Loving People Through Food
May 232012
 

 It’s Oh So Quiet, Betty Hutton
 499  960x720 focaccia5   Foto
Ci sono cose nella vita che vanno provate almeno una volta. E rifatte, e rifatte, e rifatte all’ infinito.
Non perchè non vengano mai bene anzi!!!
 498  960x720 focaccia4   Foto
Al contrario, sono quelle cose che al primo colpo, alla prima annusata di profumino che viene dal forno, al primo morso, entrano dritte dritte nell’ Olimpo delle ricette da riproporre sempre in ogni occasione!
 495  960x720 focaccia   Foto
Bene, nel web se ne sono viste di foolproof focacce del signor Turri, e nonostante io avessi il libro già da illo tempore non avevo ancora postato la ricetta.. bè, ok, perchè non avevo ancora il blog quando già avevo il libro…
Bon, comunque sia questa ricetta merita di essere diffusa appiùnonposso, perchè chi non avesse ancora il libro di Giorgio Locatelli “Made in Italy: Food & Stories” sarà conquistato da questa ricetta che ho preso proprio da lì!
 496  960x720 focaccia2   Foto
Velocissima da fare, l’ ho preparata domenica mattina e l’ ho mangiata a pranzo. Veramente l’ ho divorata appena uscita, e gli avanzi sono finiti nel cestino del pane a pranzo, siamo oneste…….
 498  960x720 focaccia4   Foto

FEDERICO TURRI' S FANTASTIC FOOLPROOF FOCACCIA
5.0 from 1 reviews
Print
Tipo Ricetta: Lieviti
Autore:
Ingredienti
  • farina forte 500 gr
  • lievito di birra 15 gr
  • acqua a 20° 225 gr
  • olio EVO 2 cucchiai
  • sale 10 gr
  • PER LA SALAMOIA
  • acqua a 20° 65 gr
  • sale 25 gr
  • olio EVO 65 gr
Istruzioni
  1. Riscaldare il forno a 220°.
  2. Preparare la salamoia mescolando tutti gli ingredienti insieme fino ad ottenere un 'emulsione dal colore verdino.
  3. Amalgamare la farina con il lievito, l' acqua, l' olio ed i sale.
  4. Impastare bene gli ingredienti e coprire il recipiente con un foglio di pellicola.
  5. Far riposare 10 minuti.
  6. Ungere con poco olio una teglia, adagiare la pasta su di essa e spennellarla con poco olio.
  7. Lasciar riposare la pasta per altri 10 minuti.
  8. Con un mattarello partire dal centro della pasta e stenderla passando 1 sola volta verso l' alto con tocco leggero, poi sempre partendo dal centro, stendere la pasta verso il basso 1 sola volta.
  9. Far lievitare per circa 20 minuti, fino al raddoppiamento del volume della pasta.
  10. Con la punta delle dita pressare la superficie della pasta per formare dei piccoli avvallamenti.
  11. Spennellare la superficie della pasta con la salamoia che andrà ad inserirsi all' interno delle impronte lasciate dalla pressione dei polpastrelli e far lievitare ancora 20 minuti.
  12. Infornare la focaccia per 25-30 minuti finchè sarà ben dorata in superficie.

 

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  34 Responses to “FEDERICO TURRI’ S FANTASTIC FOOLPROOF FOCACCIA”

  1.  

    Darei un braccio per mangiarne un pezzettino….Inizio a segnarmela e la farò sicuramente. baci

  2.  

    è una meraviglia mia cara! Anche dal mio forno or ora sta uscendo una magica focaccia! Le adoro!! :)

  3.  

    Conosco questa focaccia è devo dire che merita davvero è fanatastica ela tua fa venir voglia di mordere il monitor.divina!!!baci,imma

  4.  

    @benedetta: a chi lo dici.. io quando si tratta di pizze, focacce e lievitati in generale non capisco più nulla!! la tua focaccia sarà strepitosa.. già lo so…. :O)

    @imma: è trooooppo buona!!! e quel libro è una Bibbia.. un bacione tesoro!!

  5.  

    Che dire, na favola! Mi sa tanto che la proverò….Non conoscevo Tutti…adesso mi vado a erudire su di lui….

  6.  

    grazie per la dritta del libro! foto super e ricetta da mettere nell’archivio di quelle da rifare ASSOLUTAMENTE! baci!

  7.  

    Posso venire a pranzo da te oggi?? Dimmi di sìììì!! Voglio un pezzo mega di quella focacciaaaaa!! ç_ç
    Mi piace, si è capito? :P
    Un baciotto cara! ^^

  8.  

    non sapevo fosse sua, ne faccio una di praticamente uguale e non fa a tempo a diventare fredda!!! è divina!! e le tue foto sono fantastiche

  9.  

    buongiorno carissima:* ma sai che proprio pochi giorni fa ho fatto la focaccia ( abbiamo lo stesso menu:D) e nn sapevo fosse proprio la sua.. la faccio ormai da tanto tempo vecchia ricetta di mia zia, mia figlia ne va matta è una delle cose mangia più volentieri in assoluto!.. grazie come sempre delle informazioni sempre molto utili.. ps adesso corro a mangiare il pancake è avanzato qualcosa? questi giorni sono un pò presa ti abbraccio sere:*

  10.  

    @valentina: bè, io l’ ho trovata sul libro di Locatelli che linko nel post.. e come hai ragione!!! anche noi ci siamo sbruciacchiati la lingua per mangiarla calda calda di forno!!! anzi che sono riuscita a fotografarla……… O_O bacio!

    @simona: eheh… tua zia è un passo avanti direi!!! è talmente buona questa focaccia che non mi rimane difficile credere che tua figlia ne vada pazza!!! a chi non piacerebbe una cosa così buona? per i pancakes ti ho risposto su quel post :O) bacioni simo!!!!!

  11.  

    Io adoro il pane in generale e ho una predilezione per la focaccia. Questa ha un aspetto davvero delizioso, che ti fa sognare di affettare mortadella e prosciutto, e manguarla quando è ancora bollente. Devo assolutamente farla. Le foto son davvero belle, invitanti e golose.

  12.  

    Io sono affezionatissima alla ricetta delle Simili, però devo dire che dalle foto la tua ha un aspetto davvero invitantissimo! La proverò! :)

  13.  

    Come ti capisco….io adoro tutti i lievitati…e li ripeterei fino alla noia….o meglio mi correggo li preparo spessissimo !!!!!AHHH!!!!!complimenti per tutto…ho dato una sbirciatina e mi e’ venuta una gran fame!!!!!!buona vita e buona cucina

  14.  

    Bellissima ricetta, bellissima focaccia e bellissime le foto…avrei proprio voglia di una focaccia così…la prossima che farò sarà questa, poi ti faccio sapere come è andata! Grazie un abbraccio e a presto
    Le due Chiacchierone!

  15.  

    @graal 77: anche io adoro i lievitati… cerco di limitarmi alle preparazioni domenicali per non lievitare pure io!!!! un bacione e.. ben arrivata! :O)

    @maddalena & manuela: ciao chiacchierone!!!! :O) ma io aspetto con ansia di sapere come vi è venuta la focaccia allora!! un bacione!!!

  16.  

    Conosco questa ricetta, è la mia focaccia preferita che gli amici mi chiedono ad ogni picnic! E inesorabilmente finisce in un secondo :)

  17.  

    oddio, per come la racconti tu sembra la focaccia più facile del mondo. E’ vero o sei talmente brava (e questo si sa!) che ogni cosa ti riesce al primo colpo?? da vedere è una meraviglia, e mi chiedo come abbia fatto ad arrivarne qualche pezzo al pranzo ; )

  18.  

    senti tesoro… ma non eravamo a dieta??? e tu mi fai la focaccia, guarda che ormai tutto quello che posti è come se io lo mangiassi quindi sei pericolosa con sta focaccia perchè io la adoro, ma adoro nel vero senso della parola… è stupenda!!!! baci bacissimi!!!

  19.  

    @sere: ma lo è sere!!!! provare per credere :O) il segreto per farne arrivare un pezzetto a pranzo è stato sfornarla quando era pronto il pranzo ;O) bacione!

    @tiziana: uhm… si… dieta….. mmmmmm…… ok……… dopo la focaccia magari, eh???? :OD bacio bacio bacio bacio bacio mon tresor!!!!!

  20.  

    Una sola parola: FANTASTICA! io le focacce le adoro e questa tua mi sembra strepitosa. me l‘addenterei in questo momento stesso dopo una cena dietosa :(

  21.  

    io questa la voglio adesso, ma tanta tanta e inizierò a farla farla rifarla….e mangiarla….grazieee! baci

  22.  

    la provo stasera da accompagnare alla zuppa di zucca di cui si parlava ieri.. (su cui poi io metto funghi caramellati)
    mai fatta ma la vedo da un pò.. e le tue foto son spettacolose!!!!!!!!

    …pensavo anche di dimezzare la dose essendo solo in due a cena……ma dopo aver letto i commenti penso che NON lo farò! ;)

  23.  

    F-A-V-O-L-O-S-A !!!!!
    piaciuta un sacco (e spazzolata quasi tutta in effetti)
    devo dire che io ci ho messo un pò meno sale nella salamoia perchè temevo diventasse “salata mordente” ed in effetti andava bene, ma è gusto mio perchè in effetti io mangio tutto con poco sale!

    è facile facile e velocissima ed in effetti…riesce benissimo! la tua spiegazione poi perfetta, io soddisfattissima, non vedo l’ora sia pranzo per mangiare l’ultimo pezzetto!

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: