Loving People Through Food
Sep 222012
 

Violet Hill, Coldplay

 1095  960x720 pici e castagne zuppa di cavolo cappuccio viola con mele e salsiccia 2   Foto

L’ inverno scorso è stato il tormentone sulla tavola di mia mamma.. cavolo cappuccio viola stufato con le mele. Che poi si sa come sono le mamme, quando sanno che qualcosa ti piace non smetterebbero mai di cucinartela e se sanno che sei a cena da loro ti preparano proprio quel piatto lì, e se non sei a cena da loro ti telefonano per dirti che guardacaso hanno preparato per cena proprio il tuo piatto preferito, sai, nel caso in cui ti volessi fermare a mangiare qualcosa…….

E’ che a me quell’ odorino di cavolo stufato proprio mi piace perchè sa di casa, quel vapore che avvolge la cucina ed appanna i vetri mi scalda l’ anima, e soprattutto quando posso stringere con le mani intirizzite dal freddo la mia ciotolina bollente.. ah, che soddisfazione.
Io non aspettavo altro che due gocce di pioggia per entrare a pie’ pari nel mood autunnale, ed ora che fa di nuovo caldo non faccio altro che collegarmi alle previsioni meteo nella speranza di intravedere una bella nuvoletta grigia, un fulmine, un gocciolina -ina -ina toh, m’ accontento.. io che sono una zuppa-addicted mangio zuppe (fredde) anche in estate, ma le preferisco calde, bollenti direi magari con del formaggio o dei crostoni di pane, del rigatino nel battuto o un paio di salsicce di accompagnamento (ho gusti raffinati, sìssì).
Questa zuppa di cavolo cappuccio viola con mele e salsiccia poi ha un colore insolito e decisamente allegro, è dolce e saporita, è una di quelle cose che non vedo l’ ora di mangiare quando torno a casa, è il mio comfort food autunnale.

 1096  600x pici e castagne zuppa di cavolo cappuccio viola con mele e salsiccia   Foto

ZUPPA DI CAVOLO CAPPUCCIO VIOLA CON MELE E SALSICCIA
5.0 from 1 reviews
Print
Tipo Ricetta: Zuppe, Verdure
Autore:
Ingredienti
  • cavolo cappuccio viola 1
  • mele rosse 3
  • aceto di mele 1 bicchierino
  • salsicce 3
  • aglio 2 spicchi
  • olio EVO
  • sale
  • pepe
Istruzioni
  1. Pulire il cavolo cappuccio e tagliarlo sottilmente.
  2. Dopo averlo lavato accuratamente, stufare il cavolo con un filo d' olio, l' aglio sbucciato e le mele tagliate a dadini.
  3. Unire l' aceto, aggiustare di sale e pepe e coprire il tegame.
  4. Lasciar cuocere il cavolo fino a che sarà diventato tenero e le mele si saranno disfatte.
  5. Frullare il cavolo in modalità "passa verdura" così da rendere la zuppa liscia e cremosa.
  6. Arrostire le salsicce, poi tagliarle a fette spesse.
  7. Dividere la zuppa in 3-4 fondine e disporre su ognuna qualche pezzetto di salsiccia.

 

Con questa ricetta partecipo al contest di Cinzia:

 settembre   Foto

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  27 Responses to “Comfort Food : : ZUPPA DI CAVOLO
CAPPUCCIO VIOLA CON MELE E SALSICCIA”

  1.  

    ..non solo sei entrata nel mood autunnale, direi a pieno titolo anche nel mood VIOLA! Ottimo l’abbinamneno con la mela e l’aceto, anche la mia mamma usa questi due ingredienti per cucinare la verza (parlo della classica con foglie verdi) e immancabilmente ci mette dentro qualche salsiccia.. Questo piatto è una bellissima rilettura del nostro “verza e cotechini”! Bravissima Serena, brava…
    GRAZIE! e un grande abbraccio

    •  

      oh Cinzia, ma grazie a te!!!
      questa zuppa in effetti è un grande classico, è vero, ma io proprio non saprei immaginare una stagione fredda senza!
      una specie di must have della collezione autunno/inverno.. ahahah…
      un bacione e buon weekend!

  2.  

    Anche io amo le zuppe e come te sto aspettando il freschino per cominciare a prepararne qualcuna. Intanto prendo nota di questa che oltre ad avere un colore bellissimo ho idea che sia anche molto buona. Baci

  3.  

    non se ridere o infamarti…non ci credo……battuta sul tempo..indovina cosa dovevo postare oggi per il contest di Cinzia? vellutata di cavolo viola alla tedesca….questa telepatia inizia a preoccuparmi…. e ora devo inventare qualcos’altro…con tutta sincerità il mio non era così bello…le tue foto sono fantastiche come sempre. Ciao bella.

  4.  

    Mmmm.. buona la crema di cavolo viola. Con le mele non l’ho provata, ma già la sento cremosa cremosa .. Mmmm.. Sono tornata dopo tanto sul tuo blog e lo trovo con una ricetta che non solo mi piace nel sapore, ma anche nel mio colore preferito.. Il Viola *.*

  5.  

    tesorino questa zuppa mi manca… anche io le mangio bollenti e se si raffredda un po mentre ceno la riscaldo!! è vero l’odore di cavolo sa di inverno, appena l’ho letto nella mai mente è apparsa la cucina della mamma con la stufa accesa e fuori un buio profondo.. direi che è inverno!!! comunque originale la tua zuppa e poi che colore stupendo!!! un bacioneoneone

  6.  

    con questo clima si entra davvero in autunno e il desiderio di zuppe e zuppette si fa sempre più forte. Qualche sera fa ero tentata di preparare una zuppa a base di legumi ma… a casa hanno protestato, quindi ho dovuto rimandare, ma si tratta solo di poco e poi anch’io mi godrò la mia zuppa. Questa tua proposta è una vera tentazione per il mix di sapori, mi piace un sacco. E il colore? Super viola, perfetto!!
    Buona domenica, Vale

  7.  

    bello il colore di questa zuppa, affonderei dentro ben volentieri il cucchiaio, un abbraccio SILVIA

  8.  

    Siiii si si siiiii! I love Autunno! Che bel colore e chissà che sapore questa zuppa……
    Ti aspetto per il mio contest vero? Un bacione!

  9.  

    Wow…più viola di così è impossibile! Questa zuppetta mette proprio la voglia di autunno e di temperature più rigide (il ché è tutto dire!) Ma perché c‘è sempre qualcuno che deve commentare “bello ma io l‘ho già fatto“? Mahhh… ;))) ogni tanto la mia vena polemica (che tu hai conosciuto) prende il sopravvento ;) baci

    •  

      ahahah la tua vena polemica!!! la prima volta che ci siamo incontrate sul blog.. però mi hai anche insegnato cose che non sapevo… :O)))))
      pensa che cavoli cavoletti cavolfiori e tutte le cose che cominciano con cavol.. e finiscono con .. odoraccio di cavolo qui sono viste come una dannazione.. tranne questo cavolo viola. potere del colore.. ma ti rendi conto??? ah, io sono in trepidante attesa di temperature più rigide!!! e non sono impazzita, giuro…
      un bacione!

  10.  

    Accostamento cromatico bellissimo……ahhh le zuppe d’inverno..e’ bello sapere che fra un po’ arriverà il freddo solo perché almeno possiamo tornare a gustare piatti come zuppe, ribollite, castagnacci!!!!!!

  11.  

    questo piatto è pura POESIA!

  12.  

    Non potevo inciampare in una ricetta più bella, colorata e saporita di questa. Sono ufficialmente entrata nel periodo zupposo-vellutato-cremoso…e questa te la prendo in prestito per qualche serata davanti al caminetto.
    Le foto sono uno spettacolo!!!

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: