Loving People Through Food
Feb 272015
 

Ci sono quei giorni in cui mi è così chiaro di essere figlia degli anni 80.

Sono quei giorni in cui non potrei fare a meno della maxi frangia che mi cade sugli occhi, di un paio di leggins con un maglione oversize dai colori accesi che sembro un’ insegna di Las Vegas, che guardo le matite e non penso a cosa potrei scriverci ma a quanti nastri di musicassette potrei avvolgerci, che guardo la TV e mi aspetto da un momento all’ altro la pubblicità dell’ omino nero nero con i guanti bianchi delle Tabù, dell’ idraulico dei rubinetti Zucchetti (perchè con Zucchetti si ha la libertà di fare con l’ acqua tutto ciò che ti va! ve lo ricordate???) a cui usciva l’ acqua dalle orecchie, quei giorni in cui non è che ho fame ma “voglia di qualcosa di buono”………

Ecco, quei giorni lì non è che abbia proprio voglia di dolce, semmai voglia di qualche bon bon, di un pasticcino piccolo, di una caramella, di una sfizioseria con lo zucchero…

Le gelatine di frutta mi ricordano le partite a carte che mia nonna e le sue amiche facevano dopo il caffè, tra una chiacchiera ed un pettegolezzo.. (per restare in tema anni 80 ma anche molti anni dopo!!).

Questo per dire che l’ altro giorno ho preparato le gelatine alla menta. Ho spettato pazientemente che si rapprendessero e poi le ho passate nello zucchero.

Poi come negli anni 80 in cui non mi preoccupavo certo del peso, non ingrassavo neanche di proposito, bruciavo più di quello che ingerivo, me le sono mangiate tutte. : )))))))

Lo stampo per fare le gelatine a forma di mustaches è disponibile  qui sul sito di meincupcake!

GELATINE DI FRUTTA
Print
Tipo Ricetta: Dolci
Autore:
Ingredienti
  • gelatina in fogli 12 g
  • succo di frutta o sciroppo di menta (diluito se concentrato) 500 ml
  • zucchero 500 g
  • non stick spray
Istruzioni
  1. Metti in ammollo la gelatina per 10 minuti.
  2. Sciogli la gelatina con 3-4 cucchiai di acqua a fuoco bassissimo fino a che sarà perfettamente liquefatta.
  3. Sciogli lo zucchero nel succo di frutta o nello sciroppo.
  4. Unisci la gelatina al succo di frutta (filtrato) o allo sciroppo.
  5. Versa il composto negli appositi stampi precedentemente spruzzati con il burro spray e fai solidificare in frigo per qualche ora.
  6. Passa le gelatine nello zucchero e.. buon appetito!

La signorina Pici e Castagne

  4 Responses to “ The Perfect Bite : : GELATINE DI FRUTTA”

  1.  

    Pure le gelatine mi combini… geniale!!! Mi son sempre proposta di provare e poi non le ho mai fatte, ma viste così la voglia mi è tornata!
    Un bacio!!! 🙂

  2.  

    Come non adorare tutto quello che dici e come non rispecchiarsi… come non sospirare… perchè a noi piace sospirare, soprattutto quando ci facciamo prendere dai ricordi, quelli un po’ nostalgici, quelli del “come eravamo”… il nastro della cassetta lo riavvolgerei eccome per alcune cose, anche solo per riprovarle… il cibo e i sapori sanno fare salti dentro il tempo pazzeschi, quindi viva il verde e viva te che mi hai fatto fare rewind!
    ps: ohhhhhhhhh, qua ci si deve vedereeeeeee! 😀

  3.  

    oh… che carine! esiste una alternativa a quella cosa spray, per gli stampini? nel senso, olio di semi va bene?

  4.  

    Fantastiche, alle gelatine tutt’ora non riesco a resistere, una domanda gli stampi usati sono in plastica? Dici che usando quelli in silicone sia comunque necessario il burro spray?! Marta

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: