Loving People Through Food
Jan 312014
 
 2216  800x pici e castagne insalata di boccolo siciliano 2   Foto

La verità è che mi sento tremendamente in colpa.

Ho niziato la settimana con il gingerbread latte, la settimana scorsa avevo pubblicato il latte al caramello, poi gli almond twists.. insomma è giunta l’ ora di fare qualche sacrificio e rimettersi in riga.

Passi lunghi e ben distesi verso la retta via.

 2222  600x pici e castagne insalata di broccolo siciliano 6   Foto

Tuttavia non sono mai stata brava a mantenere i buoni propositi, sono uno spirito curioso e passo la maggioor parte del tempo a farmi distrrarre dalle cose che brillano e ad escogitare un modo per aggirare l’ ostacolo. Anche perchè l’ unico modo che conosco per affrontarlo è travolgerlo (l’ ostacolo).

 2221  600x pici e castagne insalata di broccolo siciliano 3   Foto
E così, per non smentirmi, è andata anche per quel po’ di buon proposito che avevo ad inizio anno.
L’ insalata in questione era iniziata con le verdure bollite. ma non troppo, devono restare croccanti altrimenti perdono tutte le sostanze e poi diventano mollicce come non piacciono a me.
 2220  800x pici e castagne insalata di broccolo siciliano   Foto
Poi è arrivato il limone. Poi lo yogurt (oh, ma quelli che stanno a dieta non mangiano sempre yogurt? quindi farà bene per forza no…..). Poi il melograno, che porta bene.. perchè insomma va bene l’ impegno, ma un aiutino non fa mai male.
Poi gli anacardi. Qualcosa di caldo, tostato e croccante come la frutta secca, un croccante diverso dal croccante dei chicchi del melograno e dalle verdure.
 2219  600x pici e castagne insalata di broccolo siciliano 5   Foto
Poi è arrivata l’ ora di mettersi a tavola, altrimenti finiva che ci mettevo anche due polpette ed un piatto di pasta in quest’ insalata………..
 2218  800x pici e castagne insalata di broccolo siciliano 4   Foto

INSALATA DI BROCCOLI SICILIANI, YOGURT E MELOGRANO
5.0 from 1 reviews
Print
Tipo Ricetta: Verdure
Autore:
Ingredienti
  • broccoli siciliani
  • yoghurt al naturale (anche quello greco va bene)
  • melograno
  • limone
  • sale
  • pepe
  • olio
  • anacardi tostati non salati
Istruzioni
  1. Pulire i broccoli e cuocerli in abbondante acqua in ebollizione.
  2. I broccoli non dovranno cuocere troppo ma mantenersi ben sodi e croccanti (fare la prova infilzandoli con una forchetta).
  3. Scolare i broccoli e trasferirli in una ciotola con acqua e ghiaccio per bloccare la cottura.
  4. Scolare i broccoli dall' acqua in eccesso e lasciarli asciugare.
  5. Nel frattempo dividere in 2 il melograno con un coltello.
  6. Battere ogni metà del melograno con un mattarello o con un mestolo di legno così da far cadere tutti i chicchi contenuti all' interno.
  7. Riunire i chicchi del melograno in una ciotola e riempirla d' acqua. Piano piano le pellicine del melograno verranno a galla e basterà eliminarle dalla superficie dell' acqua per ottenere dei chicchi perfettamente puliti.
  8. Condire lo yoghurt con sale, pepe, olio, una spruzzata di limone ed una manciata di anacardi tostati e spezzettati grossolanamente.
  9. Condire i broccoli con lo yoghurt e cospargere l' insalata di chicchi di melograno.

 

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  21 Responses to “ The Perfect Bite : : INSALATA DI BROCCOLI SICILIANI, YOGURT E MELOGRANO”

  1.  

    Ahahah, mi fai morire…. eccone un’altra che prepara l’insalata guardando di traverso la pastasciutta…allora non sono l’unica! Solo che io davvero DEVO perdere peso perchè sono proprio obesa… :(((((
    La proposta mi piace, magari sostituisco gli anacardi con dei pinoli perchè i primi li detesto… o qualche lamella di mandorla…mmmhhh… ecco, lo vedi? Per me stare sulla retta via è quasi impossibile….
    Un abbraccio, Tatiana

  2.  

    Eheheheheheh, direi che qui i broccoli Siciliani non mi mancano, li compro sempre perché li adoro…certo la morte loro è dentro una bella scacciata con la tuma :) …o nella pasta con la ricotta…ma si hai ragione…. ricordiamoci dei buoni propositi…che però con questa insalata…sono anche gradevoli…baci cara e buon weekend , Flavia

  3.  

    La tecnica di travolgere gli ostacoli è quella che utilizzo spesso anche io. E anche quella di aggiungere di tutto alle insalate, sulla scia di idee e suggestioni. Tipo, gli anacardi, quanto li approvo!
    Adoro i broccoli, lo yogurt, il melograno: mi tocca provarla, che dici?

    Buona giornata cara! :*

  4.  

    ahahahah …serena, mi fai morire … in effetti, un pò di pasta ci stava bene, magari in una insalata tiepida.
    Un bacio!

  5.  

    Ecco, mi rivedo perfettamente nelle tue scelte… ma lo sai che hai postato una ricetta senza glutine??? Mandala al 100% GFFD!!!

  6.  

    Se proprio dobbiamo dirla tutta, io preferivo il latte con i biscotti! … ma se dieta dev’essere allora la tua insalata colorata mi piace un sacco!

  7.  

    Apprezzo tantissimo che nell’ottica di volersi mettere “a stecchetto” tu non ti sia intristita con un petto di pollo grigliato con 2 gocce di limone. Come sempre l’occhio vuole la sua parte. Per quanto “fat free” quest’insalata si fa divorare con gli occhi, cosa da non sottovalutare mai!

    p.s ma la scarpetta é consentita???

  8.  

    adoro la tua prima foto!!

  9.  

    A parte che broccoli e melograno sono tra i miei ingredienti invernali preferiti (non necessariamente insieme, anche separati!)…ma questa versione è, oltretutto, bellissima!!!!!!!!!!
    Laura@RicevereconStile

  10.  

    che foto meravigliose!
    mi sembra fantastica la texture e i colori di questo piatto – la cremosita’ dello yogurt, la croccantezza del melograno e degli anacardi, e il finale croccante, ma leggermente piu’ morbido, dei broccoli. perfetto! :))

  11.  

    Oh, da gibt es ja ganz wundervolle Sachen! Ich habe mich sofort in den Flizkorb mit Fleiienpglzen verliebt.. uns fehlt sowieso noch einer für das Brennholz!Bei Facebook wird auch gleich geteilt :-)LGDagmar

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: