Loving People Through Food
Oct 032012
 

Oh Love, Green Day

[singlepic id=1121 w=600  float=center]

Se il buongiorno si vede dal mattino è chiaro che io ho ancora gli occhi chiusi...

Mi ci sono svegliata la scorsa notte persino di soprassalto all' idea che mi ero dimenticata una ricetta!!! La galette di fichi e formaggetta di capra!
Ma com ' è possibile? Le mie figlie, le mie creature adorate, e di una proprio non m' ero ricordata.. che tra un po' neanche si troveranno più i fichi e allora non si potrà più fare..
Il fatto poi che io dorma con un taccuino e una penna, una lavagnetta ed un gessetto bianco sul comodino accanto al letto, questo è un dettaglio non trascurabile..
Ci sono periodi in cui ho il sonno particolarmente disturbato, in cui durante il giorno vado talmente dritta e decisa verso le cose da fare più o meno programmate che o nn ho tempo di pensare ad altro oppure non ho tempo di appuntare quei due o tre pensieri/idee che mi colgono mentre sono affaccendata in tutt' altre faccende, così la notte invece che riposare il mio cervello si rimette in moto ed io mi sveglio per appuntare quello che non voglio proprio dimenticare.
L' alternativa è riempire la Moleskine di parole sconnesse, post-it, foglietti piegati a mo' di origami che si confondono tra di loro, e ciò non so quanto possa essere una valida alternativa all' insonnia galoppante..
Avevo preparato questa ricetta con i primi fichi settembrini, mi è sembrato un ottimo modo per celebrare la nuova frutta di stagione, considerato che io sono un' amante del formaggio in generale e delle farine integrali.. questa galette è stata come una droga, buona dal primo all' ultimo boccone, con la crosta croccante della pasta che lascia tutta la morbidezza al ripieno dolce di fichi, pungente del formaggio di capra e quel filo di miele poi..
Una pasta speciale, con lo scalogno tritato nell' impasto, profumata e delicata, proprio il guscio ideale ad accogliere tanti sapori al suo interno.
[singlepic id=1120 w=600  float=center]
GALETTE DI FICHI E FORMAGGETTA DI CAPRA
4.0 from 1 reviews
Print
Tipo Ricetta: Torte salate
Autore:
Ingredienti
  • farina 430 gr
  • olio EVO 50 gr
  • acqua fredda 15 cucchiai
  • scalogno 1
  • sale
  • fichi 1kg
  • formaggetta di capra 150 gr
  • miele
Istruzioni
  1. Impastare velocemente la farina con l' acqua, l' olio ed il sale.
  2. Tritare finemente lo scalogno ed unirlo all' impasto.
  3. Coprire l' impasto con un foglio di pellicola e lasciarlo riposare per circa 15-20 minuti.
  4. Preriscaldare il forno a 200°.
  5. Sbucciare i fichi.
  6. Stendere la pasta in uno spessore di circa 1 cm.
  7. In una bol amalgamare il formaggio sbriciolato, i fichi puliti ed un filo di miele.
  8. Disporre il composto al centro del disco di pasta.
  9. Ripiegare i bordi di pasta verso l' interno.
  10. Spennellare la pasta con un poco di olio.
  11. Cuocere per circa 20- 30 minuti.

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  26 Responses to “GALETTE DI FICHI E FORMAGGETTA DI CAPRA”

  1.  

    ma coma si fa a dimenticare una simile delizia ! meno male che alla fine te ne sei ricordata, buona giornata, un bacione…

  2.  

    Io mi sventro ogni volta che ti leggo siamo in due che invece di riposare pensano…anche troppo aggiungerei io penso a i post futuri e come fare le foto…e in questo periodo ad alzatine e mini stampi =))))) un bacio ♥

  3.  

    Vivo anch’io con penna e taccuino sul comodino, circondata da ritagli, post it e appunti di cucina…che vita :-) detto questo: come hai fatto a dimentcarti di questa meraviglia???? Questa pasta simil matta è molto interessante e oltretuto senza grassi. E il ripieno è strepitoso. Un saluto caro
    simo

    •  

      ma io la volevo pubblicare subito, poi mi sono persa nelle altre ricette, e tant’ è che me la sono dimenticata.. mi ci è preso quasi un colpo!!! non che il mondo non sarebbe andato avanti senza la mia galette.. però…. :O)
      un bacioooone simo!!!!!!! smack smack

  4.  

    Sei peggio di me che mi faccio tutti i promemoria dappertutto: sul telefono, al lavoro, in bagno con i post-it…. ma queste gallette non potevano essere dimenticate, le tue bambine….bellissime!

  5.  

    Secondo me a brevi fondi e non il formaggio :-)
    Ma starti vicino ci vogliono supefacenti…ma com’è che ti svegli la notte con le galette in testa?! Ussignur….
    Si forte e sei matta!! :-)
    baci

  6.  

    Io col formaggio di capra non ho un buon rapporto, lo confesso. Mi parlerai ancora? Dai, dimmi di sì! Ti prometto che in una delle prossime notti insonni mi farò venire in mente un’idea per una valida alternativa. Perchè, sia chiaro, queste gallette ai fichi sono invitantissme… ;-)

    •  

      ma cerrrrrrrto che ti parlerò!!!!!!! ma come ti vengono in mente certe cose??? anzi, se mai dovessimo trovarci a tavola insieme so per ceto che potrei mangiare anche la tua porzione di formaggio di capra :O))) cosa potrei darti in cambio?? :OP
      l’ alternativa nel senso di un altro formaggio??? o proprio il formaggio non lo vuoi usare? mmm… mumble mumble…. ci penserò.. stanotte… :OP

  7.  

    Tranquilla, i tuoi figli, con te, non potranno mai morire di fame! Poi ti assicuro che se hanno fame ti svegliano, ehhhh se ti svegliano. Sognarsi le ricette è segno che sei cotta e te lo dico perchè succede anche a me……vacanze, qui c’è bisogno di vacanze ragazza mia. Pensa se invece di pensare a cucinare, la notte ti venisse voglia di ballare il tip tap….. Baci.

    •  

      ahahahhahahaahhahahahahahhahahahahahahahah…. il tip tap di notte… ma sai che quando studiavo danza prima degli spettacoli mi ci svegliavo davvero la notte??? ecco.. mettiamola così, sono una che la pressione la regge benisssssssimo!!!!!!!!!!! @_@
      qui c’ è bisogno di tranquillità, non c’ è dubbio…..
      bacino!!!

  8.  

    E per fortuna che ti sei ricordata di questa ricetta, perchè, solo a vedere gli ingredienti, direi che potrei innamorarmene immediatamente!
    Camy

  9.  

    ricetta davvero bella e intrigante!! Te la copio subito e vado a spulciare il mio albero di fichi tardivi nella speranza di trovarne ancora qualcuno!!
    Ciao

  10.  

    Ma lo sai che siamo in tante disturb… ops che hanno idee geniali solo di notte?! Io ho provato pure ad alzarmi, scrivere 2 righe e fingere un attacco di sonnambulismo per il marito che mi era venuto a cercare….
    Le tue tartellette sono spettacolare mi sa che, se domani trovo il formaggio di capra *giusto* le propongo alla cena di sabato con degli amici.
    Bel suggerimento… come sempre!
    Nora

    •  

      sìììì che bella idea!!!! magari anche delle mini galette monoporzioni!!!
      ahahahahah… il finto sonnambulismo…… solo per nascondere la nostra vera natura di.. di…..cvujefvncòvjkwdgarwifgask.fqfobzzzzzzzzzzzzzzzz :O)))))
      bacio!

  11.  

    L’hai visto quel film che si intitola “Ma come fa a far tutto?” con Sara Jessica Parker? Lei la notte quando non riusciva a dormire, faceva la lista delle cose da fare, proprio come te!
    Ottima ricetta, veramente squisita…..brava! A presto un bacione…

    p.s. guarda il film, è bellino!

    •  

      sìììì che l’ ho visto!!!!! solo che lei riesce ad avere sempre un aspetto invidiabile, perfetta, carina e ordinata anche coi capelli spettinati o dopo una corsa (coi tacchi??????) sulla neve… io invece se fa freddo mi vesto da palombaro, se corro sudo come una lumaca e a me dormire farebbe solo bene….. che se il giorno dopo dovessi (ma non devo….) firmare un contratto come lei al posto del nome e cognome potrei giusto mettere una X…. :OPPP

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: