Loving People Through Food
Mar 132013
 

 Sugar Town, Nancy Sinatra

 1659  800x tortini di castagne   Foto

Proprio quando pensavo di dover smettere di inventare ricette come fossero canzonette ho preparato questi muffin con la farina di castagne.. e mi sono ricreduta!

Il fatto è che quando la primavera è alle porte, mentre il resto del mondo è stanco e pigro e si trascina lentamente al tepore dei primi raggi di vero sole, io divento elettrica.

Chi di voi ricorda, sa quanto io odi i vermi.. così ad ogni inizio primavera faccio grandi pulizie in dispensa, impiego gli ultimi rimasugli di frutta secca, farine, cereali e poi ne compro di volta in volta senza più accumulare scorte come in inverno..  quando più che una cucina la mia somiglia più ad una “tana” o ad una cambusa.. ma di una nave da crociera.

Tanto per ribadire pubblicamente il concetto, quando sarò morta vorrò essere cremata perché io a quelli non gliela voglio dare vinta. Ecco.

Questi giorni è stata la volta della farina di castagne, che ho utilizzato prima per degli gnocchi (presto la ricetta), poi per questi muffin.

Sono buoni, e mi rendo conto che non seguendo alcuna logica non posso che attribuire tutto il merito ad una questione di fattore C dove C non sta per Castagne..

Morbidi e profumati sono buoni mangiati da soli ma ancora più buoni se bagnati nel latte e caffè al mattino.

MUFFIN CON FARINA DI CASTAGNE AL CAFFE’
4.5 from 2 reviews
Print

Tipo Ricetta: dolci
Autore:
Tempo Preparazione:
Tempo Cottura:
Tempo Totale:
Servire: 6
Ingredienti
  • farina di castagne 200 gr
  • farina 00 75 gr
  • lievito vanigliato 1
  • zucchero di canna integrale 125 gr
  • latte condensato 400 gr
  • latte e caffè 6 cucchiai
  • uova 3
Istruzioni
  1. Preriscaldare il forno a 170°.
  2. Battere le uova con lo zucchero.
  3. Unire il latte col caffè ed il latte condensato.
  4. Incorporare la farina ed il lievito.
  5. Dividere l’ impasto in 6 pirottini da muffin grandi e cuocere in forno per 30 minuti.

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  29 Responses to “The Perfect Bite : : MUFFIN CON FARINA DI CASTAGNE AL CAFFE’”

  1.  

    Visto la tua passione per le creme…ci credo che vuoi essere cremata…oppure vellutata? Buoni questi muffin che ti copierò subito visto che anch’io ho ancora un pò di farina di C in casa e non vorrei lasciarla emh…. ai…. quelli lì via… Ciao e buona giornata.

  2.  

    Che carini che sono così mini… e buoni!!

  3.  

    Non credo proprio che il merito della riuscita (evidentissima) di questi muffins sia da attribuire al fattore C vista la tua bravura! Anch’ io in questo periodo operazione svuota dispensa :)
    Baci e buona giornata!

  4.  

    ah ah ah.. mi fai morire! i vermi.. che schifo! ho degli aneddoti in proposito più raccapriccianti di un film di dario argento…
    senti, parlando di cose serie… ma quella carta forno fucsia? da dove proviene??
    no perché io ultimamente sto uscendo fuori di testa da quando ho visto in un bar dei muffin al cioccolato in una carta forno color cioccolato che DEVO assolutamente avere.. capisci bene, sono necessità primarie…
    magari dove hai preso la tua ce l’hanno anche marrone? giusto per evitare la solita figura della pazza feticista andando a chiedere alla cassiera se: “oltre al cappuccino potrei avere un paio di fogli di quella meravigliosa carta forno marrone dalla cucina? glieli pago se vuole?”
    … so che puoi capire…

    •  

      io ci sono morta per davvero quasi.. di crepacuore :O) quanto alla carta da forno.. intendi marrone come codesta cartina qui http://www.piciecastagne.it/2012/11/05/cinnamon-rolls/ ? che poi cartaforno non è ma semplicemente pirottini per muffin :OP
      io li ho comprati da Cartaria Appia a piazza Zama! Non ce li hanno sempre e se ce li hanno di un colore non m’ è mai capitato di trovarli dell’ altro.. ecco, tanto per restare in tema di post è sempre il fattore C a farla da padrone :O)
      poi, per le richieste assurde….. ma benvenuta nel club del senonfaccioalmenounafiguraccianonmenevado!
      eheheh…

  5.  

    Buongiorno cara!
    Questi muffins mi ispirano proprio molto, in parte perché adoro la consistenza che la farina di castagne dà ai prodotti da forno, in parte perché sono una caffeinomane ;)
    Molto bella anche la foto, ma sì sa che tu sei bravissima con l’obiettivo!

    •  

      Agnese, ma dico, staremo mica scherzando no??? mo’ mo’ addirittura brava… :O)
      i tuoi complimenti sono una raggio di sole in questa giornata grigissima.. ed io sono al quarto caffè.. ora mi piglia un coccolone stai a vedere…
      bacioooooooo

  6.  

    MI sa che ti seguo: ho circa 10 farine di diversi tipi da finire e non vorrei trovarmi in casa ospiti non graditi (e a volte volano)
    bacioni

    •  

      e quello è il primo sintomo. pensa che siccome dò di matto alla prima farfallina che vola QUALCUNO pur di andare a letto e non fare la caccia alle streghe cerca di convincermi che siano le “farfalline della notte”. sì, come no…..
      bacino!

  7.  

    a parte che mi fai morì, come si dice a pisa, quando ti fanno ridere di gusto (vermi, cremazioni…)…
    2 dei miei ingredienti preferiti in un muffin, che dire: prima che sbocci la primavera li provo! poi mi darò ad ingredienti meno invernali.

  8.  

    noo i vermi nooo!!! anche io grandi pulizie nella mia dispensa ho la fobia di vermi e farfalline… e per la cremazione cocordo!! pero’ che bei discorsi:p
    se me ne vuoi lanciar uno lo provo nel latte cosi’ ti dico come sono anche seso giaì che mi piacciono!!!
    un baciotto

  9.  

    Farina di castagne pure io, ma l’ho abbinata alle mele. Grande fantasia, eh?! Però, siccome IP mi chiede spesso dolci al caffè e in dispensa me ne è rimasta ancora un po’ di farina da far fuori (prima che ci arrivino i maledetti – e intuisci di cosa parlo), questa tua idea mi piace. Candidata per il weekend. Bacibaci

    •  

      bè per mi si, grandissima fantasia! perchè io davvero non l’ ho mai abbinata alle mele :O) semmai ecco sarei io che mi sono tenuta sul neutro-andante!!
      allora buon muffin nel we (che per altro è quasi alle porte.. grazieadio).
      smack smack!

  10.  

    Già avevo praticamente alzato le mani di fronte alla farina di castagne, poi ho letto anche latte condensato e le mie difese hanno ceduto totalmente…
    Combatto quotidianamente questa battaglia contro specie striscianti, appolaianti, trasformanti e volanti, quindi tutta la mia solidarietà. E prima che attacchino noi ed il cibo, meglio che ci buttiamo prima noi sul cibo. Giusto per non dargliela vinta.
    Fabio

  11.  

    Castagne e caffè: binomio perfetto..
    e mi hai fatto venire in mente un’importantissima cosa prima di vedere ospiti indesiderati: il mio TO DO ora cita “pulizia della dispensa”!!!

    Not Only Sugar

  12.  

    Qui c’è il colore marrone che dà calore ed energia, grazie alla castagna e al caffè…

  13.  

    Belli questi muffin…e devo essere anche buoni…da provare
    Dove trovi i pirottini fatti così????

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: