Loving People Through Food
Mar 082014
 
 2342  600x pici e castagne aceto ai lamponi   Foto

Un post insolito quello di oggi, a partire dal fatto che è sabato e non venerdì.

C’ è una spiegazione a tutto questo ed è anche una bella spiegazione, ma non vi anticipo nulla e vi lascio leggere tutto un po’ più in giù.

Lamponi come se piovessero per più di 300 ricette nella blogsfera che vengono alla luce oggi, tutte insieme.

Io ho scelto l’ aceto ai lamponi, un aceto che fino a qualche anno fa acquistavo bello e pronto da Comptoir de France ma che da quando ci siamo votati all’ autoproduzione abbiamo scoperto che è facilissimo da preparare anche in casa.

E così abbiamo fatto.

Aceto, lamponi freschi ed un cucchiaio di miele. Non serve altro.

Volendo aggiungere un po’ di “corpo” si possono frullare anche 150 gr di lamponi, setacciare in modo da eliminare i semini ed aggiungere la purea all’ aceto.

A me piace moltissimo sulle insalate al taglio con piccoli pezzettini di formaggio e frutta secca.

 2344  800x pici e castagne aceto ai lamponi 2 0   Foto

Con questa iniziativa, i food blogger che aderiscono a “unlamponelcuore” intendono far conoscere il progetto “lamponi di pace” ella Cooperativa Agricola Insieme (http://coop-insieme.com/),nata nel giugno del 2003 per favorire il ritorno a casa delle donne di Bratunac, dopo la deportazione successiva al massacro di Srebrenica, nel quale le truppe di Radko Mladic uccisero tutti i loro mariti e i loro figli maschi. Per aiutare e sostenere il rientro nelle loro terre devastate dalla guerra civile, dopo circa dieci anni di permanenza nei campi profughi, è nato questo progetto, mirato a riattivare un sistema di microeconomia basato sul recupero dell’antica coltura dei lamponi e sull’organizzazione delle famiglie in piccole cooperative, al fine di ricostruire la trama di un tessuto sociale fondato sull’aiuto reciproco, sul mutuo sostegno e sulla collaborazione di tutti. A distanza di oltre dieci anni dall’inaugurazione del progetto, il sogno di questa cooperativa è diventato una realtà viva e vitale, capace di vita autonoma e simbolo concreto della trasformazione della parola “ritorno” nella scelta del “restare”.

 2343  600x pici e castagne aceto ai lamponi 3   Foto

ACETO AI LAMPONI
5.0 from 3 reviews
Print
Tipo Ricetta: Condimenti
Autore:
Ingredienti
  • aceto di mele o di vino bianco 1,5 lt
  • lamponi 1 kg
  • miele 1 cucchiaio
Istruzioni
  1. Pulire i lamponi e lavarli delicatamente.
  2. Dopo che i lamponi si saranno asciugati versarli in un barattolo a chiusura ermetica.
  3. Sciogliere il miele nell' aceto.
  4. Coprire i lamponi con l' aceto.
  5. Chiudere il barattolo e lasciar riposare l' aceto al buio per circa 2-3 settimane.
  6. Filtrare l' aceto ed imbottigliarlo.

 unlamponenelcuore   Foto

 

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  36 Responses to “ unlamponelcuore : : ACETO AI LAMPONI”

  1.  

    Buongiorno Serena, mi chiamo Valentina e ho da poco iniziato a seguirti. Innanzitutto complimenti per il blog e per la tua bravura e poi… E’ fantastica questa ricetta! Proprio qualche giorno fa mi domandavo: “ma dove lo trovo l’aceto di lamponi? …chissà se posso farmelo a casa da sola, chissà che esce fuori!?” Ma ora se garantisci tu sono più che tranquilla!!!
    :) Un caro saluto e una buona giornata!

  2.  

    Adoro I lamponi ma purtroppo hanno una costo proibitivo per me, un kilo poi…pero’ e’ molto bello da vedere!

  3.  

    Ci doveva essere una ragione speciale per questo sabato che ha preso il posto del venerdì. Non é stata pigrizia o tantomeno prepotenza, ma semplicemente una bella iniziativa. L’aceto di lamponi mi piace denso, qui si usa servirlo spesso nelle insalate di kale. Una delizia. Come sempre mi hai incuriosita, proverò a farlo e ti farò sapere.
    Buona domenica!

    •  

      è vero Margherita!! buono l’ aceto di lamponi sulle insalate di kale!!! a me piace molto sul cavolo riccio per esempio, sugli spinaci, sull’ insalatina al taglio, sul radicchio piccino…
      vabbè, potremmo andare avanti all’ infinito io e te..
      bacio e buona settimana a te!!

  4.  

    un’idea veramente chic! che quasi quasi mi fa odiare un po’ meno la dieta :)

  5.  

    Un’idea semplice e raffinata come sei tu! Grazie per aver voluto esserci, Queste son le cose che amo di piu’ di questo mondo un po’ folle che e’ la blogsfera. E’ un onore ed un piacere condividerle con persone che stimo e alle quali sono tanto affezionata. Un abbraccione bimba bella, buona domenica. E ancora grazie!

  6.  

    Eccomi qui…un po’ di corsa ma non potevo non passare a sbirciare la ricettina!!!
    Così semplice? Ma allora lo faccio anche io in casa…e w l’autoproduzione!

    Un abbraccio
    Silvia

  7.  

    Una gran bella iniziativa che vi fa veramente onore!!

  8.  

    Io il miele non l’ho mai messo, lo faccio solo così, aceto e lamponi. La prox volta provo anche con il miele. Concordo, è buonissimo. Provalo anche sulle uova fritte. Ciao, buona domenica

  9.  

    Una bellissima iniziativa, a cui mi rammarico di non essere riuscita a partecipare…
    Il tuo aceto di lamponi è eccezionale.. e immagino solo come possa trasformare ogni insalata in un’esplosione di gusto!

  10.  

    Un grazie anche a te per aver portato ai nostri cuori e alle nostre orecchie la situazione di queste donne coraggiose e forti. Con questa splendida e meritevole iniziativa tanti ne sono venuti a conoscenza e possono fare qualcosa una piccola goccia che possa aiutarle a rinascere e a ricostruirsi. Tante ricette che legano come un filo invisibile e formano una catena di solidarietà che solo le donne riescono a creare…. Un bacione e ancora grazie!

  11.  

    Un modo per sentirsi parte della grande famiglia delle donne :)
    Ho fatto anche io l’aceto di lamponi una volta, ma molto meno concentrato , penso che proverò anche la tua ricetta, quel colore è bellissimo.

    un abbraccio

  12.  

    Sai che in casa ho un aceto di lamponi che mi hanno regalato un pò di tempo fa. L’idea mi piaceva un sacco poi ho guardato gli ingredienti e ho scoperto che di lamponi c’era solo l’aroma sintetico…non l’ho ancora apreto! Adesso dopo la tua squisita e veloce ricetta credo che nono lo aprirò proprio. Grazie, una bbraccio, Manu

  13.  

    Visto che mi sto facendo l’aceto, questa ricetta me la salvo!

  14.  

    Eccola la Serena che inventa cose particolari e mi prepara questo aceto delizioso che potrei finire a garganella (e non Gargamella dei Puffi, eh!) e che immagino dolce ma anche aspretto, setoso ma corposo, perfetto anche per formaggi francesi e valeriana, una delle mie insalate preferite! :-)

  15.  

    You have to know just adore your pictures! :D

  16.  

    È da un po’ che voglio farlo ma se non mi voglio svenare con l’acquisto dei lamponi mi tocca aspettare che siano di stagione e farne scorta su in trentino!! Un bacio cara

  17.  

    E’ un piacere fare la tua conoscenza e aver condiviso questa iniziativa con voi tutte. Complimenti per la tua proposta, per le foto e per il tuo blog. Un saluto, Ale.

  18.  

    Mi sa che sono l’unica che neanche conosceva l’esistenza dell’aceto di lamponi. Se penso ai tanti lamponi che non sapevo come usare. Ci ho fatto quintali di marmellate ma una ricetta diversa l’avrei proprio gradita. Ora me la segno ma quest’anno a lamponi siamo un po’ in carenza.
    Grazie.

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: