Loving People Through Food
Jun 092014
 
Era da un po’ (troppo) tempo che non si vedeva un piatto di pasta su questi schermi..
Dolci ce ne son stati tanti, un po’ per via dei compleanni vari, un po’ perchè ci son dei momenti nella vita in cui mi pare di non desiderare altro che una fetta di torta o un biscotto croccante, un po’ perchè diaciamo la verità ci son cose che nella vita si risolvono solo con un biscotto in una mano ed una tazza di latte nell’ altra.
Già che dovevamo tornare alla carica con qualcosa di “non dolce”, ho pensato di tornare con una pasta facile facile, dal sapore ancora primaverile.
Asparagi (son la mia passione) e ricotta per una crema morbida e verde profumata di limone. E sì, a me un lievissimo sentore di limone nella pasta piace….
PASTA CON CREMA DI ASPARAGI E RICOTTA
Print
Tipo Ricetta: Pasta
Autore:
Ingredienti
  • asparagi 1,3 kg
  • ricotta 250 g
  • sale
  • pepe
  • olio
  • limone la scorza grattugiata
  • pasta corta -mezze maniche per me- 500 g
Istruzioni
  1. Cuocere gli asparagi al vapore e lasciarli scolare per bene.
  2. Tritare al mixer gli asparagi, la ricotta, la scorza del limone, sale e pepe unendo l' olio a filo fino a raggiungere una consistenza cremosa.
  3. Cuocere la pasta e scolarla conservando un po' d' acqua di cottura.
  4. Condire la pasta con la crema di asparagi allungandola eventualmente con qualche cucchiaio di acqua di cottura della pasta.
  5. Servire con qualche fogliolina di menta fresca.

La signorina Pici e Castagne

  18 Responses to “ The Perfect Bite : : PASTA CON CREMA DI ASPARAGI E RICOTTA”

  1.  

    “ci son cose che nella vita si risolvono solo con un biscotto in una mano ed una tazza di latte nell’altra”
    Non puoi capire quanto io sia d’accordo con te! 🙂

    Che bella questa pasta, così delicata e coccolosa! Anche a me piace molto un piccolo sentore di limone nei piatti di pasta e pure in alcuni risotti 🙂
    Ciao bellezza!!

  2.  

    Meravigliosa pasta, buona e light e meravigliose foto!

  3.  

    Gnam gnam, che buona, da non amante della pasta, ma da ammiratrice di asparagi&limone devo assolutamente provarla, anche perché in questi momenti non proprio felici e ipercaotici, un piatto veloce e buono ci vuole proprio. Baci!

  4.  

    uhmmamma.
    la bellezza e la bontà.
    non posso volerla ora, è davvero troppo presto (ma è così :-/ )
    :*

  5.  

    Ottima, che bei colori e che buona! mi piace un sacco!

  6.  

    Che buona dev’essere! Anch’io amo gli asparagi, ma quest’anno non ne ho trovati di buoni: addirittura l’ultima mazzo l’ho buttato perchè mi stava intossicando il frigorifero, e dire che erano freschissimi…..
    Prendo nota, chissà che l’anno prossimo non mi vada meglio?
    Un abbraccio!

  7.  

    Ed io sono felicissima che tu abbia deciso di condividere con noi questa pasta… il mio soggiorno italiano di questo periodo é reso migliore da pranzi intervallati da ricotta e stracchino, sto facendo il pieno per il rientro. Questa pasta fa al caso mio!
    Belle le foto, il vassoietto di legno risplende in tutto il suo semplice splendore!

  8.  

    Qui la scorza di limone è un’alleata preziosa per tanti primi e secondi, ormai tengo la grattugia sempre a portata di mano, vicino alle posate… allungo una mano e zac, la trovo subito! La tua pasta ha la semplicità dei prati che tornano verdi dopo tanto tempo, teneri, quasi timidi, tenui, che parlano a bassa voce e non vogliono la luce del sole forte… io sono convinta che il cibo che cuciniamo ci somiglia… e non provare a smentirmi! 😀

    •  

      non ci proverei mai e poi mai, lo sai. condivido la maggior parte di quello che ti passa per la testa e che scrivi, quindi…
      quello che cuciniamo e che mangiamo ci somiglia inevitabilmente, e nel mio caso è una cosa morbida, verde (….) e sostanziosa. nella sua semplicità. : )))

  9.  

    Bellissima cremosità, una pasta che ti e ci coccola! mi strapiace 😉

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: