Mar 242012
Caspita.. neanche una ricetta di marmellate o composte in questo blog… :O(
Bè, forse è che una aspetta l’ estate, la frutta matura, dolce, che dura poco e proprio per questo, almeno io, cerco di preparare tante marmellate per farla durare più a lungo, per poterne godere durante l’ inverno..
Anche in inverno però si possono fare delle cose stupende, come questa marmellata qui, che più che una marmellata vera e propria diventa un miele al kumquat, buonissimo con i formaggi, l’ importante è sperimentare, assaporare, e lasciarsi ispirare..
Il miele è senz’ altro uno dei miei ingredienti preferiti, sono cresciuta a forza di pappa reale, polline, propoli e derivati..
Ricordo i pomeriggi passati in una piccola bottega a Piancastagnaio, da un apicoltore amico dei miei genitori, ricordo il profumo dolce, caldo, accogliente che mi avvolgeva appena varcata la soglia..
Impossibile resistere a tutto quel miele dorato, candele, prodotti per il corpo, cosmetici.. i miei primi lucidalabbra avevano il sapore del miele.. forse è per questo motivo che a 30 anni non riesco ancora a tenere un rossetto per più di 5 minuti senza smangiucchiarlo…
MARMELLATA DI KUMQUAT AL MIELE E CANNELLA | | Print |
Tipo Ricetta: Marmellate
Autore: Serena Angelini
Ingredienti
- kumquat 1 kg
- miele 1 kg
- cannella a piacere
- scorza d' arancia 1 cucchiaino
Istruzioni
- Lavare bene i kumquat e metterli in un recipiente con dell' acqua fredda.
- Lasciar riposare i kumquat per circa tre giorni, cambiando l' acqua ogni giorno.
- Affettare i kumquat e versarli in un pentolino insieme al miele, alla cannella in polvere e alla scorza d' arancia grattugiata.
- Far cuocere i kumquat in modo che diventino un tutt' uno col miele.
- Versare nei vasetti quando la marmellata è ancora calda, e porcedere con la sterilizzazione classica.
- Io personalmente chiudo i vasetti di marmellata, li avvolgo in un panno da cucina pulito in modo che in bollitura non si rompano urtandosi a vicenda, e li metto a bollire in un pentolone grande abbastanza da faceli stare tutti.
4 Responses to “MARMELLATA DI KUMQUAT AL MIELE E CANNELLA”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Sono subito venuta a curiosare…:-) ti aggiorno sulle marmellate..ciao
Eheh..questa però è una finta marmellata,perchè il miele con i kumquat deve formare una specie di pappetta..ad ogni modo teniamoci aggiornate che l’estate è vicina ed io con tutta quella frutta mi do alla pazza gioia!!!bacio
Complimenti! per il tuo blog e le tue fantastiche ricette,delizioso.
ma grazie Annalisa!!! ora che sono diventata non rossa bensì viola per l’ imbarazzo vado a riprendermi eh… :O)))
deliziosa tu :O*