Loving People Through Food
Jul 102012
 

Here Comes The Sun, Nina Simone
 735  960x720 pici e castagne ficattola 2   Foto
Piccola premessa prima che alla lettura del post si scateni un incidente diplomatico.
Fa troppo caldo per gli incidenti diplomatici, vero?
 741  960x720 foto 8   Foto
La ficattola è una ricetta tipica toscana, semplice semplice, fatta di pasta di pane stesa sottile col mattarello, fritta in olio EVO e cosparsa di sale.
 738  960x720 foto 5   Foto
Ricordo che da piccola aspettavo con ansia di poter mangiare la ficattola, così croccante, saporita.. ed incredibilmente peccaminosa (una cosa fritta)!!!! La mamma a volte la preparava a sorpresa…
Ancora adesso se chiudo gli occhi mi sembra di sentirne l’ odore per i vicoli del paese, il “crock” sotto i miei denti, e la paura che finisse troppo presto.. perchè essendo fritta un’ altra non si poteva avere!!!
 739  960x720 foto 6   Foto
Tuttavia, con il termine ficattola non si intende solamente questa ciaccina di pasta di pane fritta, ma in alcune zone della Toscana sta per una focaccia alta, semidolce e cosparsa di fichi..
 736  960x720 pici e castagne ficattola 3 copia   Foto
La ricetta è altrettanto semplice, si tratta di una focaccia preparata con acqua, lievito, farina e poco zucchero, cosparsa di fichi puliti e fatti caramellare in forno.
 740  960x720 foto 7   Foto
Dire che non ci sono parole per descriverla è ormai ridondante, perchè sapete quanto io ami la cucina toscana, quanto ogni piatto della tradizione sia denso di significato per me e intriso di ricordi indelebili.
 742  960x720 foto 9   Foto
La ficattola si conserva bene anche per una manciata di giorni, restando morbida grazie all’ umidità rilasciata dai fichi.
 737  960x720 pici e castagne ficattola copia   Foto

FICATTOLA
Print
Tipo Ricetta: Snack
Autore:
Ingredienti
  • farina 500 gr
  • lievito di birra 25 gr
  • zucchero 100 gr
  • acqua tiepida
  • sale
  • fichi
Istruzioni
  1. Impastare la farina con il lievito e l' acqua necessaria ad ottenere un impasto morbido ma non appiccicoso.
  2. Incorporare un pizzico di sale all' impasto, coprire con un foglio di pellicola e lasciarlo lievitare per circa 1 ora.
  3. Unire lo zucchero al composto e stenderlo su una teglia da forno.
  4. Coprire con la pellicola l' impasto e farlo lievitare per un paio d' ore.
  5. Riscaldare il forno a 180°.
  6. Sbucciare i fichi, aprirli a metà e disporli sulla focaccia.
  7. Infornare per circa 30 minuti, finchè la focaccia si sarà scurita e i fichi in superficie leggermente caramellati.
 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  38 Responses to “FICATTOLA”

  1.  

    Sai che non l’ho mai sentita nominare? La Toscana è grande e varia…ma con quel nome li…in Toscana è tutto un programma!!! Ma quante cose imparo con te… ciao cara.

  2.  

    Mai sentita nominare…chiedero’ lumi alla mia toscanissima mamma…con la pasta di pane fritta noi ci facciamo i bighelloni, li conosci? Io ho un’insana passione per i fichi e ad agosto andro’ a raccogliere quelli delle mie piante, in Francia: prometto che la prima cosa che ci faro’, sara’ la tua ficattola! Buonissima giornata Sere, un bacione!

    •  

      uhm.. no… non conosco i bighelloni ma non escludo che possano essere qualcosa che io chiamo in altro modo! :OP
      la tua pianta di fichi in Francia… che sana invidia, posso dirlo???
      e poi chissà che altro inventerai coi fichi!!!
      un bacione Rob!!!!

  3.  

    Ma che delizia questa ficattola mi piace moltissimo e la trovo anche molto veloce da realizzare..insomma la devo assolutamente provare!!!bacioni,Imma

  4.  

    questa proprio non la conoscevo!! Sono toscana di adozione, di vacanze e di cuore ma la ficattola mi mancava…
    Mi sa che la proverò… a cercare la prossima volta che capito da quelle parti! :-P
    Besos

    •  

      ma no!!!! ma come!!!! è così semplice che puoi farla da te senza aspettare di tornare lì.. poi, per carità, ogni scusa è buona per un viaggetto eh!!!
      specialmente se ti porta in Toscana.. sono un po’ campanilista.. un po’…. ma nessuno è perfetto..
      bacissimi!!!

  5.  

    Woooow! Mi piaceeee! E non la conoscevo! Devo assolutamente provarla, angolino mio :****

  6.  

    Evvai!!! Mi hanno appena regalato dei meravigliosi fichi, non potevi suggerirmi ricetta migliore…

  7.  

    ahahaah ammetto che il titolo era un po’ equivoco ma la ricetta è interessantissima! schizzerai nelle classifiche di google :D
    non ho mai provato la focaccia coi fichi ma so già che mi piace, in vacanza in sardegna si mangiava la spianata (che è il loro pane sottile) con i fichi freschi e io l’adoravo….per cui non posso non amare questa :)

    •  

      ma infatti è da stamani che rido come una scema…..
      La Sardegna la conosco fin troppo bene (ma mai abbbastanza) e la spianata coi fichi la mangio ogni estate.. poi ci metto pure una fetta di prosciutto.. ecco il mio pranzo al mare!!!!
      mi hai fatto venire un’ acquolina…..
      baciooone!

  8.  

    Io sono toscana ma qui a Firenze le ficattole in effetti sono le striscine di pasta di pane fritto (detti anche coccoli,se son tondi)! Questa ficattola non la conoscevo,ma sembra davvero buona! Chissà dove la mangiano..grazie per aver colmato questa lacuna,m’informerò! :)

    •  

      sì!!! anche da noi le ficattole sono le losanghe di pasta di pane sottile e fritta, i coccoli invece sono come dei “bocconcini”, rotondi, ma sempre pasta di pane fritta è!
      nel Chianti esiste questa versione qui, poi come dice Annarita (Il Bosco Di Alici) la Toscana è grande… eheh…
      un bacione cara!!

  9.  

    Io non l avevo mai sentita e appena letto il titolo ero un po’ tra lo
    scettico e il curioso:) a dirti la verità mi piacciono tutte e due le versioni diciamo che il pane fritto mi farebbe tanta voglia , ma amo anche i dolci e questo sembra quasi un pan brioche. Insomma se me li fai li mangio tutti e due e ti dico quale mi piace di più ;) baci cara

  10.  

    Quando ho letto il titolo ho pensato subito ai “ciaccini” (a casa mia si chiamano così!), non sapevo che esistesse anche una schiacciata dolce con lo stesso nome!Dove hai fatto le foto?!Per un attimo ho pensato a Pitigliano…ma mi sa che mi sto sbagliando, fammi sapere sono curiosa!!

    •  

      no no non è Pitigliano.. ero a Cortona! :O)
      comunque sì, anche da noi il ciaccino è quella cosa che dici tu, di una bontà indescrivibile… mamma mia….. e in effetti la ficattola E’ pasta di pane stesa sottile, fritta e salata, solo che esiste anche questa versione qua! baciotto

  11.  

    shhhhhhhhhh non diciamolo in giro..ma anche io conoscevo la ficattola come quella cosa con i fichi sopra!! (e grazie per aver messo la ricetta!!!:DDD)

  12.  

    Lo scorso anno ne ho fatta una simile ed era buonissima…vorrà dire che quest’ anno provo la tua!! E’ deliziosa!!! Un bacione cara!

  13.  

    io non saprei quale scegliere.. se la prima versione fritta è da bavetta e la seconda coi fichi che si caramellano… strepitosa… si possono avere entrambe.. perchè sai.. io sono una che non si accontenta mai!!! ;-) buona notte mio amor… tanti bacini

  14.  

    dolce o salata, croccante o caramellata… che bellezza!
    Ma in questo periodo non ce la faccio ad accendere il forno!

  15.  

    Per una che va matta per i fichi come me, questa cosa potrebbe essere la porta per il paradiso……e ora che lo so non ci dormirò la notte, finchè non l’avrò mangiata…..:-D

  16.  

    cho buoooona!! credo di non averla mai mangiata! bacioni

  17.  

    Mamma come mi piace questa! Mai provata ma sbavo all’idea! Ma quante belle cose qui da te ;)

  18.  

    Hai fatto benissimo a ripostarla perché io questa “fiGattola!” non la conoscevo mica. E da amante di pane coi fichi, me ne sono già innamorato. Love & figs.

    Fabio

    •  

      Love & Figs mi piace!! te lo rubo questo motto e ne faccio il mantra dell’ autunno : o)))))
      l’ ho ripostata perchè alla fine penso che ci sono dei piatti tra tutti quelli che puoi inventare, creare, modificare ecc senza i quali l’ autunno (in questo caso) non sarebbe lo stesso.
      Le tradizioni vanno rispettate, via..

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: