Loving People Through Food
Mar 012013
 

Squeeze Me, Willie The Lion Smith

Forse non posso chiamarla vera e propria ricetta quella di oggi, ma di sicuro è l’ elogio della semplicità e delle cose che amo di più al mondo.

Babbo che affetta il pane sulla tavola e lo sfrigolio del buristo che cuoce nella vecchia padella di ferro, rilasciando quel profumino di grasso e spezie che riempie l’ aria e che fa borbottare lo stomaco..

Io che adoro le liste che siano della spesa o delle cose da fare, delle cose da mettere in valigia o dei buoni propositi, ogni volta che entro da Busso, la macelleria “di fiducia” a Piancastagnaio, non ho bisogno di alcunché.

In inverno 5 sono le cose irrinunciabili per me: la salsiccia secca, la salsiccia fresca, la soppressata, il mazzafegato ed il buristo.

Il buristo è un tipico insaccato delle mie parti e del senese in generale, fatto di carne (macinata e bollita) della testa del maiale  e sangue del maiale stesso, speziato con arancia, aglio, limone, sale e pepe o arricchito con uvetta e pinoli a seconda della zona.

In alcune parti della regione poi assume forme diverse, dove più grande e schiacciato, dove più piccolo e di forma cilindrica..

Insaccato nel budello del maiale viene fatto poi bollire in modo da compattare il sangue coi pezzettini di grasso ed il resto degli ingredienti.

Ammetto che nel suo colore rosso scuro e nella sua forma un po’ irregolare possa non essere molto invitante eppure “vi invito” a tagliarne una fetta bella spessa, cuocerla in padella senza nulla e poi mangiarla con una fetta di pane sciocco.

Il sapore è forte e deciso, ma così morbido che quasi si scioglie in bocca, i pezzettini di grasso appetitosi ben si sposa con il semplice pane.

Una fetta di buristo col pane è pura poesia, è la mia merenda salata per eccellenza (eh lo so che non sono una da tè delle cinque….),è un antipasto o un pranzo intero, è il bottino che tengo stretto sottobraccio quando col fiatone me ne torno su per il vicolo in salita e non perché sono stanca, ma perché corro a casa ad accendere il fuoco..

IL BURISTO
5.0 from 2 reviews
Print
Tipo Ricetta: Cucina Toscana
Autore:
Tempo Preparazione:
Tempo Cottura:
Tempo Totale:
Ingredienti
  • buristo
  • pane
Istruzioni
  1. Tagliare a fette spesse un dito il buristo.
  2. Cuocere il buristo da ambo i lati finchè ben rosolati.
  3. Servire le fette di buristo sulle fette di pane fresco.

La signorina Pici e Castagne

  5 Responses to “Taste Of Tuscany : : IL BURISTO”

  1.  

    Oh mamma mia: il buristo! Quanto tempo sara’ che non lo mangio? A me fa impazzire anche cosi’ com’e’, senza scaldarlo…Mi hai fatto venire i lucciconi e l’acquolina…Quanto mi manca la mia Toscana!

  2.  

    eccezionale, acqualinoso quasi libidinoso,soprattuutto se mangiato di nascosto senza nessuno che ti ricordi che hai il colesterolo alto. Per una volta, o due……

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: