Tonight We’ re Gonna Fall In Love
Esiste da qualche parte (esattamente qui) una ragazza mooolto simpatica, che si chiama proprio come me, che lavora non troppo lontano da dove lavoro io, e anche se sfortunatamente non ci siamo mai incontrate :O( io accidentalmente ho fotografato il suo Boss (proprio il suo capo capo, vi immaginate???!) rilassarsi su una panchina in pausa pranzo.. a dirla tutta è che polemicamente mi stavo lamentando con l’ Universo della gente che da sola occupa tutta una panchina intera…… vabbè.
Per dire, ecco come va la vita a volte, così vicine così lontane, anche se nel caso nostro vale esattamente il contrario.. così lontane eppure così vicine!
Alla fine ci siamo ritrovate insieme persino nel simpatico gioco organizzato da Cinzia “Dai, ci scambiamo una ricetta?”, in cui non si vince niente, ci si diverte molto e soprattutto si ha l’ oppotunità di conoscere blog persone che condividono la tua stessa passione, e nel nostro caso che già ci conoscevamo, non solo.
Ammetto che non è stato facile scegliere una e dico una ricetta solamente dal blog della Sere, però alla fine, dopo aver provato 3-4 ricette mi sono decisa.
Autunno, la prima zucca comprata al mercato, funghi buoni.. vada per la Vellutata!
La ricetta di Sere, quella originale, la potete trovare qui, mentre io ho apportato qualche piccola modifica.
Dato che io il dado non lo uso mai e dato che avevo a disposizione dei funghi freschi ho preferito quelli, e al posto delle patate ho messo della quinoa, perchè era ora di eliminarla e poi perchè trovare qualcosa di “solido” nella zuppa mi piace.
Il risultato è strepitoso, la zucca poi era qualcosa di eccezionale, cremosa, dolce al punto giusto, la butternut è in assoluto la mia preferita..
La cosa che mi ha fatto ridere per una mezz’ ora è che quando Serena ha visto l’ anteprima (solo la foto eh!) della ricetta non l’ ha riconosciuta -_-‘ …
Bè, vi lascio a questo delizioso spunto autunnale..
grazie Sereeeee e grazie Cinziaaaaa
ZUPPA DI ZUCCA, FUNGHI E QUINOA | | Print |
- zucca butternut ½
- funghi 200 gr
- quinoa 70 gr
- olio EVO
- sale
- pepe
- vino bianco
- scalogno 1
- Tagliare la zucca a dadini.
- Rosolare la zucca insieme allo scalogno affettato sottilmente in un tegame con un filo d' olio.
- Quando la zucca si sarà rosolata, sfumare con un goccio di vino.
- Appena il vino sarà evaporato unire i funghi tagliati grossolanamente ed un bicchiere d' acqua.
- Coprire il tegame e lasciar cuocere finchè la zucca sarà morbida. (Provare con la forchetta..)
- tenere da parte un po' di funghi e passare il resto della zuppa col frullatore ad immersione.
- Rimettere la zuppa sul fuoco ed appena raggiunge il bollore versarci la quinoa.
- Cuocere per 15 minuti, poi spegnere il fuoco.
- Regolare di sale e pepe e condire con un filo d' olio a crudo.
Sere una ne fai e cento ne pensi….vorrei avere la metà della tua verve…ho comprato giusto da poco la quinoa e l’amaranto ma ancora non l’ho provata. Potrebbe essere un’idea questa zuppetta. Sai che scambiarsi le ricette è una cosa carina? Ciao bella bimba.
uh chissà che cose buone preparerai con la quinoa!!
l’ amaranto l’ ho comprato anche io un paio di volta, ma devo dire che mi piace di meno, ad ogni modo per non smentirmi mangio tutto… :OP
ciao ciao!
gustosa la tua zuppetta, mi invita proprio all’assaggio!! Un abbraccio SILVIA
hai visto Silvietta? due gocce due di pioggia nelnell’ urbe ed io sono nel mood autunnale.. non aspetto tempo… bacio!
Me la ricordo la foto del tizio stravaccato sulla panchina di qualche mese fa!!
Ho assaggiato la butternut squash qui in inghilterra e me ne sono innamorata, mi sa però che dalle mie parti non sia facilmente reperibile..ho anche meditato di metterne una in valigia quando tornerò per il prossimo week-end, per farla assaggiare alla sorella e agli altri componenti della famiglia (cosa già fatta con il rabarbaro!).
buona giornata
Chiara
aaah, che meraviglia il rabarbaro!!!!!! scommetto che in famiglia si saranno innamorati subito! alemno per me è stato così.. amore a prima vista :O)
e.. piantarle le zucche col rabarbaro? cioè, per le zucche non so se hai sufficiente spazio, ma il rabarbaro.. io ci farei un pensierino! :O)
un abbraccio!
Si è piaciuto a tutti!!Sai che stavo pensando di piantarlo davvero il rabarbaro?!
e perchè no? :O) se hai la fortuna di farlo stare al fresco… credo che tra qualche settimana si possa piantare se non sbaglio..
Stupenda questa zuppa: bravissime le due Sere allora 😀
Chissà magari prima o poi avremo l’occasione di incontrarci tutte ^_^
p.s. non mi ricordo se te l’ho già detto o se hai già visto la puntata precedente, ma visto che hai iniziato un corso di foto magari ti interessa e te lo dico, a costo di ripetermi 😛 se passi da me oggi c’è la seconda puntata di una rubrica (fatta di interviste) sulla food photography 🙂
ma signora mia!!! certo che avevo notato la sua rubrica!!!! e.. uhm… l’ avevo anche commentata, solo che un’ altra blogger stamane mi ha detto che il mio commento è finito tra gli spam.. mi sa che c’ è qualcosa che non funziona :O(
ad ogni modo corroooooooooooo
e ci credo che non l’avevo riconosciuta: l’hai resa una “ricetta” … la mia era qualcosa di indefinibile (anche se alla fine me la preparo sempre così la zucca …) sai che devo provare la quinoa? ho anche io una zucchetta fresca presa sabato e magari “ti copio la ricetta” =)
spero davvero si riesca ad organizzare presto un incontro!! ma un food-pic-nic riunendo un po’ di blogger romane? … fin tanto che il tempo regge ancora …
eeeeh ma dai!!!!! era una ricetta anche prima.. anzi.. io se non faccio cose complicate non ho pace.
l’ idea del blogger pic nic mi piace molto, organizziamo! tanto qui di maltempo e basse temperature neanche l’ ombra :OS
“ti copio la ricetta”.. sto ancora ridendo…….
si dai organizziamo!!!! io ho i prox 2 weekend impegnati ma poi sono abbastanza libera … daiiiiiiiiii …
:O)
Questa zuppa mi sa tanto di autunno e adoro l’accostamento di zucca e funghi. La quinoa ancora non è entrata nella mia dispensa ma lo farà al più presto. Cara signorina, ancora non avevo avuto modo di dirtelo ma, questo tuo nuovo vestitino è molto minimal-chic! 🙂
merci! mi sento più minimal che chic.. eheh.
la quinoa mi piace moltissimo, sia nelle minestre che per farci delle polpette ed addirittura ho visto che Roberta (http://ilsensogusto.blogspot.it/2012/06/torta-lava-bocca.html) ci ha fatto addirittura una torta dolce! che chiaramente è entrata nella mia to do list…
bacione!!!
Voglio la zuccaaaaaaa!!!!! Da noi non è arrivata (quella che uso io) e non vedo l’ora perchè io l’adoro in tutti i modi. Bell’abbinamento con la quinoa che ne ho giusto un pochino da finire (PS: occhio a lavarla per evitare il sapore di sapone).
grazie per la citazione 🙂
Bacino
no no no !!!! non ci penso affatto a lavarla! ho già mangiato Pomodori allo Svelto a casa di un amico che aveva l’ abitudine di lavarlo col sapone.. io poi ho preso l’ abitudine a non mangiare pomodori da lui per non fare le bolle di sapone con la bocca @_@
la citazione signora mia è d’ obbligo visto la torta meravigliosa che hai creato con le tue manine! :O*
io che sono quinoa e zucca dipendente non mi posso esimere! deve essere spettacolare!
bè ma se ti piacciono sia la zucca che la quinoa per te sarà una gioia questa zuppetta!!!! un bacione cara!
Perfect bowl of autumn deliciousness 🙂
thanks! here in Rome is still hot, but I’ m already in the autumn mood :O)
sai una cosa? per me l’inizio dell’autunno vuol dire tantissimo quinoa. E della zucca e dei funghi nemmeno a parlarne… 🙂
Questa ricetta la faccio, eccome se la faccio… e che luce strepitosa… 😉
io sono come i tori col rosso.. appena vedo l’ arancio della zucca non capisco più niente, punto dritta all’ obiettivo :O)
anche se Hokkaido e Butternut restano le mie preferite in assoluto! :OP buon autunno signora mia e buon appetito soprattutto!
mamma miaa questa sì che mi fa una sacco gola!io la zucca la adoro! ma in casa mia le cose “vellutate” non mi piacciono a nessuno a parte me,e non le mangio quasi mai! 🙁 che mi frega,me la farò per me eh,peggio per loro.
Grazie per e parole gentili…Mi piace un sacco passare qui da te! Ci starei delle ore, sono sempre in ritardo anche oggi a ritirare i link dello scambio, il tempo mi è nemico.
La zuppa mi strapiace, oddio parlo come un’adolescente, ma è così, c’è la zucca che adoro+la quinoa e i funghi!!!
Stapiace confermo 🙂
Vabbè corro ad aggiungerti per il prossimo sorteggio, che bella notizia :-)))
Un abbraccio
non vedo l’ ora di partecipare al prossimo scambio :O)
è davvero carina questa cosa che organizzi!!!! mi strapiace :O)))))))) ahahahah….
un bacione tesoro!