Loving People Through Food
Mar 012012
 

 Bread and Butter, The Newbeats


Se state pensando… Piccinina, stavolta le sono andati in vacanza quei due neuroni che garantivano le sinapsi per la formulazione di un discorso sensato… sì, probabilmente avete anche ragione. Ma non per quello che riguarda la ricetta/non ricetta di oggi.
Tutto è cominciato quando mi sono messa in testa di fare il pancarrè.
L’ avevo già fatto.. ma così, mi sono detta, proviamo una ricetta nuova!
Sarà stato lo stampo troppo grande? Sarà stata la mia vecchia ricetta collaudata che sentendosi tradita m’ ha lanciato qualche maledizione, fatto sta che quando ho sfornato il mio pancarrè sono rimasta un po’ interdetta.
Il profumo era ottimo, la consistenza anche, morbida, compatta proprio come quella del pancarrè comprato al forno.. peccato che fosse un tantino basso.

In quelle condizioni andava bene giusto per un uso “casalingo”! Ovviamente era domenica, i fornai erano chiusi ed io il pane al supermercato non lo compro per principio.
Poi.. mi sono ricordata di essere una donna moooolto previdente ed infatti sullo scaffale delle scorte alimentari c’ era una bella scatola di pane. by Ikea!
Sississi ci ho pure questo vizietto io: curiosa sperimento, compro, accumulo, mi dimentico quello che ho… però stavolta il pane del signor Ingvar Feodor Kamprad è tornato utile.
Ammetto di aver mangiato pani migliori, ma questo qui pieno di semini vari, scuro, un po’ rustico e morbido non è affatto deprecabile.
Anzi, l’ idea che basti aprire il cartone, versarci dell’ acqua tiepida, agitare, versare in teglia, far lievitare e poi infornare per poter dire “ah ah! l’ ho fatto io!” è pure divertente.
Rimango dell’ idea che la panificazione non sia solo un processo ma uno stile di vita, tuttavia avere in casa una scatola di pane Ikea è un po’ come tenere un litro di latte UHT. Non ci piace, solitamente non lo usiamo, ma non si sa mai potrebbe sempre tornare utile.

PANE IN CASSETTA, PANE IN SCATOLA.KEEP CALM AND BAKE ON...
Print
Tipo Ricetta: Lieviti
Autore:
Ingredienti
  • latte intero 400 gr
  • farina 650 gr
  • zucchero 25 gr
  • lievito istantaneo 7 gr
  • burro morbido 120 gr
  • sale 15 gr
Istruzioni
  1. Riscaldare il forno a 190°.
  2. Mescolare la farina, il sale, lo zucchero, il lievito e il latte fino a che tutti gli ingredienti saranno bene incorporati.
  3. Aggiungere metà del burro e continuare a lavorare la pasta.
  4. Dopo un paio di minuti incorporare il resto del burro ed impastare per altri 5 minuti.
  5. Sistemare l' impasto in un contenitore e coprire tutto con un foglio di pellicola.
  6. Lasciar lievitare per 45 minuti.
  7. A questo punto, porre l' impasto sulla tavola di legno, allungare il lato destro leggermente verso l'esterno e poi piegarlo su se stesso al centro. Ripetere l' operazione con il lato sinistro.
  8. Ripetere l' operazione con gli altri due lati (davanti a voi e lato opposto).
  9. Coprire la pasta e farla riposare per altri 45 minuti.
  10. Dividere a metà l' impasto, ed intrecciare i due cilindri tra di loro.
  11. Sistemare l' impasto in uno stampo per pancarrè con coperchio 33x20x10 cm spennellati d' olio.
  12. Far lievitare la pasta ancora 1 ora.
  13. Chiudere il coperchio ed infornare per 30 minuti.
  14. Abbassare la temperatura a 180°, togliere il coperchio e cuocere per 15 minuti.
  15. Far raffreddare il pane su una griglia ed attendere 6 ore prima di affettarlo.

 

La signorina Pici e Castagne

  2 Responses to “PANE IN CASSETTA, PANE IN SCATOLA.
KEEP CALM AND BAKE ON…”

  1.  

    ieri mi trovavo dalle parti dell’ikea, ad aver letto prima questo post avrei anche potuto varcare la soglia di questo famoso market svedese; voglio preparare il pane per la colazione e sono in cerca di una buona, sana ricetta.

    •  

      ma dài! eheh.. guarda, in realtà se ti piace il pane scuro e ricco di semini quello dell’ Ikea non è affatto male.. se invece vuoi prepararlo tu la ricetta del pane in cassetta è anche buona.. usa solo uno stampo più piccolo del mio sennò ti viene basso basso, e se non hai lo stampo col coperchio chiudi tutto con l’ alluminio sennò forma la crosticina :O(

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: