Loving People Through Food
Apr 072014
 
 2321  600x pici e castagne roveja   Foto

Comincia la stagione delle insalate, di quelle insalate che ancora non sono pomodoro-lattuga-tonno-mais o una caprese ma piuttosto qualcosa a metà, qualcosa di tiepido, buono e leggero.

Questa è la stagione del checosamimetto, delle maglie di lana coi pantaloni di cotone pesante e le scarpe senza calze, dei trasformismi per strada che se all’ inizio sei vestita in un modo quando arrivi all’ incrocio sei vestita in un altro e tutto quel che avanza è appeso ai manici della borsa, al braccio, o penzola giù pulendo il marciapiede.

 2322  800x pici e castagne roveja 3   Foto

Io soffro molto la stagione del checosamimetto, prima di tutto perchè ho un armadio che somiglia ad un bazaar pieno di roba spesso inutile che naturalmente non manco mai di rinnovare.. Secondo, perchè non riesco a fare la spesa con lucidità, attratta da tutte le cose buone che mi fanno l’ occhiolino al mercato ma già col rimorso di non aver goduto dei doni invernali fino alla fine.

 2323  600x pici e castagne roveja 2   Foto

Così con l’ ultima zucca ho preparato l’ insalata tiepida di oggi, la roveja che è un alimento riscoperto e che ho comprato in Umbria durante il mio ultimo week end fuori porta e la salsa a base di pasta di sesamo e coriandolo che lega tutto alla perfezione.

 2324  600x pici e castagne zucca 9   Foto

 

INSALATA DI ROVEJA CON ZUCCA E CORIANDOLO
5.0 from 2 reviews
Print
Tipo Ricetta: Insalate
Autore:
Ingredienti
  • roveja 200 g
  • zucca butternut 1\2
  • coriandolo fresco 1 mazzetto
  • tahina (pasta di sesamo) 3 cucchiai
  • olio 2 cucchiai
  • sale
  • pepe
  • limone 1\2
Istruzioni
  1. Cuocere la roveja secondo le indicazioni contenute nella confezione.
  2. Sbucciare la zucca e tagliare la polpa a dadini.
  3. Condire la zucca con sale e pepe e lasciarla cuocer ein forno già caldo a 200° fino a che sarà tenera.
  4. In un recipiente emulsionare la pasta di sesamo, il succo del limone, sale, pepe e l' olio necessario a creare una cremina liscia e non troppo densa.
  5. Assaggiare ed eventualmente aggiustare di olio o limone a seconda dei gusti.
  6. Lavare il coriandolo e sminuzzare finemente le foglie.
  7. Riunire in un' insalatiera la roveja tiepida, la zucca, il coriandolo e la salsa alla pasta di sesamo.

 

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  21 Responses to “ The Perfect Bite : : INSALATA DI ROVEJA CON ZUCCA E CORIANDOLO”

  1.  

    Hai credo di proposito saltato il passaggio “cambio dell’armadio”. Uno di quei momenti in cui vorresti avere un inceneritore, piuttosto che piegare l’ennesimo maglioncino. Rimpiango “il cambio d’abito” che in Italia si fa nei mercati… quando si affacciano i primi baccelli e le prime fragole e tutto sa di nuovo, anche se non lo é. Quella zucca però con quel bel “picciolo” pronunciato ha fatto di tutto per farsi prendere, voleva sentirsi protagonista e finire in una delle tue belle foto, per far schiantare d’invidia tutte le “compari”. Come darle torto? Mi piace l’idea del coriandolo e della tahini, ogni scusa é buona per infilarla da qualche parte!

    •  

      si io potrei non stupirmi se un giorni mi ritrovassi a spalmarla sulle fette biscottate a colazione…. sono una drogata di tahini e di coriandolo!
      il cambio dell’ armadio per me dovrebbe avvenire in senso letterale. cambio proprio l’ armadio. ne prendo uno nuovo con le cose estive già dentro. capito come? : ))))

  2.  

    Prima di commentare mi son dovuta rivolgere a Santo Google per vedere che cavolo è ‘sta roveja….ma tu pensa, oggi ne so una di più!!!
    Mi sembra una bella zuppa, anche se il sapore non lo so immaginare proprio perchè non conosco il legume che hai usato, ma considerata la presenza della pasta di sesamo e del coriandolo potrei quasi dire che mi piace!
    Abbraccione!!!

  3.  

    E con una ricetta così, non partecipi alla mia raccolta Happy caLOWries????

  4.  

    Scopro anche io per la prima volta questo ingrediente, interessantissimo e da cercare di sicuro! Mi piacciono queste insalate “poco verdi”, mi si addicono di più delle classiche!
    Sul fatto degli armadi, del meteo instabile e della stagione indecisa ti capisco fin troppo bene, sballottata tra casa umida al piano terra, ufficio nel sottotetto e cantieri zozzi e polverosi…la mattina davanti all’armadio è una tragedia! ;)
    Buona giornata

  5.  

    Anche io non amo questo momento dell’anno, dove esco la mattina è c’è una bella arietta, mentre a pranzo ci sono 25 gradi il sole caldo e devo tenermi la giacca appresso, poi metti, togli,togli metti e alla fine mi viene sicuro mal di gola! Ma di questo periodo amo queste insalate che ancora sanno di inverno, tiepide, la tua interessante, la zucca in insalata non ricordo di averla mangiata! buona settimana

  6.  

    Uh, come hai ragione!! Io la zucca l’ho dimenticata per strada a febbraio…eppure in giro ce ne sono ancora di deliziose! Ti confesso che le insalate tiepide sono e mie preferite anche d’estate (tranne quando ci sono proprio 30°…ma quando il clima è clemente mangerei sempre insalate tiepide) qualcosa di fresco, qualcosa di cotto, qualcosa di crudo…magari qualche cubetto di pane tostato a completare la meraviglia che hai messo nel piatto, piena di gusto e di colore! :)

    •  

      febbraio??? ah, io sono un’ inguaribile appassionata di zucca, me la porto avanti più che posso.. fino in primavera come vedi! anche se ammetto che il sapore delle zucche adesso non è lo stesso di quelle che trovi ad Ottobre, sarà che sono una novità, sarà che ahn preso il sole di fine estate e si sono addolcite… ma io le amo semrpe!

  7.  

    Una volta con la roveja ci ho fatto una zuppa, la proverò anche in insalata che si adatta perfettamente alla stagione! Buona, buona!!

  8.  

    la roveja proprio mi mancava!!

  9.  

    mi sono dovuta documentare xkè questo legume mi era sconosciuto, abbinato poi alla tahina…chissà che buon sapore!

  10.  

    Hai ragione è la stagione perfetta per le insalate tiepide e semi-primaverili! Splendida e molto originale questa, mi piace la roveja l’ho provata tempo fa ed è gustosa, in insalata devo dire perfetta! Un bacione

  11.  

    Hi there to all, it’s really a fastidious for me to visit this site, it includes
    useful Information.

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: