Loving People Through Food
May 162012
 

 Burning Love, Elvis Presley
 449  960x720 salatini3 0   Foto
Questa è una di quelle ricette in cui gli ingredienti sono stati davvero impiegati per disperazione!!!!!
Sarà che io le pulizie di primavera le comincio dal frigo, sarà che odio i rimasugli, i pacchetti mezzi vuoti, fatto sta che ogni tanto mi viene un raptus di follia e devo fare ordine..
 448  960x720 salatini2   Foto
Dato che non amo neanche gli sprechi (ma quante cose non amo eh???), di cibo in primis, riciclo.
Così nel frigo c’ erano vari rimasugli di formaggi che dovevano per forza di cose trovare il loro scopo nella vita e quindi.. salatini!!!
 447  960x720 salatini   Foto
Sull’ ispirazione di questa base qui, ho preparato dei biscottini friabili come una frolla ma leggeri e “sfogliati” all’ interno come una pasta sfoglia, da offrire agli amici con l’ aperitivo, oppure insieme ai salumi nel buffet dell’ antipasto, oppure semplicemente da sgranocchiare intanto che si prepara la cena.
Perfetti per il pic nic al mare del prossimo weekend, che ne dite???
 450  960x720 salatini4   Foto

SALATINI AI QUATTRO FORMAGGI
Print
Autore:
Ingredienti
  • farina 150 gr
  • burro 150 gr
  • taleggio 60 gr
  • gorgonzola 30 gr
  • pecorino 30 gr
  • parmigiano 30 gr
  • tuorlo 1
Istruzioni
  1. Grattugiare il pecorino ed il parmigiano.
  2. Tagliare il taleggio ed il gorgonzola a dadini piccoli.
  3. Amalgamare bene tutti gli ingredienti, avvolgere l' impasto nella pellicola e riporre in frigo per una notte.
  4. Riscaldare il forno a 180°.
  5. Stendere l' impasto in una sfoglia dallo spessore di 1 cm e ritagliare i biscotti con un coppapasta.
  6. Spennellare i biscotti con il tuorlo battuto ed infornare per 10-15 minuti circa.

 

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  30 Responses to “SALATINI AI QUATTRO FORMAGGI”

  1.  

    Sono davvero molto sfiziosi questi biscotti salati formaggiosi e sai come te odio sprecare quieni capita anche a me di tirar fuori ricette mescolando un po di tutto e ti dirò sono quelle piu riuscite in genere:-)!!Baci,Imma

    •  

      ma Imma tu sei un genio creativo!!!! qualsiasi cosa tu abbia in frigo, fossero pure le bucce di limone spremuto ne verrebbe fuori un capolavoro!!! resto incantata ogni volta davanti alle tue torte….. di cui non “sprecherei” neanche una briciola, ci puoi giurare!!!!!
      un bacione!!!!!

  2.  

    …anche io ho iniziato le pulizie di primavera dal frigo!!…i tuoi salatini sono cosi’ facili che posso proporli ai cuochini di LKW. Merciiii!!

    •  

      assolutamente puoi!!! impastare con le mani sarà divertente e invece che usare un coppapasta potete farne di tante forme differenti :O)
      non conoscevo il tuo blog, ma adesso sono contenta di aver conosciuto te e i tuoi piccoli amici :O)
      un abbraccio cara!!!!

  3.  

    Non mi parlare delle pulizie di primavera please!! ç_ç Tra poco è estate e io non le ho ancora iniziate!
    Comunque ti capisco: anche io odio gli sprechi e quindi spesso riciclo :)
    Biscotti sfiziosissimi (in cui io toglierei il gorgonzola perché non mi piace :P), bravissimissimaaa!! :D
    Smack smack

    •  

      magari sostituendo il gorgonzola con un formaggio che ti garba di più scopri una nuova ricetta e… oh, la voglio sapere eh!!!!! che tu appena mi giro crei delle cose da togliere il fiato!!!!!
      tanto per dire… questo finesettimana provo a fare i tuoi grissini…… iosperiamochemelacavo….
      bacissimi tesoro!!!!!!!!

  4.  

    Ho scoperto il tuo blog attraverso Chiara della Voglia Matta, mi piace molto. Anch’io non amo gli sprechi in cucina e questa idea è davvero interessante.

  5.  

    Un ottimo sistema per evitare sprechi, ma, soprattutto, per regalarsi un aperitivo sfizioso!

  6.  

    Evvai col riciclaggio creativo e gustosissimo!! Bravissima , Sere: ottima filosofia di vita. E poi il formaggio e’ la mia droga. Un bacione carissima, buona giornata e a presto!
    P.S.: stamattina appena sveglia, come gesto propiziatorio della giornata, sono andata a rileggermi il tuo commento ai miei budini…grazie ancora!

  7.  

    Immagino che profumino questi biscottini! ciao

  8.  

    @serena: soprattutto se sei come me che gli aperitivi li faccio mentre cucino la cena :O)))) mangio in continuazione.. che neanche Nigella…..

    @roberta: sono una stregona… muhahahahahah… tipo Amelia… il mio commento è una sorta di incantesimo per non perdere mai la stima di se stessi…
    p.s.: ma tu chissà che formaggi buoni che trovi dalle tue parti!!!!!! io mi ricordo certe giornate passate nellefabbriche di formaggio.. in riva ai laghetti con le papere……… che ricordi…..

  9.  

    Eh no, lo spreco proprio no, hai ragione! E poi sotto pressione con degli ingredienti da dover utilizzare assolutamente nella stessa preparazione vengono sempre fuori delle cose meravigliose…come questi biscottini!

  10.  

    Che idea! Sono momentaneamente attorniata dai formaggi e ai biscotti ai quattro formaggi non ci avevo pensato.
    Hai scelto, poi, dei formaggi che adoro.

  11.  

    @alessia: è che quando una è c-o-s-t-r-e-t-t-a a cucinare delle cose molto buonissime deve farsene una ragione.. eheh.. e poi è vero, quando una ci ha l’ ispirazione non c’ è ricetta, libro o chef che tenga!!!! smaaaack

    @rossella: sei “momentaneamente”????? ma se ho visto una forma a ciambella sul tuo blog che mi ha fatto letteralmente sbavare!!!!!! io l’ avrei finita in mezza giornata :O) magari ecco…. una bella fetta di pane e formaggio….. pane del tipo: http://www.mulinobianco.it/il-blog-del-pane mica pensavi che me lo fossi perso il tuo preogetto vero?????? ^_^

  12.  

    il problema per me sarà trovare degli avanzi di formaggio da smaltire… ne siamo troppo golosi!!! SLURP! ;-)

    •  

      e infatti questi sono i biscottini del miracolo (che c’ è avanzato del formaggio)!!!!!! se consideri infatti che non c’ è molto formaggio di ogni tipo… giusto pocopocopocopocopocopoco… di quello che proprio ti rimane attaccato alla buccia….. :O))))

  13.  

    ciao signorina Pici :-) ho visto qua sotto il buon piattino!!!!! e qui sopra il biscotto svuota frigo da fare assolutamemente!!!! ora ti ho messo nei miei blog roll cosi’ non ti perdo piu’ di vista le tue ricette mi piacciono troppo!!! davvero:-) bacioni

  14.  

    Sereeee!! Sono piena di pacchettini a metà, mi sa che dovrò inziare pulizia anche io. I tuoi salatini mi incuriosiscono, passerò presto all’azione così li preparo nella mia cucina e li abbinerò a una bella ciotola di verdure. BaCi

  15.  

    Ciao, ti ho scoperta grazie al blog di chiara complimenti hai un blog veramente bello e mi incuriosisce tanto cominciarne la lettura!a presto Laura

  16.  

    che ne dico?? perfetti in ogni occasione, premesso che son formaggio dipendente e pure io ho sempre un po di rimasugli vari, terrò presente la tua fantastica ricetta quando farò pulizia in frigo… e non mi parlare di raptus, quando abitavo coi miei mia mamma era terrorizzata quando pulivo io, poco ma tanto, perchè diceva che spariva un sacco di roba, certo le mie pulizie erano e sono, gettare quello che mi son accorta che non userò mai ;-) ma le pulizie del frigo sono senz’altro più gustose!!! un abbraccio forte buona notte

  17.  

    @Roberta: robi!!!! anche tu con gli avanzi di Pollicino nel frigo eh???? eheh.. io solitamente metto tutto nelle torte rustiche, ma stavolta ho deciso di creare una cosa diversa!!! sono curiosa di vedere il tuo post svuotapacchetti!!! :O) un bacioneoneoneoneone!!!

    @ilgamberorusso: ciao Laura!! eh sì, Chiara oggi mi ha fatto uno splendido regalo, non avrei mai immaginato di ricevere così tanti complimenti :O) cioè, sono un po’ imbarazzata ma per fortuna da qui dietro il pc non si vede.. eheh… buona lettura allora.. e… sorvola sulle stupidaggini mi raccomando!!!! :O)

    @tiziana: io mi ci alzo la notte per fare le pulizie.. O_O sono da neuro, lo so…. ma il buono è che quando ripulisco il frigo faccio contento qualcuno… quando spolvero invece sto solo davanti alla tv manonvedichecisonolepartite… quanta pazienza tesoro mio….. quanta pazienza…..

  18.  

    Le foto come sempre meravigliose invitano all’assaggio…dimmi solo quando posso passare per “testare” queste piccole bontà!

  19.  

    Da me i formaggi non rimango a lungo in frigo, ne siamo troppo golosi ;) e proprio per questo i tuoi biscotti saranno replicati, replicati e replicati!

    •  

      come ti capisco Mari!!! pensa che invece a casa dei miei di formaggi se ne mangiavano pochi, buonissimi, ma sempre più o meno gli stessi, naturalmente toscani e sardi. fatta eccezione per del pecorino romano.. io invece sono cresciuta con un’ insana passione per gorgonzola, taleggio, tome, fontina ecc ecc.. e per i cosa li contenga :O)

  20.  

    Ciao! grazie di essere passata da me! Ha un blog meraviglioso, grafica, foto e ricette favolose! beh odio pure io gli sprechi di cibo e non butto via mai niente! Bellissimi e gustossissimi questi salatini! Buona giornata

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: