Dec 122012
I Saw Mamma Kissing Santa Claus, Amy Winehouse
Non so per quale motivo ma ogni volta che ci sediamo a tavola noi (io e tutta la mia famiglia tranne pochi disertori) puntiamo subito alle verdure.
Nell' antipasto, nei primi, nei contorni dei secondi, e poi non parliamo della possibilità di farlo anche nel caso dei dolci.
Così anche per il pranzo di Natale abbiamo imparato a "vestire a festa" i comuni ortaggi, magari con un abbinamento insolito o un po' più ricco, ma sempre fedeli a noi stessi. Infatti gli osservatori attenti avranno notato che con i cavoletti oggi ci stanno le castagne :O).
Per non eccedere con gli zuccheri ho pensato di caramellare le castagne e la pancetta con del succo d' agave ma anche con lo sciroppo d' acero sono buonissimi, forse anche di più!
I cavoletti preparati così mi piacciono molto, perchè sono un po' dolci, perchè la pancetta croccante crea un bel contrasto, perchè ci sono le castagne morbide e gustose, perchè sono un bel connubio tra la semplicità dello spirito natalizio e la ricchezza della festa.
Adoro queste giornate di vento freddo e di neve, che passano nell' attesa di tornare a casa per scaldarsi un po', accendere le candele profumate, le luci degli alberi (sì sì, ne ho due.. ma uno è piccino eh!), ballare sulle note di quella che è diventata la colonna sonora di queste settimane, preparare il tè bollente e mettere il mio grembiulino pieno di babbi natale, il lasciapassare per la cucina dove poi sperimento qualcosa di nuovo per i giorni di festa che verranno e preparo qualcosa che ormai è parte della nostra tradizione famigliare.
Un Natale speciale quest' anno, con un regalo inatteso, una presenza sulla quale mi ero abituata a non contare e che mi riempie il cuore di gioia, per questo mi preparo a festeggiare e a condividere quanto ho di più caro.
BRUSSELS SPROUTS WITH CHESTNUTS | | Print |
Tipo Ricetta: Verdure, Contorni
Autore: Serena Angelini
Tempo Preparazione:
Tempo Cottura:
Tempo Totale:
Servire: 2
Ingredienti
- cavoletti di Bruxelles 1 cestino
- castagne già arrostite 2 manciate
- pancetta 2 fette alte 1 cm
- succo d' agave o sciroppo d' acero 1 cucchiaio
- olio EVO
- sale
- pepe
Istruzioni
- Sbollentare i cavoletti di Bruxelles in abbondante acqua salata per 4-5 minuti.
- Tagliare la pancetta a dadini.
- In un pentolino scaldare un filo d' olio e far rosolare la pancetta.
- Unire le castagne spezzettate grossolanamente ed unire il succo d' agave.
- Scolare i cavoletti ed unirli alla pancetta.
- Far rosolare i cavoletti insieme al resto per qualche minuto.
- Aggiustare di sale e pepe.
20 Responses to “Christmas Favors : : CAVOLETTI E CASTAGNE”
Sorry, the comment form is closed at this time.
adoro i cavoletti ma con le castagne non li ho mai mangiati, devo provvedere Serena ! Buona giornata, un bacione…
Chiara! ora sono curiosa di conoscere anche il tuo parere eh! :O***
L’immagine di te che balli (il tip tap?) con indosso il grembiulino di babbino natale mi fa sorridere….vorrei vedere la faccia dell’amato bene quando rientra a casa!!!! Io adoro i broccoletti tanto che ne ho tre piante in giardino e sono in attesa di far la raccolta. Li faccio con la pancettina ma senza castagne….la prossima volta le metto. Bacio.
PS. Il tuo entusiasmo è contagioso…..
l’ amato bene è peggio di me, te lo garantisco…….
che bello anche tu come Chaiara hai la fortuna di piantare cavoletti!
aspetto pareri sinceri sull’ abbinamento cavoletti-castagne-pancetta :O)
baciooo
Ecco io ho un rapporto di amore e odio. Un anno il mio babbo l’aveva piantati nell’orto e per tutto l’inverno non facemmo altro che mangiare cavoletti in tutte le salse!!!Che bello il grembiulino!Io sono tornata a casa in questi giorni quindi non sono ancora in modalità natalizia, ma mi rifarò al più presto!
buona giornata
uh quanto mi piace la pianta dei cavoletti!!! sembra un alberello già con gli addobbi :OP
aiuto, sono nel mood natalizio e sono senza freni….
bentornata cara…
Cavoletti! (E’ proprio il caso di dirlo^^)
Mi piace questo abbinamento apparentemente insolito ma decisamente azzeccato nei gusti e nelle consistenze, oltre che nei colori.
Però, sappilo, non ti chiamerò “la signorina cavoletti e castagne” 🙂 (ho tralasciato la “pancetta” visto il periodo particolarmente ricco di calorie^^)
Ammetto che mi soffermerei un po’ sul pensiero del mercoledì, su quel grembiulino coi babbo Natale e su quella colonna sonora che qualcosa mi lascia intuire di conoscere già! XD
la pancetta…. lasciamo perdere il fatto che io il freddo di questi giorni non lo sento neanche grazie alle scorte di grasso (protettive) sotto pelle come le foche……. @_@
ballare mi serve……..
ahahah E’ quello che dico anche io “Accumulo per l’inverno”. Ma mi sa che quest’anno ho esagerato confidando in questa eccezionale ondata di freddo 🙂
P.S. solo ora vedo il link alla canzone sopra a tutto ahahahah
ah ma andiamo bene……… -_-‘
Conosco questo connubio e lo approvo in pieno! è uno dei pochi modi (con le castagne…) in cui mi faccio andar bene i cavoletti 🙂
un bacione
simo
aaah vedi? pensa che mia zia oggi mi ha scritto dicendomi che l’ Artusi ne proprone una ricetta molto simile.. adesso vado a controllare eh! :OP
bacio bacio bacio bacioooo
oh ciccina del mio cuore, pure io per oggi cavoletti! e lo sai che m’hai risvegliato una gran voglia di castagne, come quella volta della zuppa buona buona coi porcini? tentatrice…;)
ahah, tentatrice.. lo vedi il potere delle castagne? :OP ti abbraccio forte forte amica mia!
Il verbo “adoro” è abusato e non mi sta molto simpatico ma adoro i cavoletti, non ci posso proprio fare niente, è adorazione!!
concordo con te, certe parole sono usate con cotanta disinvoltura che quasi hanno perso di significato :OP però a me viene lo stesso da ridere a pensarti in adorazione della pianta di cavoletti.. il dio cavoletto….. ahahahahahaha :O*
Cavoletti e castagne… Bell’abbinamento, non l’ho mai provato ma credo proprio che sia ok! Ciao cara.
lo è! almeno per me.. un abbracciooooooone mari!
mmmmm mi sa che lo provo questo. Quasi un piatto unico a pensarci secondo me.
Baci!
bè, proprio un contorno di quelli leggeri che ti preparano alla frutta e al dolce proprio non direi che lo sia… quindi… sì, perchè no, un piccolo piatto unico, magari accostandoci qualcos’ altro. ma la tua fantasia so che sta già galoppando verso abbinamenti che io neanche sogno!
smack!