Loving People Through Food
Mar 212014
 
   2345  800x pici e castagne ciambella al madarino   Foto
Comincia a far caldo da queste parti, ma fa anche un po’ freddo.. così al mattino si infilano le mani nelle tasche del cappotto ed in pausa pranzo si esce senza neanche il golf di lana solo con la camicia.
Gli occhiali da sole comicniano ad essere un accessorio indispensabile per poter alzare gli occhi al cielo ed ammirare quei deliziosi piccoli fiorellini rosa e bianchi che colorano gli alberi per le strade.
   2346  600x pici e castagne ciambella al mandarino 2   Foto
Mi piace questa stagione un po’ pazza, che ti fa sentire caldo e freddo insieme, che ti offre un soffio di primavera ma ancora non riesce ad abbandonare il freddo pungente delle mattinate d’ inverno. E’ come stare al mare e guardare le montagne.
   2347  800x pici e castagne ciambella al mandarino 3   Foto
Cominciano ad intravdersi le prime insalate fresche che sullatavola convivono con carni cotte a fuoco lento e dolci al cioccolato, frutta profumata e creme golose.
   2348  600x pici e castagne ciambella al mandarino 4   Foto
Per me è ancora il tempo di una ciambella al mandarino, di quelle che si affettano la mattina a colazione con gli occhi assonnati e la vestaglia abbottonata o si condividono nel pomeriggio di ritorno dal lavoro davanti ad una tazza di tè.
   2349  600x pici e castagne ciambella al mandarino 6   Foto
Il buttermilk rende la torta ancora più morbida, la scorza ed il succodi mandarino la profumano all’ inverosimile.
Chiudo gli occhi e respiro profondamente perchè nelle stagioni di mezzo coesistono profumi e sapori che tra poco si faranno più intensi o svaniranno per tornare tra qualche mese.
   2350  600x pici e castagne ciamblla al mandarino 5   Foto
CIAMBELLA AL MANDARINO
5.0 from 5 reviews
Print
Tipo Ricetta: Dolci
Autore:
Ingredienti
  • buttermilk - latticello 220 ml
  • succo di clementine 65 ml
  • la scorza grattugiata di 2 clementine
  • uova 4
  • burro 150 g
  • zucchero di canna integrale 70 g
  • lievito 1 bustina
  • farina 420 g
  • sale
Istruzioni
  1. Preriscaldare il forno a 180°.
  2. Lavorare insieme lo zucchero con i burro morbido.
  3. Incorporare le uova una per volta.
  4. Unire il buttermilk ed il succo di mandarino.
  5. Setacciare la farina con il lievito ed un pizzico di sale, poi incorporarla un poco alla volta.
  6. Versare il composto in uno stampo a ciambella ed infornare.
  7. Cuocere per 40 minuti.
  8. Spolverizzare il dolce con un poco di zucchero a velo.
 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  26 Responses to “ The Perfect Bite : : CIAMBELLA ALLE CLEMENTINE”

  1.  

    ricetta favolosa e golosissima!!! MI fa impazzire lo stampo che hai usato!!! Complimenti!!

  2.  

    Mi piace un sacco l’immagine E’ come stare al mare e guardare le montagne.

    se trovo il latticello lo faccio con gli ultimi mandarini raccolti dall’albero del giardino!

    buon weekend!

  3.  

    Tranquilla il week end sarà di pioggia proprio perchè marzo è pazzerello…e la tua splendida torta con i mandarini ancora ci dice eccome.. quello stampo è da sballo, se solo avessi ancora un buchetto in cucina sarebbe mio, ma devo accontentarmi di guardarlo altrove. Speravo di vederti al Boscolo, sarà per la prossima perchè ci torneremo presto e tu dovrai esserci.

    •  

      vero, stamani diluviava…. ma a me questo tempo non dispiace : )
      niente Boscolo per me stavolta : (( proprio non potevo, ma giuro e spergiuro che la prossima volta fosse anche su una gamba sola, vengo.
      promesso.
      Io sto valutando l’ ipotesi di appenderli come quadri in casa, così libero un po’ di credenze…. : ))))

  4.  

    E’ un pò come stare a Scansano: davanti l’Amiata e dietro il mare! Al mattino e alla sera c’è un bel frescolino, e durante il giorno è caldo e assolato, un pò come la primavera :)
    Mi salvo la ricetta, come del resto le altre e spero di poterle provare un pò alla volta
    Ciao ciao ciao

  5.  

    Mi sembra un buon compromesso tra la voglia invernale di ciambelloni e quella tutta fresca che inizia a fiorire! Sembra soffice e profumatissima…. brava ancora una volta!
    Un bacio!

  6.  

    Non oso immaginare il profumo di quella torta!! e lo stampo poi è strepitoso! ne hai sempre di bellissimi!…ok ho capito ci fai la collezione ;) Salutoniii ;)

  7.  

    Se fosse a casa mia “questa condivisione” durerebbe due mattine ed un solo pomeriggio. Siamo lontani, ma si continua ad avere il gusto delle cose buone, quelle per le quali vale la pena trangugiare una fetta ancora con il cappotto (che qui é ancora piumino…) addosso. Mio marito é pazzo la prossima settimana viene in Italia per una gara di bici, in teoria dovrebbe stare attento ai carboidrati…. in teoria. Vediamo quindi se provando a profumare la mia casa di clementine la primavera arriva anche qui…. buon we Serena!

    •  

      bè qui la primavera è arrivata e poi se n’ è riandata nel week end. si sarà intimorita? : )
      ormai la frutta invernale ha perso molto del suo sapore e qui già cominciano a vedersi le prime fragole…. del resto ha fatto anche più di 20° nelle ultime settimane, fossi una fragola forse anch’ io mi sarei affacciata… : )

  8.  

    Hai centrato perfettamente! Il caldo e il freddo convivono nelle nostre giornate e anche a me piace questo tempo un po pazzerello! Che bella torta, morbida soffice e profumata mi sa :-). Segno perchè qui bisogna sempre andare alla ricerca di torte semplici e genuine e questa lo è, un bacione e buon fine settimana cara!

  9.  

    Serena Marzo è pazzerello e capriccioso ed è anche il mese in cui sono nata, a me piace tanto anche per questo suo conciliare caldo e freddo. A questa tua ciambella non saprei resistere, sicuramente buona e bellissima!

  10.  

    Ma come fai?!?!? waaa.. i tuoi dolci e le tue foto sono sempre così bellee <3 scorro in basso, e poi risalgo la pagina almeno tre o quattro volte :D mi piace troppo il tuo blog, dico davvero :)
    Di solito non mi piacciono le clementine (i semini mi danno proprio fastidio..) ma forse sotto forma di ciambella potrei fare un'eccezione.. ;)
    un bacio e buona settimana
    Silvia

    •  

      oooh no Silvia cara! quello che descrivi è quello che accade a me sul tuo di blog!!!!
      questa stima ed affetto reciproco non può che rendermi orgogliosa e farmi sentire tanto tanto fortunata ad averti incontrata! : )
      bacissimi!

  11.  

    Mi piace un sacco l’idea di stare al mare guardando le montagne perchè, per una che vorrebbe il mare quando è in montagna e viceversa, sarebbe perfetto :-) E il paragone con queste giornate è azzeccatissimo!
    Questa torta, insieme alle foto, mi fanno sognare: mi portano avanti di qualche mese, a quando Natale sarà vicino e nell’aria si sentirà un intenso profumo di mandarini e di abeti :-) Dici che corro troppo?
    Buona serata!
    V

  12.  

    Adoro tutte le tue foto!! Mangerei il computer ogni volta che pubblichi qualcosa!
    Hai la capacità di render invitante tutto!!!
    Al di là delle foto, bella ricetta!!!!!!

  13.  

    Le torte buone e semplici come questa ci fanno impazzire :-) abbiamo proprio una busta di latticello da usare “as fast as you can”, quindi corriamo a comprare le clementine e prepariamo questa bellissima ciambella. Buona giornata!

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: