Loving People Through Food
Jun 172014
 
E’ stato un periodo in cui ho preparato dolci a più non posso.
Cene, compleanni, festicciole varie, colazioni.. che ormai mi rendo conto di star qui a pubblicare solo quelli!
Bè, magari proprio solo solo quelli no, ma comunque…
I whoopie pies li preparammo anche lo scorso anno in una versione cacao e ciliegie sciroppate ed io non posso che riconfermare quanto già scritto qui. Sono il boccone perfetto di torta e farcia, profumati di limone buono questa volta e di vaniglia.
Sanno di primavera, di fiori, di pic nic sui prati e di cestini da pic nic pieni di leccornie da scoprire aprendo il tovagliolo a quadretti.. e poi si possono dividere in due e la crema non resta mai da una parte sola : )))
Io volutamente ne faccio qualcuno irregolare, così da non poterli accoppiare bensì assaggiare subito quando sono ancora tiepidi dal forno…
E considerato il maltempo che si è abbattuto su di noi dallo scorso week end, perchè non approfittare e riaccendere il forno?
LEMON WHOOPIE PIE
5.0 from 1 reviews
Print
Autore:
Servire: 22
Ingredienti
  • burro morbido 125 g
  • zucchero 175 g
  • semini estratti da 1 baccello di vaniglia
  • uovo 1
  • lievito per dolci 1 bustina
  • la scorza grattugiata di un limone grande o due piccini
  • buttermilk 250 ml
  • cioccolato bianco 150 g
  • burro 65 g
  • panna 100 ml
  • mascarpone 250 g
Istruzioni
  1. Preriscaldare il forno a 180°. Lavorare il burro con lo zucchero. Unire la vaniglia, la scorza dei limoni e per ultimo l' uovo.
  2. Setacciare la farina con il lievito ed unirla a poco a poco al composto alternandola con il latticello.
  3. Con l' aiuto di una tasca da pasticcere formare 44 piccoli mucchietti di impasto su una teglia ricoperta di cartaforno.
  4. Cuocere in forno già caldo per circa 10 minuti.
  5. Sfornare i whoopie pies e lasciarli raffreddare su una gratella.
  6. Scaldare la panna senza portarla a bollore. In un recipiente riunire cioccolato e burro a pezzettini. Versare la panna calda sul cioccolato ed amalgamare il composto con una frusta fino a quando burro e cioccolato saranno ben sciolti.
  7. Lasciar raffreddare la crema al cioccolato e solo quando il composto sarà ben freddo incorporare il mascarpone.
  8. Far raffreddare la crema in frigo per circa un' ora.
  9. Spalmare ogni whoopie con la crema al cioccolato bianco e poi accoppiarlo con un altro whoopie. Conservare in frigo fino al momento di servire.

La signorina Pici e Castagne

  14 Responses to “ The Perfect Bite : : LEMON WHOOPIE PIE”

  1.  

    sai che li ho in lista da un bel po’ ma ancora non li ho provati? mi sembrano la porzione perfetta e golosa con la farcia, bellissimi i tuoi al limone, e bellissimi anche i fiori!
    Ciao! 😀

  2.  

    hai ragione, l’unica cosa bella di questo brutto tempo è che possiamo riaccendere il forno 🙂

  3.  

    Hai parlato di pic nic e io non solo ripenso a quello che abbiamo in sospeso noi, ma guardo il cielo molto arrabbiata perchè ha davvero stancato con queste secchiate d’acqua… piovesse granita almeno, sarebbe più piacevole! 😀
    Io il forno l’ho acceso la settimana scorsa con 35 gradi, non mi faccio spaventare nè fermare dal caldo perchè amo troppo avere dolci a portata di mano, non so stare senza… i tuoi whoopie poi sono sia belli, sia teneri, con quella farcitura candida… li trovo romantici, forse la sensazione è rafforzata da quel mazzo di fiori e dall’alzatina bianca, un bel set semplice ma con un tocco di femminilità! 🙂

    •  

      aaaaah brava che sei!!!! io farei piovedere granita alla menta, al limone e all’ amarena… ricordo mio nonno che me la preparava con gli sciroppi di conserva l’ estate…. e che estati che erano!! blocco di ghiaccio, grattugia vintage che più vintage non si può e bicchieri alti di vetro che si coloravano appena colava lo sciroppo sul ghiaccio.
      ohibò… al solito io e te ci concediamo un ricordo vintage ogni volta che ce n’ è l’ occasione : )))

  4.  

    Dunque oltre all’amica malata é questa la ragione che ti ha trattenuto dal venire a Firenze questo we? Va beh dai, ti perdono… guarda come sono bellini! Sappi che apprezzo la tua generosità, guarda quanta crema in più intorno a quei due biscottini!

    •  

      eh, no.. direi solo l’ amica malata.
      questi whoopie pies sono di qualche settimana fa. : ) è che me li ero dimenticati : oP
      sì, son sempre stata una generosa, matta ma generosa. in famiglia me lo dicono tutti.
      ho preso da babbo e da nonna A.
      sono il cruccio di mio marito. (non solo per questo ma rimando ad altra sede ed altro tempo una qualsiasi discussione sui miei difetti…. )
      bacio grande!

  5.  

    Tu sei tremenda…sono appena rientrata nei pantaloni e tu mi tenti perché qualcuno ti ha detto che ho uno stampo da whoopies ancora mai utilizzato, vero?
    Serena, sono deliziosi….roba da aprirli e iniziare a slinguazzarsi la cremina….
    Un bacio!

  6.  

    Perché è la stessa funzione sociale della cremina dei Ringo…. avevi dubbi in merito? 🙂

  7.  

    sai che non li ho mai provati? mi sa che devo assolutamente rimediare al + presto! …poi sanno di tutte cose belle che solo a citarle, mi hai regalato una piacevole sensazione di Benessere! 😉

  8.  

    Ora anche la pioggia è una buona scusa per accendere il forno!
    Mi sono sempre chiesto perché dal forno uscisse sempre qualcosa di imperfetto nella forma o nella cottura. Ora so che anche loro hanno un destino, quello della prova (ovvero direttamente nelle fauci del golosone di turno che non sa aspettare).
    Ottima ricetta.

    Fabio

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: