Loving People Through Food
Jun 252012
 

 Cherry Lips, Garbage
 680  960x720 pici e castagne scones alle ciliegie 2   Foto
Posso dirlo che io òòòòòdio i vermetti che spuntano dalle ciliegie???
Mi è stato detto di sì, Annarita ha detto che posso dirlo. Ecco e io lo dico. Vi odio brutti vermetti che spuntate fuori all’ improvviso appena apro una ciliegia, bella, soda, rossa di un rosso che fa pensare a tante cose belle, perfetta nella forma, col picciolo verde e pure qualche fogliolina attaccata…
Ora… io la dieta iperproteica non la faccio. Per principio. Perchè l’ ho fatta e non è servito a niente, quindi quando mangio la frutta voglio mangiare solo frutta.
 681  960x720 pici e castagne scones alle ciliegie 3   Foto
Non frutta e ciccia.. e no, come ha ipotizzato qualcuno, non sono più saporite le ciliegie. Affatto……
Vabbè, lo ammetto, le prime le avevo mangiate a occhi chiusi, così, lavate, scolate e ingurgitate, d’ improvviso, d’ incoscienza.
Poi la magnifica idea di fare degli scones.. ma perchè mai fare dei classici scones con l’ uvetta se ho delle ciliegie così invitanti???? Eh!!!!
Mi sono messa a tagliuzzare le ciliegie.. una per una… non l’ avessi mai fatto.
Io sopporto tutto, come disse qualcuno, ho lo stomaco di un legionario, ma le cose che strisciano no. Proprio non le sopporto. Mi fanno pure paura.
 682  960x720 pici e castagne scones alle ciliegie copia   Foto
Però ormai gli scones li volevo e le ciliegie a parte aver aperto un bed & breakfast per vermetti erano belle e buone.. così mi sono infilata i guanti in lattice da chirurgo, ho preso il coltello più lungo che avevo in cucina tanto per stare a debita distanza di sicurezza, e ho operato.. ragazzi… un incrocio tra un medico di E.R. e il macellaio sotto casa.. certe coltellate che sembrava stessi sporzionando un abbacchio.. 250 gr di ciliegie sembravano non pesare mai…
Le ho controllate, ricontrollate.. tutto a posto.. avevo vinto io. E dopo tutta quella faticaccia mi sono premiata. Con gli scones alla ciliegia..
 683  960x720 pici e castagne scones alle ciliegie 4 copia   Foto

SCONES ALLE CILIEGIE
Print
Tipo Ricetta: Dolce
Autore:
Ingredienti
  • farina 450 gr
  • ciliegie 250 gr senza nocciolo
  • uovo 1
  • burro pomata 100 gr
  • zucchero 60 gr
  • lievito vanigliato 1 bustina
  • essenza di mandorle 1 fialetta
  • sale
  • latte 150 gr
Istruzioni
  1. Preriscaldare il forno a 180°.
  2. Denocciolare le ciliegie fino ad ottenerne 250 gr di quantità.
  3. Tagliare coraggiosamente la polpa delle ciliegie a pezzi.
  4. Amalgamare la farina con il lievito e lo zucchero.
  5. Amalgamare la farina con le ciliegie, il burro, l' essenza di mandorle ed un pizzico di sale.
  6. Unire l' uovo al composto e versare il latte a filo, poco alla volta, poichè potrebbe anche servirne di meno.
  7. Stendere l' impasto su una spianatoia in uno spessore di circa 6-7 cm.
  8. Tagliare dei dischetti con l' aiuto di un coppapasta e disporre gli scones su una placca da forno ricoperta di cartaforno.
  9. Infornare per 20 minuti.

 

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  30 Responses to “SCONES ALLE CILIEGIE”

  1.  

    lo sai no come si dice? che a San Giovanni le ciliegie hanno gli inquilini! :) peccato che arrivino a rovinare il gusto di mangiare ad occhi chiusi questo ottimo frutto!!! :) bacino… e bellissimi questi scones!

  2.  

    Ahahahahahah! Sere lo sai che anche io sono come te?? (te l’ho detto anche in quel post di Annarita :D) Adoro le ciliegie, sono tra i miei frutti preferiti, ma devo assolutamente aprirle una per una prima di mangiarle, perché a discapito di ciò che credono tutti -e cioè che i vermetti sono solo in quelle ciliegie un po’ bruttine- sti maledetti esserini striscianti escono fuori dalle ciliegie più belle! E lo sappiamo proprio noi che le apriamo!! :O
    Comunque questi scones sono divini! Ne vorrei uno adessoooo!!
    Smuuuuuaaaack e buon inizio settimana tesoro! :*

    •  

      sì Eli!!! e poi avevo pensato pure.. mah, una volta che le cuocio le ciliegie.. e invece non ho resistito e li ho sfrattati comunque :O)
      questi scones, credimi sono da provare.. cioè, tra i più buoni che abbia mai mangiato in vita mia!!!!!!!
      se potessi dartene uno adesso, credimi, lo farei…..
      bacione amica mia!!!

  3.  

    Ieri mi sono quasi mangiata 1 kg di ciliegie dopo aver sentito mia mamma che mi diceva che dopo il 24 giugno hanno i vermi. Ho confutato la sua teoria sostenendo che le ciliegie sono maturate tardi a causa del maltempo di maggio, così non mi sono fatta problemi e ad occhi chiudi me le sono infilate in bocca. Proverò sicuramente gli scones visto che non gli ho mai fatti :-) baciuuuuniiii

    •  

      @_@ no ti prego… io le ho comprate l’ altro giorno al mercato.. ma.. dunque.. sabato era ancora 23… dici che ieri si sono materializzati i vermetti nel frigo?????
      nooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo

  4.  

    Ma sei proprio una donna di città…. io convivo serenamente con ragni, scorpioni, api, formiche….in passato ho avuto anche altri ospiti molto meno graditi, ma visto che qui si parla di cibo…tralascio il racconto. Il vermicello è segno inequivocabile di naturalità e freschezza del prodotto…. si oddio anch’io se li vedo non sono proprio contenta ma non guardo e mando giù…..ecchesarammmai!
    Via ti perdono la strage degli innocenti….il motivo era più che valido…. Un bacione.

    •  

      ma no.. non è che sono una donna di città.. anzi… il fatto è che proprio le cose che strisciano mi fanno ribrezzo e pure paura…. un drago, mi farebbe più piacere….
      grazie di avermi perdonata :O) prometto che fino alle prossime ciliegie non lo faccio più!!!
      buon lunedì signoramia!!!!!!

  5.  

    Li odio anch’iooooooo!!!!!! bellissimi! mai fatti e quindi prendo l’occasione di rubarti la ricetta!! mi piaccino tantissimo! bellissimi!!!bravissima!! buon lunedì!

  6.  

    Ooooohhhh…come siamo schizzinose!! Il mio papa’ diceva: “chi mangia piu’ ciliege, mangia piu’ carne!”…Io comunque le aprivo tutte, per precauzione, e quando trovavo l’ospite, mi limitavo a levarlo…ad essere sincera da bambina avevo anche una certa simpatia per i vermetti, ma crescendo sono guarita! Per una appena tornata dopo tre settimane in New England, questi scones hanno il sapore della nostalgia e contribuiscono a mantenere vivissime nella mente le immagini, i sapori e i profumi di quella terra incantata…Comunque essere qui da te, mi fa sentire felice di essere tornata! Un abbraccione, bellissima ragazza. Ci sentiamo presto.

    •  

      uh.. ma non è che sono schizzinosa.. è che a me fanno impressione tutte le cose che strisciano.. cioè, un brontosauro mi farebbe meno paura di un lombrico.. capisci????
      che bello il tuo viaggio… ho visto qualche foto, e mi sono innamorata :O)))
      bentornata signora mia, sono contenta di averti accolta con questi scones!

  7.  

    Complimenti per la ricetta, le foto e per come ti sono venuti questi scones: ti capisco, i vermettini li odio con tutta me stessa ma…amo talmente le ciliegie che spesso mi “turo il naso” e…via…mangio e TENTO di non pensarci :-)
    Mi piace molto il tuo stile !
    buona settimana
    simo

    •  

      Io ti stimo Simo… davvero, dal profondo… sei troppo coraggiosa…. io invece adesso che li ho visti ogni volta che mangio le ciliegie mi sembra di averci il terzo occhio, puntato sui vermetti, ça va sans dire…
      semmai gli scones mi hanno fatto dimenticare tutto il resto… ma che fatica!!!!!!!!!!
      un bacione Simo, buona settimana!!!!

  8.  

    Bè i vermetti sono simpatici solo quando strisciano nei prati e non quando fanno cucù dalla tua frutta. Posso aggiungere che odio anche quelli che albergano nelle albicocche. Però hai fatto bene ad operare, perchè era per una buona causa ;-) Baci

    •  

      io li odio tutti indistintamente!!!! pure quelli brutti e verdi che spuntano dalla verdura… non ti fanno saltare i nervi??
      vabbè, del resto pure loro dovranno pur campare…
      la causa era ottima!!!! non potevo sperare in ricompensa migliore… :OP bacione!!!

  9.  

    Poveri vermetti, chissà cosa avranno pensato quando ti sei munita di machete per denocciolare le ciliegie e per decapitare i malcapitati…
    Alla fine questi scones meravigliosi te li sei proprio meritati, dopo tutta la faticaccia! ;)

    pensa che ieri ho fatto fuori un brucone verde che si stava mangiando tutte le foglie di basilico, maledetto!!

    un bacio grande!

  10.  

    azzz Sere ma sai che io ho avuto la fortuna ( a questo punto lo dico a bassa voce) di nn aver mai trovato 1 solo verme nelle ciliegie? avrei lanciato tutto per aria! hahha brrrrrr quando gli animaletti escono da frutta e verdura mi prende male :/// adesso ho l’immagine del verme strisciante cavolo….. -_- però io mi voglio godere i tuoi scones! fantastici scones devo dire!! io nn li ho mai fatti.. ma piacciono tanto a tutti.. mi toccherà proprio rimediare! un bacione tesoro e buon lunedì:*

    •  

      sìssìssìììììììì! w gli scones!!! bè, vedrai Simo che li amerai alla follia, perchè sono semplici da fare, e tanto morbidi, profumati, come delle piccole tortine.. come dei biscottoni sofficiosi… hanno una consistenza tutta particolare, io li amo alla follia!!!
      quanto agli ospiti che si autoinvitano a tavola… bè….non credere che la mia reazione sia stata tanto tranquilla…. alla fine nella mia cucina sembrava che avessero ucciso il maiale…. @_@
      bacione tesorina!!!!!

  11.  

    Ahhhhhhh. Ma è vera ‘sta cosa dei vermi? ma dove ho vissuto finora che non lo sapevo? e perché questo post l‘hai scritto solo oggi, esattamente il giorno dopo che mi sono strafogata mezzo chilo di cilie…ehm…vermi bianchi e schifosi, senza saperlo ? sì. perché io è da una vita che le ciliegie le mangio intere senza guardare cosa c‘è dentro :((( la mia vita da oggi non sarà più la stessa …
    Ciao Serena ;) buona serata

    •  

      eh. ma vivevi felice…
      io fino all’ altro giorno non ho mai aperto neanche una ciliegia… poi è stato un po’ come quando ti dicono che Babbo Natale non esiste.
      Non esiste????? Nelle ciliegie ci stanno i vermi????? noooooooooooooooooooooooooooooooooo. e la tua vita cambia per sempre. Puf. E tu non sei più la stessa…
      non ti fidi più.. guardi la frutta con sospetto.. vuoi sapere chi si nasconde dietro a questo grande intrigo internazionale….
      finchè vedi loro… l’ esercito in bianco… maledetti vermetti….
      Mari, è giunto il momento di diventare grandi… non possiamo più credere alle favole.. la verità è che le ciliegie sono l’ alcova dell’ “anonima vermetti”…. doh….

  12.  

    Eccerto che lo puoi dire, li odio anch’iooooooooooooooo! Solo che non ci penso mai e da brava incoscente golosa le ciliege le infilo dritte in bocca intere intere, mica le apro! E ieri sera su una è spuntato un “pallinobiancononmeglioidentificatorivelatosipoiVERME” he m’ha fatto andare di traverso le ultime tre! Tutto ciò che striscia non lo sopporto, mi vengono i brividi da capo a piedi: l’elefante e il topo uguale uguale!
    Sai che non ho mai fatto gli scones? Quanto mi intrigano quei paninetti a pois rossi :) Solo che a furia di aprire e snocciolore sono sicura che le ciliege le finisco prima :D! Baciotti, buona serata

    •  

      guarda io sembravo una killer professionista… grande grossa e giuggiolona.. 65 kg contro 1 gr … ma ti pare??
      eheh… però ne vale la pena, questi scones sono proprio buoni buoni!
      io invece le ciliegie non le ho mai aperte, (beata ignoranza)… fino all’ altro giorno che m’ è venuto in mente di fari questi dolcini… mannaggia a me….
      un bacione coraggiosa divoratrice di… ciliegie!!!

  13.  

    Signorina pici e castagne lei mi sta proprio simpatica ;o)

  14.  

    Lascia stare che giusto ieri ho discusso con un dietologo (non la mia che invece è sana e normale) su ste minkia di diete iperproteiche… Credo che l’equilibrio in tutto sia la cosa giusta, nel cibo, nelle quantità… E troppe proteine se da una parte fan dimagrire più velocemente dall’altra fan male a fegato ed intestino… E cmq anche se ci metto di più a perder i chili che devo non mi frega!!!
    ….che dir dei vermetti, li odio pure io… Però per sti scones si affrontano! Adoro gli scones e alle ciliegie mi piacerebbe proprio provarli!!!

    •  

      si, direi che ne ho imparate di cose da quando a dieta ci devo stare per forza per motivi di salute.. e pensa che io i carboidrati sono costretta a mangiarli, altrimenti vado in ipoglicemia… ecco. perciò, direi che l’ equilibrio è ben lontano dalle diete iperproteiche!!!!!!! :O)
      e a colazione, uno scones non ha ucciso neanche me, perciò…..

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: