolata dell’ uovo di Pasqua.

Con uan colazione così abbondante è raro che si riesca a mangiare tanta cioccolata, e poi anche il pranzo non è certo dei più leggeri.. così il povero uovo se ne resta in disparte nell’ attesa di essere utilizzato in qualche dolce o su una fetta di pane bianco per merenda.

L’ alternativa a pane e cioccolata (che onestamente credo sia una delle cose più buone al mondo) è preparare delle mini barrette come quelle di oggi da servire con il caffè.

Io ho semplicemente fuso la cioccolata a bagnomaria, divisa in diversi contenitori ed aromatizzata a piacere: peperoncino, cannella, vaniglia, fava tonka, caffè solubile, arancia ecc ecc.

Il risultato sono state tante mini barrette, tutte diverse da offrire agli amici dopo pranzo!

Lo stampo di silicone utilizzato per i cioccolatini potete trovarlo sul sito di cakemart.

Post sponsorizzato da meincupcake.

La signorina Pici e Castagne

  7 Responses to “ The Perfect Bite : : CIOCCOLATINI”

  1.  

    Mi piace moltissimo l’idea di aromatizzare il cioccolato, anche da me non avanza mai nemmeno a fronte di dodici uova a botta perché mi risolve molte merende scolastiche (in realtà le uova sono una manna in questo caso)…. ma se non hai un figliolo goloso la tua soluzione è assolutamente magnifica, anche per una coccola serale da accompagnare ad un bicchiere di brandy (che con il cioccolato è la morte sua)!
    Ciao golosona 🙂

  2.  

    Lo stampo ce l’ho! Però…se non tempero il cioccolato il burro “sale” sempre un pochino 🙁 e ci ho provato mille volte ma evidentemente sono incapace a temperare.
    Mi sa che dopo Pasqua ci riprovo!
    Sono davvero carinissimi i tuoi, che brava!

    Alice

  3.  

    Che teneri sono?? E poi con tutti quegli aromi diversi, sempre una sorpresa all’assaggio…belli e facilissimi, insomma perché non li ho ancora fatti? Beh, ma uno dei tuoi nel frattempo si può avere? 😉

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto