Loving People Through Food
May 202013
 

 1789  600x pici e castagne insalata patate 2   Foto

Qualche giorno fa stavo riguardando il mio primo post.

Il post giallo dovrei dire..  non perché fosse un thriller, semmai per l’ inquietante foto.

E giusto pensavo che fino a quel momento me ne ero andata in giro spensierata con la mia macchina fotografica appesa al collo ad immortalare persone-animali-cose-città, come in quel gioco che si faceva da bambini, e talvolta persino con una certa soddisfazione nel rivedere il risultato.

Poi arrivarono i biscotti, e la pasta, e le torte, e i frullati.. e con loro la consapevolezza che evidentemente io di fotografia non ci avevo capito un’ acca, almeno di quella che concerneva il food e lo still life.

Ma che m’ importava, io ero qui per raccontare quello che accadeva nella mia piccola cucina, mi precipitavo al pc con le mani ancora appiccicose di zucchero o unte d’ olio, correvo al drììììììn del timer che mi riportava alla realtà, che mi accorgevo di essere spettinata solo quando nell’ inserire le foto all’ interno del post mi vedevo riflessa nel bicchiere, certo le foto non erano una mia priorità, io ero qui per parlare di tutt’ altro, mica di fotografia.

Poi al solito diventa sempre una questione di comunicazione, cioè, come faccio a far capire che tra questa ricetta e quest’ altra è meglio assai questa cosa buonissima che magari poverina per sua natura non nasce fotogenica?

Così ho deciso di impegnarmi un po’ di più nelle foto di food, che in fondo glielo devo a questi piatti di essere presentati almeno decentemente, se lo meritano un momento di gloria e se non proprio un’ esclamazione di stupore perlomeno un “sembra buono”.

Sarà allora che quest’ insalata è uno dei cavalli di battaglia della mia mamma, sarà che è semplice e che di innovativo non ha proprio nulla, sarà che le foto potevano dire qualcosa in più, sarà che al solito io soffro quando so di non aver raggiunto il mio scopo, di essermi sforzata e tesa verso qualcosa ma poi come un elastico sono rimbalzata indietro sul più bello.. sarà quel che sarà ma quest’insalata di patate e fagiolini con salsa all’ acciuga è una delle mie preferite, una certezza nella sere d’ estate.. che nessuna immagine riuscirebbe a convincermi di essere riuscita a dare l’ impressione di quanto buona sia nella realtà.

 1790  600x pici e castagne insalata patate   Foto

 

INSALATA DI PATATE E FAGIOLINI CON SALSA ALL' ACCIUGA
Print
Tipo Ricetta: Verdure
Autore:
Ingredienti
  • patate 500 gr
  • fagiolini una manciata
  • aglio 1 spicchio
  • acciughe 6
  • olio 4 cucchiai
  • aceto 1 cucchiaio
  • prezzemolo tritato facoltativo
Istruzioni
  1. Cuocere le patate con tutta la buccia immergendole in acqua fredda e lasciandole cuocere fino a che infilzandole con una forchetta saranno morbide.
  2. Cuocere i fagiolini al vapore dopo averli privati delle estremità.
  3. In un pentolino rosolare lo spicchio d' aglio con l' olio e le acciughe lasciandole disfarsi nell' olio.
  4. Rimuovere l' aglio.
  5. Quando le acciughe si saranno disfatte, spegnere il fuoco ed aggiungere l' aceto.
  6. Sbuccare le patate e tagliarle a rondelle spesse 1 cm.
  7. Disporre patate e fagiolini su un piatto ed irrorare l' insalata con la salsa all' acciuga.
  8. Decorare a piacere con del prezzemolo tritato.
 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  10 Responses to “ Spring Taste : : INSALATA DI PATATE E FAGIOLINI CON SALSA ALL’ ACCIUGA”

  1.  

    Carissima, anche se non sempre, anzi pochissimo, lascio commenti, ti seguo tra ricette e dettagli moda, sei sempre fantastica! Buona giornata.

    •  

      “dettagli di moda”.. ahahahhaha… no via, rido.
      anche io ultimamente non riesco a commentare come vorrei, ma faccio di tutto per leggere i post delle mie care :O) e poi mi chiedo come mai a fine mese arrivo sul filo del rasoio al limite di GB tra tablet e cellulare @_@

  2.  

    L’immagine del cibo è stato il motivo che mi ha spinto ad aprire il blog. L’immagine è vitale perchè è l’unico modo che abbiamo noi foodblogger per rendere appetitoso il cibo che prepariamo, quindi ben venga lo sforzo per migliorare le nostre foto :-)
    bella insalata, adesso è il momento giusto per iniziare a proporla.
    Bacioni
    PS: come è andato lo showcooking?

    •  

      già… mi sa che debbo sforzarmi di più! :O)))
      lo “showcooking” è andato bene, avresti dovuto vedermi brandire il coltello ed il tagliere in aria per farmi vedere dalle signore in ultima fila.. potevo quasi far paura :O)
      bacio!!

  3.  

    Sarà che conosco quest’insalata e me la faccio spesso anch’io, ma credimi che anche se non la conoscessi, a vedere le tue foto me la mangerei molto volentieri!!! :-))
    Se tu vedessi le mie prime foto di quando ho aperto il blog…inorridiresti!! Però guarda, potrei averlo scritto io questo post per quanto condivido quello che hai scritto!
    Buona giornata!

  4.  

    invece secondo me rende benissimo la bontà di questa insalata! tua madre è un genio, io la salsetta con le acciughe la faccio solo per le puntarelle, perché? te la copio di sicuro che a noi, le acciughe,… e ci garbano parecchio!

  5.  

    anche a me che non piacciono le acciughe quasi quasi mi fa voglia questo piatto, sarà la foto??? belle, complimenti per lo style.. ma tutto questo bianco e questa luce da dove arriva? cioè.. è naturale??
    lo vuoi un bacino?! te lo mando!!!

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: