Loving People Through Food
May 282014
 
Siamo dei fanatici del curry noi.
Che sia di pesce, di verdure, di carne va bene lo stesso..
Il curry di pesce è uno dei più gettonati, specialmente se di gamberi o di gamberi e rana pescatrice come in questo caso.
Il sapore delicato del latte di cocco, la cipolla rossa fresca e dolciastra, la curcuma, il coriandolo che tanto mi piace ed i semi di fieno greco.
Se qualcuno si stesse domandando dove li ho scovati, la risposta è: Emporio delle Spezie, e sììììì se fate un ordine dal loro sito spediscono direttamente a casa vostra. Perciò da oggi in poi niente scuse : )))
Questo curry ce lo siamo mangiati in versione “da passeggio” nel bicchierino di carta e con il cucchiaio di legno.. easy e tremendamente chic!
CURRY DI GAMBERI E CODA DI ROSPO
5.0 from 3 reviews
Print
Tipo Ricetta: Pesce
Autore:
Ingredienti
  • coda di rospo\rana pescatrice 1 kg
  • gamberi 10
  • latte di cocco 400 g
  • sale
  • peperoncino verde 1\2
  • semi di fieno greco 1 cucchiaio raso
  • coriandolo fresco
  • cipolla rossa 1
  • olio
  • curcuma 1 cucchiaino
Istruzioni
  1. Tagliare la coda di rospo a pezzetti e pulire i gamberi.
  2. Affettare sottilmente la cipolla.
  3. In un fondo d' olio far insaporire i semi di fieno greco e quando si saranno ben insaporiti unire la cipolla per farla appassire insieme al peperoncino tagliato a pezzetti.
  4. Unire il pesce e farlo rosolare velocemente.
  5. Aggiungere la curcuma ed il latte di cocco.
  6. Aggiustare di sale.
  7. Lasciar cuocere per circa 20 minuti.
  8. Unire al curry qualche foglia di coriandolo fresco e servire.

La signorina Pici e Castagne

  18 Responses to “ The Perfect Bite : : CURRY DI GAMBERI E CODA DI ROSPO”

  1.  

    Che splendida proposta! In questo periodo in cui in cucina ci metto appena il naso, il minimo possibile per la sopravvivenza perchè ho ben altro da fare di più urgente e senza nemmeno lo stimolo di internet in quanto il portatile è defunto (che periodo di fortuna che sto avendo), mi fai venire l’acquolina… ma tu hai solo la minima idea di quanto mi piacciono queste cose pesciose molto particolari e dal sapore vagamente etnico? No, eh? Prova a lasciarmi un po’ di bicchierini incustoditi e vedi che non trovi nemmeno il cartone… 🙂
    Un bacio!

    •  

      guarda non dirlo a me che in questo periodo vorrei potermi cibare delle pillole degli astronauti…
      bon, che vuoi farci? alla fine bisogna pur nutrirsi, e allora già che c’ è la musica, balliamo!!!
      ti abbraccio forte fortissimo

  2.  

    Ciao splendore!!!
    Io e l’Orso Bruno siamo esperti e fanatici di curry: indiani, thai, giapponesi….inventati! 😀
    Ci sono state anche grandi sfide sul piccante perché ogni tanto la sottoscritta sbaglia un pelino i dosaggi dei peperoncini 😀
    Amo quelli con il latte di cocco, li trovo meravigliosi! Hai usato ancora il lemongrass?? E’ delizioso!!!
    Un abbraccione e tanti bacini!

  3.  

    Adoro il curry in ogni sua declinazione…ma ora che mi ci fai pensare non l’ho mai provato con la coda di rospo… tra l’altro un pesce dalla carne ben “cicciosa”…e quindi mi sa tanto, che quei bicchierini li hai pensati non bene….dipppppiù ;))

  4.  

    Le prime volte che facevo il curry usavo una ricetta di mia sorella, che aveva imparato durante un periodo di ragazza alla pari a Londra. E non capivo. Non capivo perché ci mettesse lo yogurt e le mele. Poi sono stata in viaggio di nozze in Sri Lanka e ho scoperto il mondo del curry. Non è ‘quell’ingrediente’ che fa il curry, ma un insieme di sapori, abbinamenti e, ovviamente spezie. E quando le impari scattano nella testa abbinamenti a non finire.
    Mi piace questo curry, il pesce qui non è molto di casa, da montanara lo so cucinare davvero poco e mancando anche la materia prima di qualità credo che imparerò tra mille anni forse, ma leggendo questa ricetta mi invoglia assai, quindi se mai trovassi una rana pescatrice come si deve, saprei sicuramente che fine farle fare!!
    Baciotti!

    •  

      eheh, s’ è aperto un mondo in sri lanka, vero? mi piace moltissimo il gioco di equilibri perfetti che si crea in un curry!!! magari non riesci a distinguere tutti gli ingredienti, ma sai solo che è buono… : ) samck!

  5.  

    Io sono una super fanatica del curry e sempre di più! Da quando poi ho scoperto quello verde almeno una volta alla settimana finisce nel riso, nel pollo, nelle verdure o nelle polpette… spezie che passione, pensare che mia madre le ha sempre usate poco, sono state una “mia” scoperta da quando cucino e abito da sola… e quel negozio è come una giostra su cui salire, per quanto è divertente andarci! Così piccolo, così fornito, così “caldo”, così accogliente…
    L’idea del curry da passeggio è fichissima, brava Sere, hai trovato pure la versione da pic nic! 😀
    ps: per quanto mi piace il latte di cocco una volta arriverò a fare un cappuccino, vedrai…

    •  

      ah, puoi dirlo forte. io ormai compro più riso di uan giapponese, e son sempre lì a fare gli intingoli… che cosa perversa la gola : )))
      il latte di cocco è il maleeee! io compro\mi preparo anche l’ acqua di cocco ed è una cosa super rinfrescante!!!

  6.  

    Adoriamo il curry anche noi di qualsiasi specie sia e questo con la rana pescatrice deve essere superbo, oltre ad essere tremendamente chic in questa versione da passeggio! 😉

  7.  

    Dare pure le indicazioni su dove reperire queste spezie configura senza dubbio istigazione ed è punibile con l’obbligo di assaggio per i lettori, sappilo.

    Fabio

  8.  

    Cara Serena sono rimasta impigliata nel tuo post del babà e dello sciroppo di sambuco e non sono mai riuscita a trovare il tempo di ‘apparire’ (nel vero senso della parola, visto che il web per me assomiglia sempre di più al cilindro di un mago da cui sparire e riapparire) per dirti che le tue immagini e le tue ricette sono cariche di un’intensità che mi piace, mi piace proprio tanto!Ecco detto questo, adesso di può ricominciare dai ‘gamberi’;-) e in fondo mi sento un po’ chiamata in causa in tal senso!Non so cosa mi piace di più di questa ricetta se l’idea dei bicchierini da asporto o quel sughetto al curry che riesco a sentire dentro le narici!E poi c’è la coda di rospo che mi riporta ai risotti di pesce in compagnia di mio nonno!Insomma in questa ricetta c’è proprio tutto e io non posso che sentirla anceh un po’ mia!:-) Un bacione!

    •  

      eh, a chi lo dici.. io ormai sono una lettrice “fantasma”, mi muovo tra i blog quatta quatta, leggo ma non mi paleso mai. il tempo è sempre meno (ma come è possibile????) pur impiegandomi in meno attività. cosa di cui non mi capacito….
      bene, l’ importante è non perdersi di vista, perchè se qualcosa di buono è arrivato grazie a questo blog sono proprio le amicizia e gli sguardi e i sorrisi d’ intesa tra persone speciali.
      ti abbraccio forte forte.

  9.  

    Posso aggiungermi ai fanatici del curry??? C’é ancora posto? e poi mi ci metti pure la coda di rospo… rimanere fra gli esclusi sarebbe una grande delusione, sappilo. Ho segnato anche questa ricetta cara Serena. Segna che ti disegna devo mettere tutte queste tue ricette nel mio hard disk esterno! Foto meravigliose!

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: