Loving People Through Food
May 052012
 

 Sing Sing Sing, Benny Goodman & Louis Prima
 399  960x720 latte condensato2   Foto
Oggi una ricettina tanto semplice quanto utile: il latte condensato!
Molti di voi, quando pubblicai la ricetta della Nutella Homemade e mi hanno chiesto dove poter trovare il latte condensato, se fosse un prodotto di facile reperibilità ecc ecc..
Bene, se non trovate il latte condensato, potete sempre farlo da voi!!! E poi con il latte condensato si possono fare un monte di cose interessanti..
Strano che non avessi in serbo per voi qualche ricettina fai da te, vero??
In questa ricetta ho utilizzato lo zucchero di canna, mi piace molto, ma devo ammettere che conferisce al latte condensato quel colorino un po’ più ambrato rispetto a quello bianco che si acquista in lattina o in tubetto.
Il procedimento è proprio facile facile, ci vuole solo un po’ di pazienza ed aspettare che il composto si riduca della metà..
 398  960x720 latte condensato   Foto

CONDENSED MILK
Print
Autore:
Ingredienti
  • latte fresco intero 1 lt
  • zucchero di canna 335 gr
  • vaniglia
Istruzioni
  1. Mescolare il latte con lo zucchero ed i semini estratti dal baccello di vaniglia.
  2. Far cuocere il latte in un tegamino a fuoco dolce, mescolando di tanto in tanto per evitare che formi la schiuma e fuoriesca.
  3. Ci vorranno approssimativamente 2 ore perchè il latte si riduca di circa la metà.
  4. Il latte condensato dovrà essere denso e dato che io ho scelto di utilizzare lo zucchero di canna avrà anche un colore ambrato.
  5. E' possibile utilizzare lo zucchero bianco al posto di quello di canna, le dosi ed il tempo di cottura non cambiano.

 

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  20 Responses to “CONDENSED MILK”

  1.  

    ciao tesorooooo!!! che bellezza questo vasettino, poi ho visto che hai fatto la nutella 0.0… accidenti a te sei troppoa vanti!!! mi son letta pure quel post e.. si le mamme sono davvero eccezionali!!! ma la tua nutella!!?!?!? da bavetta!!! mi hai invogliato a provarla, il mio moroso ne compra due barattoli alla volta, magari home made gli piace!! un mega bacetto

    •  

      2 barattoli alla volta?!?!?! O_O ohsssantocielo!!!!! ma allora sì, dei assolutamente provare a produrla da te!!!
      a casa mia smisero di comprarla quando mio babbo tornando prima dal lavoro un giorno mi trovò sul divano, davanti alla TV con IL CUCCHIAIO DA MINESTRA e il barattolo di Nutella in mano.
      Ci credi che non ho più visto una Nutella confezionata a casa mia?!?!?!??!?

      •  

        ahaaahhh.. beccata con le mani nella nutella!!! pure mia mamma l’ha fatto con me e i mei fratelli, per dei lunghi periodi ci lasciava senza coca cola e senza nutella perchè ne abusavamo!!! ma ora me li compro da sola.. :-)))))))

  2.  

    Questa la conoscevo, ma con lo zucchero di canna non l’ho mai fatta. Corro a leggermi il post della Nutella home-made!! Bacioni e buon fine settimana.

  3.  

    Questa sembra abbastanza facile… certo, anche la nutella fatta in casa… volendo, la potrei pure provare… Sere stai riuscendo in un’impresa quasi impossibile: farmi venir voglia di cucinare :-)))

  4.  

    @Roberta: lo zucchero di canna mi piace tantissimo e devo dire che ne ho una varietà infinita a casa, anche perchè essendo diabetica per me è meglio dato che alza la glicemia un po’ più lentamente rispetto agli altri… quello bianco lo uso di rado… e poi comunque mi piace di più anche il sapore!!! La Nutella è superfacile, buon weekend anche a te!!! io vado a sparare alle verdure.
    @Maria: Mariiiiiiii ma davvero ti è venuta voglia di cucinare?!!? evvààààiiiii :OD soddisfatta io….. adesso con il pollice verde che hai per i fiori mi aspetto una gran coltivazione di erbette aromariche e piatti superlativi :O) oh, e poi sono sempre disponibile per suggerimenti e per cucinare insieme, ça va sans dire..

  5.  

    cavolo sia la nutella che il latte condensato homemade! che figata:-) io ho girato mezza provincia per trovarlo!!! se sapevo la tua ricetta me lo sarei fatto:-) buon fine settimana e baci

  6.  

    Ciao bella! Senti un po’..ma dato il nome del tuo blog…mi dai un consiglio? devo fare i pici a mano…e su gennarino danno la ricetta (farina e albumi, dimmi se approvi)..ma sulla forma dei pici non vedo un granchè! Tu li fai? e come???
    baci! Ah, bellissimo il tuo latte!

  7.  

    @Ombretta: ma sì, si può fare a casa!!! vedrai che ti conviene, così non resterai più senza! :O)
    @Caris, guarda qui:http://www.piciecastagne.it/?p=425 e qui http://www.piciecastagne.it/?p=877.. e se hai dei dubbi chiedimi pure :O) in realtà niente albumi, i pici sono una pasta semplice semplice di acqua e farina, si stende e si passa il mattarello rigato sopra per dividere i piccoli bigolini, oppure si fanno a mano.. considera che sono come spaghetti, solo più grandi!!

  8.  

    Oh guarda!!!! Ne ho appena comperata una confezione ma la prossima volta lo faccio con questa ricetta non c’è paragone assolutamente!!! Baci

    •  

      :O) si Ely!!! prova a farlo in casa, a me si è aperto un mondo… anche perchè l’ ultima volta che non ne avevo e mi serviva era domenica.. e mi sono fata prendere dagli scompensi. poi mi sono calmata e l’ ho fatto da me.. eheh.
      buon we!!!

  9.  

    Ciao Serena! Ma com’è che scopro solo oggi il tuo sito??? E’ splendido!!! Da oggi non mi scappi più!!!! Mi segno questa ricetta, non si sa mai…a volte trovo ricette che impiegano il latte condensato, ma se lo si fa in casa è certamente più buono e genuino! Un abbraccio!

  10.  

    Cioa, scopromil tuo bellissimo blog solo ora e ne son rimasta colpita! Bellissime foto e golose ricette! Utilissima questa del latte condensato! Ti aggiungo al feed reader così non mi perdo i tuoi aggiornamenti! Ciao :)

  11.  

    @kiarina: ciao!!!! ma grazie :O) ho dato un’ occhiata anche io al tuo blog.. e… woooooooow……
    il latte condensato in casa è decisamente una ricetta utile :O) verrò a sbirciare come lo impiegherai!! smack
    @Terry: ciao! ho cercato invana di lasciare un commento sul tuo blog, ma ho avuto qualche difficoltà :O( riproverò, non mi arrendo :O)
    intanto te lo dico qui… ragazza mia… quelle lasagnette con erbe di campo.. e che erbe!!!!!!! una meraviglia…………. davvero. ma quanto sei brava?!?!?!?

    @kiarina e Terry: ragazze, da oggi in poi vi leggerò con molto moltissimo piacere!!! un bacione!!!

  12.  

    Il latte condensato home made è una di quelle cose a cui non avevo mai pensato. Dato che lo uso spesso, voglio proprio provare a farlo a casa seguendo la tua ricetta. Anche io adoro lo zucchero di canna, ultimamente il muscovado lo infilo dappertutto.
    Ottima ricetta!!!

    •  

      a chi lo dici Vera!!! io essendo diabetica sono molto molto selettiva sugli zuccheri che assumo.. già ne prendo col contagocce, figuriamoci se non me li scelgo di qualità quelle poche volte che me li concedo!!!! zucchero di canna e zucchero muscovado sono i miei preferiti :O)
      Spero che il latte condensato homemade ti dia grandi soddisfazioni!!!! buona domenica cara!!!

  13.  

    che belle le foto, sanno di casa e di coccole, come questo latte speciale!

    •  

      vale! vedi che sei tu ad avere una sensibilità speciale? :O) hai colto in pieno lo spirito di questo piccolo blog.. spero che anche questo latte ti faccia sentire a casa. ^_^

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: