Loving People Through Food
Mar 012013
 

Squeeze Me, Willie The Lion Smith

 1643  800x pici e castagne pane e buristo 2   Foto

Forse non posso chiamarla vera e propria ricetta quella di oggi, ma di sicuro è l’ elogio della semplicità e delle cose che amo di più al mondo.

Babbo che affetta il pane sulla tavola e lo sfrigolio del buristo che cuoce nella vecchia padella di ferro, rilasciando quel profumino di grasso e spezie che riempie l’ aria e che fa borbottare lo stomaco..

Io che adoro le liste che siano della spesa o delle cose da fare, delle cose da mettere in valigia o dei buoni propositi, ogni volta che entro da Busso, la macelleria “di fiducia” a Piancastagnaio, non ho bisogno di alcunché.

 1645  600x pici e castagne pane e buristo 4   Foto

In inverno 5 sono le cose irrinunciabili per me: la salsiccia secca, la salsiccia fresca, la soppressata, il mazzafegato ed il buristo.

Il buristo è un tipico insaccato delle mie parti e del senese in generale, fatto di carne (macinata e bollita) della testa del maiale  e sangue del maiale stesso, speziato con arancia, aglio, limone, sale e pepe o arricchito con uvetta e pinoli a seconda della zona.

In alcune parti della regione poi assume forme diverse, dove più grande e schiacciato, dove più piccolo e di forma cilindrica..

Insaccato nel budello del maiale viene fatto poi bollire in modo da compattare il sangue coi pezzettini di grasso ed il resto degli ingredienti.

 1646  600x pici e castagne pane e buristo   Foto

Ammetto che nel suo colore rosso scuro e nella sua forma un po’ irregolare possa non essere molto invitante eppure “vi invito” a tagliarne una fetta bella spessa, cuocerla in padella senza nulla e poi mangiarla con una fetta di pane sciocco.

Il sapore è forte e deciso, ma così morbido che quasi si scioglie in bocca, i pezzettini di grasso appetitosi ben si sposa con il semplice pane.

Una fetta di buristo col pane è pura poesia, è la mia merenda salata per eccellenza (eh lo so che non sono una da tè delle cinque….),è un antipasto o un pranzo intero, è il bottino che tengo stretto sottobraccio quando col fiatone me ne torno su per il vicolo in salita e non perché sono stanca, ma perché corro a casa ad accendere il fuoco..

 1644  600x pici e castagne pane e buristo 3   Foto

IL BURISTO
5.0 from 2 reviews
Print
Tipo Ricetta: Cucina Toscana
Autore:
Tempo Preparazione:
Tempo Cottura:
Tempo Totale:
Ingredienti
  • buristo
  • pane
Istruzioni
  1. Tagliare a fette spesse un dito il buristo.
  2. Cuocere il buristo da ambo i lati finchè ben rosolati.
  3. Servire le fette di buristo sulle fette di pane fresco.

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  5 Responses to “Taste Of Tuscany : : IL BURISTO”

  1.  

    Oh mamma mia: il buristo! Quanto tempo sara’ che non lo mangio? A me fa impazzire anche cosi’ com’e’, senza scaldarlo…Mi hai fatto venire i lucciconi e l’acquolina…Quanto mi manca la mia Toscana!

  2.  

    eccezionale, acqualinoso quasi libidinoso,soprattuutto se mangiato di nascosto senza nessuno che ti ricordi che hai il colesterolo alto. Per una volta, o due……

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: