Loving People Through Food
Jul 232012
 

 Bye Bye Baby, Marilyn Monroe


Mi capita sempre più di frequente di arrivare al week end con una voglia matta di fare 10000 cose e altrettanta voglia di non fare nulla.. ecco, mica facile scegliere se alzarsi dal letto o restare a poltrire..

Alla fine però esco sempre, almeno il sabato, adoro perdermi per le stradine del centro, fermarmi a prendere la seconda colazione in qualche bar, osservare la gente che passa, i loro sacchetti chiusi che sanno di cose nuove..

Saltellare da un marciapiede all’ altro in cerca dell’ ombra, sognare anche io di cose nuove con la faccia appiccicata alle vetrine, o passeggiare col naso all’ insù a guardare i tetti delle case, il cielo blu, il vento che muove le foglie..

Mi piace intrufolarmi con discrezione nei mercati, pieni di verdura e frutta colorata, annusare, scoprire, acquistare fiori freschi e ingredienti speciali, lasciarmi guidare dal caso e.. dalla pancia! nella scelta del posticino dove fermarci per pranzo..

Ma la domenica…. ah….. la domenica……. dormo un po’ di più, perchè nonostante i miei 31 anni sono una “vecchia signora borghese” come dicono i miei amici (ed è inutile negarlo.. sono la bocca della verità loro!), e se la sera faccio più tardi delle 21:00 23:00 la mattina dopo sono da buttare..
Mi alzo con calma, faccio una colazione speciale, sistemo la casa perchè l’ ordine mi mette di buon umore, e preparo qualcosa di buono.

La ricetta insolita che i sono concessa questa domenica sono dei macarons..
I macaron sono una cosa che io trovo estremamente commovente.. nel mio piccolo blog avevo già parlato di macaron, ma mai come questa volta li ho così tanto amati!!!
Una versione super estiva, con un classico fichi e prosciutto, rivisitato però in versione “mousse”.
Il sapore del mirto nell’ impasto dei macaron poi, secondo me, ci sta divinamente.

MACARON AL MIRTO CON MOUSSE DI FICHI E PROSCIUTTO
Print
Tipo Ricetta: Dolci
Autore:
Ingredienti
  • PER I MACARONS
  • albumi 100 gr
  • zucchero semolato 25 gr
  • farina di mandorle 125 gr
  • zucchero a velo 225 gr
  • mirto 1 cucchiaio
  • sale
  • PER LA MOUSSE AI FICHI
  • mascarpone
  • fichi 10
  • zucchero muscovado 1 cucchiaio
  • gelatina in fogli
  • prosciutto crudo
Istruzioni
  1. Sbucciare i fichi e farli caramellare in una padella con un cucchiaio di zucchero.
  2. cuocere i fichi finchè si saranno disfatti.
  3. Quando i fichi si saranno raffreddati, misurarne la quantità ed aggiungere la metà di mascarpone: il rapporto tra composta di fichi e mascarpone deve essere di 2:1.
  4. Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda e quando si saranno ammorbiditi scioglierli su fuoco bassissimo.
  5. Incorporare la gelatina alla mousse di fichi e riporre la mousse in frigo.
  6. Preparare i macarons.
  7. Riscaldare il forno a 150°-160°.
  8. Montare gli albumi con un pizzico di sale, e appena "schiumano" unire lo zucchero semolato.
  9. Mescolare insieme la farina di mandorle e lo zucchero a velo.
  10. Incorporare il composto di farina di mandorle e zucchero agli albumi.
  11. Incorporare il mirto.
  12. Non smontare gli albumi lavorando troppo il composto con la spatola.
  13. Versare l' impasto in un sac à poche e formare dei piccoli "bottoni" (circa 5 cm di diametro) su una teglia rivestita di cartaforno.
  14. Lasciar riposare i macarons per circa 30 minuti, poi infornare per circa 13 minuti.
  15. Quando i macarons saranno freddi, farcirli con un cucchiaino di mousse ai fichi.
  16. Disporre un pezzetto di prosciutto crudo sulla mousse ed accoppiare i macarons due a due

 

Con questa ricetta dolce partecipo a Get an Aid in The Kitchen di Cucina di Barbara:

 

La signorina Pici e Castagne

  24 Responses to “MACARON AL MIRTO CON MOUSSE DI FICHI E PROSCIUTTO”

  1.  

    31 vecchia signora borghese?! Ma va e io allora sono decrepita con i miei 37 e se sforo la sera son una cacchina ( si può dire?!) per una settimana!!! Si sono decrepita:-D
    Non li ho mai fatti ma mi attirano talmente tanto!!!! Magari mangio i tuoi visto che li hai fatti:-)

    •  

      eheh, ma io sono stata sopranniominata vecchia signora borghese già da un bel po’ di anni, che credi??? :O)))))
      ti offro un macaron che è l’ ideale per il tè delle 17:00 come fanno le vere “signore”….

  2.  

    *_* io sono commossa…i macarons sono il mio tallone di Achille e sto studiando da tempo per riuscire a farli come si deve. Ora è un po’ di tempo che non ci provo, ma mi sa che presto mi ci metterò di nuovo…anche perché l’ultima volta che li ho fatti ero a un passo dal dire “ce l’ho fatta!” 😛
    I tuoi sono davvero splendidi! *_*
    Se vinci la KA me la presti ogni tanto? 😛 ahahah!
    Ciao tesorina, un baciotto! :***

  3.  

    Ho scoperto i macarons da pochissimo assaggiando il meglio sul mercato, quelli di Pierre Hermè, a Paris e ovviamente ne sono rimasta conquistata! I tuoi sono bellissimi e davvero molto invitanti in questa versione salata. Forse un giorno troverò il coraggio di provare a farli ma per il momento mi accontento di guardarli e sospirare.

  4.  

    Mi piace l’idea di una ragazzina di appena 31 anni che si perde nei meandri della sua città con un pizzico di ironia e curiosità.
    Altrettanto mi piace questo macaron!!! ti ringrazio per la tua seconda ricetta e ci sentiamo presto!
    Barbara

  5.  

    cavoli Sere, pure i macarons!! Ma c’è qualche cosa che ti riesce male? 🙂 Una sola domandina: leggevo qua e là e me lo hanno confermato al corso di pasticceria che per fare i macarons non si usano albumi freschi ma albumi ‘vecchi’, me lo confermi? A te vengono bene anche con quelli freschi? E cosa mi dici della temperatura esterna? Ho letto di foodblogger impazzite dietro a questi cosi perchè li hanno fatti durante una giornata piovosa… ricetta micidiale a cui non mi sono ancora avvicinata 🙂
    Buona settimana!!

    •  

      eccome se c’ è !!!! vieni a vedere le teglie del fallimento……. ( se ti leggi il post sui macarons al tè matcha capisci che intendo…)
      comunque.. gli albumi vecchi sì, li faccio anche io così!
      Per quanto riguarda la temperatura esterna ammetto che è la prima volta che li faccio “d’ estate”, e non ho mai fatto caso alle giornate piovose :OS quando non mi sono venuti dipendeva da tutt’ altro..
      però immagino che l’ umidità nell’ aria possa influire sul risultato finale, un po’ come accade per la pasta della pizza..
      avvicinati, avvicinati che non sono così terribili!!!!!
      :O*

  6.  

    Invidiaaaaa….io ed i macarons siamo come l’olio e l’acqua, non ci accoppiamo molto bene! Tranne che per lo smodato desiderio di farli e l’incredibile lussuria nel mangiarli, mi limito alla contemplazione dei lavori altrui e forse un giorni, quando sarò completamente inconsapevole, proverò a farli. La tua proposta è assolutamente PAZZESCA! E perché avere un KA è una figata stratosferica, tu e la tua mousse di FICHI, dovete assolutamente vincere! Hai centrato il tema! Ti abbraccio folle signoretta borghese. Fondiamo un club! Bacio grande, Pat

    •  

      il club lo fondiamo sicuro, e si unisce anche la Rob… :O)))
      eppure io sono sicura che se tu ci provassi rimarresti stupita di te stessa. magari un paio di tentativi.. ma poi ce la faresti di sicuro..
      il punto è.. riusciresti a smettere di farli??? io mi devo imporre di non esagerare..
      un bacione signora mia!!!

  7.  

    Ahi, quando vedo Macarons io non resisto, li trovo bellissimi!!! Sei un piccolo genio del male con questa accoppiata mirto prosciutto e fichi. Mi sarebbe piaciuto davvero poterne assaggiare uno, il sapore mi incuriosisce!!!
    Bravissima

    •  

      e io te li avrei offerti volentieri…. anche perchè dividerli con te me ne avrebbe fatti divorare di meno.. e mi sarei sentita un po’ meno in colpa!!! LoL…
      comunque sì, concordo con te.. hanno un nonsocchè di commovente i macarons.. sono troppo belli a vedersi! poi quando li mangi…eh….
      bacione!!!

  8.  

    Sono sempre piu’ convinta che io e te siamo proprio sulla stessa lunghezza d’onda! In bocca al lupo per il KA!!
    P.S.: se fondate il club, tu e Patty Pat, posso iscrivermi anch’io?

  9.  

    Anch‘io ho lo stesso problema durante il week end. il dilemma è: fare la marea di cose che non riesco a fare durante la settimana o rallentare i ritmi? Come te alla fine non riesco a rimanere a poltrire anche se penso che qualche volta sarebbe meglio riuscire a farlo. Per quanto riguarda la ricetta quasi non ci sono commenti per quanto è perfetta. L‘idea dei fichi e prosciutto è geniale. Io ho un certo sesto senso…bah…non voglio dire niente…;)
    Baci

    •  

      sièèèèè…. mari…. non dire niente… che non c’ è niente da dire!!!!!! :OP
      sai a me cosa succede? che poi la domenica sera mi pento di tutte le cose che ho fatto i giorni prima.. vorrei tornare indietro e rilassarmi… eheh.. baciooooo

  10.  

    belli, ma lo sai che non li ho mai mangiati? (nè tantomeno fatti) Mi mettono un po’ di ansia da prestazione 🙂

    •  

      si anche a me la mettono in realtà…
      pensa che la prima volta che li ho fatti mi tremavano le mani e la cucina sembrava una sala operatoria… poi ho fatto un corso sui macarons con Stéphane Betmon.. e mi è letteralmente cambiata la vita.. :O))))

  11.  

    Insomma, la volete smettere di partecipare a tutti i contest a cui partecipo io? O almeno, la volete smettere di partecipare con cotanta ricetta???
    Un bacio
    Stefania

    •  

      eheheh… ma che dici!!!!! io guardando le più di 200 ricette in gara ho pensato la stessa cosa.. mi sono sentita una schifezza fantozziana e ho deciso che il prossimo contest lo indico io e sarà a numero chiuso. io. appunto.
      bacione!!!!

Sorry, the comment form is closed at this time.