E’ che a me quell’ odorino di cavolo stufato proprio mi piace perchè sa di casa, quel vapore che avvolge la cucina ed appanna i vetri mi scalda l’ anima, e soprattutto quando posso stringere con le mani intirizzite dal freddo la mia ciotolina bollente.. ah, che soddisfazione.
Io non aspettavo altro che due gocce di pioggia per entrare a pie’ pari nel mood autunnale, ed ora che fa di nuovo caldo non faccio altro che collegarmi alle previsioni meteo nella speranza di intravedere una bella nuvoletta grigia, un fulmine, un gocciolina -ina -ina toh, m’ accontento.. io che sono una zuppa-addicted mangio zuppe (fredde) anche in estate, ma le preferisco calde, bollenti direi magari con del formaggio o dei crostoni di pane, del rigatino nel battuto o un paio di salsicce di accompagnamento (ho gusti raffinati, sìssì).
Questa zuppa di cavolo cappuccio viola con mele e salsiccia poi ha un colore insolito e decisamente allegro, è dolce e saporita, è una di quelle cose che non vedo l’ ora di mangiare quando torno a casa, è il mio comfort food autunnale.
ZUPPA DI CAVOLO CAPPUCCIO VIOLA CON MELE E SALSICCIA | | Print |
- cavolo cappuccio viola 1
- mele rosse 3
- aceto di mele 1 bicchierino
- salsicce 3
- aglio 2 spicchi
- olio EVO
- sale
- pepe
- Pulire il cavolo cappuccio e tagliarlo sottilmente.
- Dopo averlo lavato accuratamente, stufare il cavolo con un filo d' olio, l' aglio sbucciato e le mele tagliate a dadini.
- Unire l' aceto, aggiustare di sale e pepe e coprire il tegame.
- Lasciar cuocere il cavolo fino a che sarà diventato tenero e le mele si saranno disfatte.
- Frullare il cavolo in modalità "passa verdura" così da rendere la zuppa liscia e cremosa.
- Arrostire le salsicce, poi tagliarle a fette spesse.
- Dividere la zuppa in 3-4 fondine e disporre su ognuna qualche pezzetto di salsiccia.
27 Responses to “Comfort Food : : ZUPPA DI CAVOLO CAPPUCCIO VIOLA CON MELE E SALSICCIA”
Sorry, the comment form is closed at this time.
..non solo sei entrata nel mood autunnale, direi a pieno titolo anche nel mood VIOLA! Ottimo l’abbinamneno con la mela e l’aceto, anche la mia mamma usa questi due ingredienti per cucinare la verza (parlo della classica con foglie verdi) e immancabilmente ci mette dentro qualche salsiccia.. Questo piatto è una bellissima rilettura del nostro “verza e cotechini”! Bravissima Serena, brava…
GRAZIE! e un grande abbraccio
oh Cinzia, ma grazie a te!!!
questa zuppa in effetti è un grande classico, è vero, ma io proprio non saprei immaginare una stagione fredda senza!
una specie di must have della collezione autunno/inverno.. ahahah…
un bacione e buon weekend!
Anche io amo le zuppe e come te sto aspettando il freschino per cominciare a prepararne qualcuna. Intanto prendo nota di questa che oltre ad avere un colore bellissimo ho idea che sia anche molto buona. Baci
mette allegria, non c’ è che dire.. e poi devo dire che il cavolo viola si sposa bene con il dolce della mela e la sapidità della salsiccia!
spero piacerà anche a te quando la proverai! un bacione!!!!!!
non se ridere o infamarti…non ci credo……battuta sul tempo..indovina cosa dovevo postare oggi per il contest di Cinzia? vellutata di cavolo viola alla tedesca….questa telepatia inizia a preoccuparmi…. e ora devo inventare qualcos’altro…con tutta sincerità il mio non era così bello…le tue foto sono fantastiche come sempre. Ciao bella.
Ma non ci posso credere!!!! ma pubblicala lo stesso!!! ma ti pare?
tanto uguali uguali non saranno. o no?!?!?
p-u-b-b-l-i-c-a la tua zuppa… tu sei super brava, non puoi privarci di una tua ricetta!! suvvia!!!
bacio!!
Già! come farà il mondo senza una mia ricetta? 😛 . La pubblicherò ma non ora, dai, ne ho pensata un’altra che mi piace anche di più. Certo quando si dice la combinazione…. Bacio e buon w.end.
bè, ora la mia curiosità è a livelli esponenziali….. che hai pensato???????
buon sabato!!!!
Mmmm.. buona la crema di cavolo viola. Con le mele non l’ho provata, ma già la sento cremosa cremosa .. Mmmm.. Sono tornata dopo tanto sul tuo blog e lo trovo con una ricetta che non solo mi piace nel sapore, ma anche nel mio colore preferito.. Il Viola *.*
Ciao Paola!!! sono proprio contenta di averti accolta con una cosa che ti piace :O)
anche io ho un debole per il viola.. eheh.. eppure non da tutti è un colore ben visto.. mah…
bacione!!!
tesorino questa zuppa mi manca… anche io le mangio bollenti e se si raffredda un po mentre ceno la riscaldo!! è vero l’odore di cavolo sa di inverno, appena l’ho letto nella mai mente è apparsa la cucina della mamma con la stufa accesa e fuori un buio profondo.. direi che è inverno!!! comunque originale la tua zuppa e poi che colore stupendo!!! un bacioneoneone
abbiamo tutte e due il palato d’ amianto vero? :OP oppure non sappiamo proprio aspettare… golose…
un bacione tesoro mio!!!! smack
con questo clima si entra davvero in autunno e il desiderio di zuppe e zuppette si fa sempre più forte. Qualche sera fa ero tentata di preparare una zuppa a base di legumi ma… a casa hanno protestato, quindi ho dovuto rimandare, ma si tratta solo di poco e poi anch’io mi godrò la mia zuppa. Questa tua proposta è una vera tentazione per il mix di sapori, mi piace un sacco. E il colore? Super viola, perfetto!!
Buona domenica, Vale
anche qui le zuppe sono viste sempre un po’ male, ma io mi ostino a prepararle, specialmente in inverno! oh come son contenta che ti piaccia questa zuppa! ed il colore è (naturalmente) strepitoso vero? un bacione Vale!!!!
bello il colore di questa zuppa, affonderei dentro ben volentieri il cucchiaio, un abbraccio SILVIA
divido volentieri la zuppa con te! :O)))
Siiii si si siiiii! I love Autunno! Che bel colore e chissà che sapore questa zuppa……
Ti aspetto per il mio contest vero? Un bacione!
ma cerrrto!! mi sono mai persa un tuo contest????
:O)
Wow…più viola di così è impossibile! Questa zuppetta mette proprio la voglia di autunno e di temperature più rigide (il ché è tutto dire!) Ma perché c‘è sempre qualcuno che deve commentare “bello ma io l‘ho già fatto“? Mahhh… ;))) ogni tanto la mia vena polemica (che tu hai conosciuto) prende il sopravvento 😉 baci
ahahah la tua vena polemica!!! la prima volta che ci siamo incontrate sul blog.. però mi hai anche insegnato cose che non sapevo… :O)))))
pensa che cavoli cavoletti cavolfiori e tutte le cose che cominciano con cavol.. e finiscono con .. odoraccio di cavolo qui sono viste come una dannazione.. tranne questo cavolo viola. potere del colore.. ma ti rendi conto??? ah, io sono in trepidante attesa di temperature più rigide!!! e non sono impazzita, giuro…
un bacione!
Accostamento cromatico bellissimo……ahhh le zuppe d’inverno..e’ bello sapere che fra un po’ arriverà il freddo solo perché almeno possiamo tornare a gustare piatti come zuppe, ribollite, castagnacci!!!!!!
zuppe, ribollite e castagnacci. hai nominato 3 paroline magiche :O)))))
questo piatto è pura POESIA!
:O*****
Non potevo inciampare in una ricetta più bella, colorata e saporita di questa. Sono ufficialmente entrata nel periodo zupposo-vellutato-cremoso…e questa te la prendo in prestito per qualche serata davanti al caminetto.
Le foto sono uno spettacolo!!!
te la presto volentieri! :O) a patto che tu mi presti il caminetto.. eheh.
è vero che è proprio un bel colore? io la mangerei già solo per quello!
un bacione cara!