Loving People Through Food
Mar 172014
 

La pasta sfoglia è una di quelle cose che preparo raramente.

Un po’ perchè ci vuole tanta pazienza e la mia fame fama mi precede…, un po’ perchè effettivamente prediligo altri tipi di “croste”, eppure ci son cose che senza la pastasfoglia non sarebbero le stesse.

Il prossimo post sarà una ricetta di quelle.

La pastasfoglia è un ricordo delle feste in cui si mangiavano tartine e vol au vent, rustici e pizzette, un ricordo vintage dai colori sbiaditi insomma, di bottiglie di gazzosa, cedrata, Fanta e ballerine con la suola in cuoio che battevano sul pavimento di marmo, di scarpe da ginnastica piatte e coperte dagli scaldamuscoli, di cocktail di gamberi con la “salsa rosa”, di quando il pollo o il carrè aveva le ossa rivestite di stagnola.

Potrei andare avanti all’ infinito, ma mi fermo perchè ho una coscienza : )

Magari presto o tardi al posto del “solito” pic nic  per il mio compleanno organizzo una festa vintage, fatta di tutte quelle cose che non si mangiano più, perchè saranno anche belle le bottigliette di succo di frutta trasparenti con le cannucce di carta a righe ed i baffi neri, le bandierine che ora si chiamano cake toppers e via dicendo, ma quanto sarebbe bello organizzare una festa di compleanno mangiando quello che si mangiava quando si è nati?

Già mi immagino certe schifezze e rido sotto i baffi… e ringrazio i miei che nonostante l’ avvento del Mc Donald’ s ed il sovraffollamento dei compleanni festeggiati con l’ Happy Meal a me hanno sempre regalato feste nei parchi con pic nic studiati fin nel dettaglio e poi non si sa come improvvisati che a noi le cose che vanno per il verso giusto non son mai piaciute, o in casa mangiando tiramisù, pizzette, panini e bibite gassate (concesse solo in quell’ occasione…….) che facevano lacrimare gli occhi e pizzicare il naso e per questo ci piacevano di più.

Finito il momento revival, vi lascio la ricetta della pasta sfoglia.

Non è facile ma neanche difficile, sembra una frase senza senso ma è così: provare per credere.

Poi, prendete il vostro panetto e fatene quel che volete: vol au vent, croste, pizzette, millefoglie….

Io per il prossimo post mi riservo di usarla in un modo dolce, classico, adatto alla colazione ma che prima d’ ora non avevo mai preparato.

Cuoriosi?

 

LA PASTA SFOGLIA
4.7 from 3 reviews
Print
Tipo Ricetta: Basi, Pasta Sfoglia
Autore:
Ingredienti
  • farina 00 250 g
  • farina forte (anche manitoba va bene) 250 g
  • sale 1 cucchiaino
  • burro non salato 500 g
  • farina 85 g
  • acqua 330 ml
Istruzioni
  1. Far ammorbidire il burro fuori dal frigo.
  2. Impastare il burro con 50 g di farina e ricomporlo a mo' di panetto.
  3. Porre il burro in frigo a rassodare.
  4. Setacciare le farine ed amalgamarle insieme ad 1 cucchiaino raso di sale con l' acqua.
  5. L' impasto dovrà essere morbido ma non appiccicarsi alle mani.
  6. Stendere la pasta non troppo sottilmente.
  7. Tagliare il burro a fette dello spessore di circa 2 cm e disporle come nella foto al centro della pasta.
  8. Chiudere i lembi di pasta attorno al burro come a voler chiudere un pacchetto.
  9. Stendere la pasta muovendo il mattarello in su ed in giù ma non di lato.
  10. Ruotare la pasta di 90° in senso orario e piegarla in 4 come mostrato nella foto.
  11. Stendere nuovamente la pasta col mattarello come in precedenza.
  12. Ruotare nuovamente la sfoglia di 90° in senso orario e piegarla ancora una volta in 4 come prima.
  13. Coprire la pasta con la pellicola alimentare e lasciarla riposare un' ora-un' ora e mezza.
  14. Stendere ancora la pasta come prima e ruotarla di 90° in senso orario.
  15. Procedere novamente alle pieghe a 4.
  16. Stendere la pasta e ruotarla di 90° in senso orario.
  17. Procedere nuovamente con le pieghe a 4.
  18. La pasta sfoglia è pronta.
  19. Si può congelare o conservare in frigo.

 

La signorina Pici e Castagne

  31 Responses to “ The Perfect Bite : : LA PASTA SFOGLIA”

  1.  

    Wow, dalle foto sembra così semplice..
    Io non ci ho mai provato.. piuttosto mi invento qualche strana pasta brisè o frolla.. che so non essere per niente la stessa cosa.. ma mi sembrano più semplici e veloci 😉
    Comunque mi piacciono molto i tuoi ricordi, mi rispecchio in qualcosa.
    Per esempio le bibite gassate che fanno lacrimare gli occhi e che anche a casa nostra si bevevano SOLO in occasioni speciali! Grazie!
    Buona giornata!!
    Carlotta

  2.  

    Buffo! Stavo giusto pensando di farla in questi giorni, anche perché riguardo agli ingredienti “mascherati” onnipresenti nei preparati e confezionati siamo decisamente della stessa opinione, … purtroppo poi (come tante altre volte) ha prevalso l’indolenza!!!
    Ora mi concentro sulle tue frequenze e cerco di captare tutta la tua bravura e buona volontà. Anche perché se aspetto ancora un po’ arriva il caldo malefico e buona notte ….
    Un abbraccio avvolgente come la tua pasta e buona settimana

  3.  

    Se una persona vuole riuscire a farmi mangiare qualcosa che non amo, basta che lo avvolga nella pasta sfoglia! 😀
    La ADORO!
    Mi piace a tal punto che dopo un pranzo esagerato (nel periodo di natale), conclusosi con due fette di dolci mostruosamente calorici, ho avuto il coraggio di mangiarmi una pizzetta di pasta sfoglia 😀
    Preparata in casa è un’altro mondo, niente a che fare col saporaccio di quelle comprate, lo so!
    Presto la farò anch’io!!! 🙂

  4.  

    A vederla così la preparazione mi spaventa un po’ meno…. sia mai che riesca a fare questi benedetti cornetti (classici) al mio gnomo? Perchè quelli al Philadelphia già li ho provati, ma sono ancora tentata da quelli del pasticcere…
    Un bacio!!!

  5.  

    Ci sono delle cose in cucina a cui cerco di non pensare, per non affrontarle. La pasta sfoglia é una di queste. É un amore-odio il mio, perché mi piace da pazzi ma sono convinta di non essere all’altezza. Tra l’altro da queste parti si trovano tutte le pasta del mondo, ma la sfoglia é la più difficile da trovare, giusto in 1-2 supermercati. Che sia un segno?
    Di te ormai non mi stupisco più, pensa che io ti leggo dal Canada, la mia mamma da Firenze e a telefono commentiamo entusiaste. Cmq alla lista anni ’80 possiamo aggiungere anche le spalline alle giacche e lo zaino Invicta? Nella colonna sonora della tua festa mi aspetto anche un pezzo di Gracy Jones!

    •  

      apperò! io pensa che tutto avrei detto tranne che la pasta sfoglia fosse cosa rara dalle tue parti! però sto già immaginando tutte le varietà di pasta con cui puoi sbizzarrirti!!!!
      assolutamente le spalline e lo zaino Invicta!!!! le prime magari no, ma il secondo poteva benissimo essere un regalo di compleanno!!! : )
      che ricordi … che ricordi…..

  6.  

    Sei diventata il mio mito! la pasta sfoglia fatta in casa è una specie di mostro per me,non ho mai provato ma la vedo come un cosa terribile, lunghissima, che sicuramente sbaglierei! Una di quelle cose che fanno solo quelli/e veramente bravissimi! quindi complimentissimi

  7.  

    Ah la festa vintage, stupenda!

  8.  

    la vedo proprio come ricetta x le chef con la C maiuscola, e quindi a me fa tanto + comodo comprarla pronta!! ma certo vederla nei tuoi scatti sembra tutto possibile, anche x me 😉

  9.  

    Erano anni che aspettavo un post così !!! Grazie grazie e ancora grazie!!! Mai fatta la pasta sfoglia ma la voglio fare…prima o poi….sei sempre più il mio mito : sappilo!!! Un abbraccio ( non mi fa votare 5 stellette….Why??? Il mio voto sarebbe 10 stellette!!!!)

    •  

      ahahah addirittura un mito!!! se ti sentisse la mia famiglia te ne racconterebbe di storie per confutare la tua affermazione!!! : )))
      chissà perchè non ti fa “votare”… bè, ma che importa? 10 stelline neanche ci sono come opzione! prendo quelle. : )

  10.  

    I always wanted to make puff pastry at home, but never dared thinking it would be difficult but seems like it would easy now, as usual dreamy pictures Serena!

  11.  

    la pasta sfoglia per me é un evergreen.
    Concordo pienamente con te sul fatto che certe preparazioni senza la sfoglia non sono la stessa cosa infatti quando non riesco a prepararla vado dalla mia pasticceria di fiducia e chiedo di vendermi la sfoglia cruda.

    Bellissima la tua!

    ciao

  12.  

    Ora che l’hai detto, devi fare un contest così 🙂 Ma ci pensi a cosa ne uscirebbe? Sarebbe fantastico 🙂
    gli amanti della tartina al caviale resusciteranno 🙂 Io non la amo particolarmente la pasta sfoglia (si sono fan della tartina, io), però ne apprezzo la lunga e laboriosa preparazione e la versatilità d’uso.

    Fabio

    P.S. la mia versione della frase iniziale è “la mia panza mi precede”. E’ l’evoluzione successiva 😀

    •  

      aaah se sarebbe bello!!!io mi vergogno a dire che sono fan di tutto : /
      perciò il contest potrei anche organizzarlo ma poi non potrei giudicare, non sarei in grado di scegliere!!!!
      bacioni e tanti tantissimi auguri di buon compleanno ancora!!!!!

  13.  

    Nooooo io mai fatta, mi sembra una vetta invalicabile troppo difficile anche se in tante dite di no ma ti do il massimo dei voti perchè ammiro e mi inchino dinanzi a chi ha il coraggio di prepararla! Un bacione signorina!

  14.  

    io che te lo dico affa’, dammi acqua, un po’ di farina, un (o due) panetto(i) di burro e sarò tua a vita! 😉

  15.  

    E’ qui la festa (vintage)? Perchè io corro subito nel soppalco a riprendere mangiadischi per i lenti e vestiti di mia mamma! 😀
    Confesso di non aver mai fatto la pasta sfoglia in casa… mi lascio spaventare dalla sottigliezza (non sottiletta, eh) e temo di fare solo un centrino bucato che non possa andare bene neanche come sottopiatto per le foto… 🙂 Ma a proposito di sfide e del discorso dell’altro commento, non svegliate la gatta che dorme……..

  16.  

    Ti stimo un botto amica!!! Mai fatta la sfoglia in casa e non so se mai mi cimenterò!! Tu bravissima!!!

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: