Loving People Through Food
Jun 062012
 

 We Have All The Time In The World, Louis Armstrong
 511  960x720 orzata   Foto
Ricordo che quando ero piccola d’ estate il babbo preparava dei ghiaccioli buonissimi, fatti con lo sciroppo d’ amarena, o con l’ orzata e la menta.. Poi veniva una bambina che abitava nel palazzo acconto al nostro, giocavamo un po’ e finalmente si faceva merenda, insieme, con i ghiaccioli freschi, pieni di frutta e sciroppo!
Finchè un giorno lei ha dato un morso al ghiacciolo all’ amarena e poi l’ ha lasciato sul tavolo perchè “a me non piace”.. ecco io ricordo che mi veniva da piangere perchè lei aveva sprecato il mio ghiacciolo..
 512  960x720 orzata2   Foto
Ci ho messo un po’ a capire che in fondo non era una cosa molto impegnativa da rifare e che non era un gran danno.. è che per me non era “solo” un ghiacciolo, diamine!!!
 513  960x720 orzata3   Foto
Ne andavo letteralmente pazza, mi piaceva preparare la miscela insieme alla mamma, riempire gli stampini trasparenti e poi arrivare in fondo al ghiacciolo e mordicchiare il bastoncino di plastica.. infatti di 6 bastoncini non se n’ è salvato nemmeno uno, sono tutti storti, mordicchiati da me e mio fratello, eppure non riesco ad amare altri stampini che quelli!
Lo sciroppo di oggi è uno sciroppo che sa di orzata, con cui si possono preparare i ghiaccioli o, diluito, bagnare le torte, o semplicemente preparare delle bevande fresche l’ estate…
 514  960x720 orzata4   Foto

SCIROPPO DI MANDORLE
Print
Autore:
Ingredienti
  • mandorle tritate grossolanamente 350 gr
  • farina di mandorle 150 gr
  • acqua 2 lt
  • zucchero 2 kg
  • estratto di mandorle 2 fiale
Istruzioni
  1. Far cuocere le mandorle a pezzi, la farina, 500 gr di acqua fino al bollore.
  2. Coprire le mandorle e far riposare per una notte intera.
  3. Filtrare il composto, ed unire lo zucchero rimasto con l' estratto di mandorle.
  4. Far scaldare lo sciroppo fino a che lo zucchero si sarà completamente sciolto.
  5. Imbottigliare lo sciroppo di mandorle.

 

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  25 Responses to “SCIROPPO DI MANDORLE”

  1.  

    quanto ne viene con queste quantità? deve essere davvero una delizia….poi lo usi per aromatizzare i dolci?

    •  

      ciao Vale!!! considera che ne vengono due bottigliette come quelle nella foto.. non molto, è vero, ma va sempre diluito!!!! altrimenti è uno sciroppo denso al sapore di orzata e basta!
      io lo uso per fare i ghiaccioli, per bagnare i dolci, o aromatizzarli… bacioni!

  2.  

    Ricordo vagamente che anche a casa mia si è fatto qualche tentativo per fare i ghiaccioli in casa ma subito abbandonato. A noi ce li portava direttamente in cortile il papà di una bambina che giocava con noi (ricordo che costavano pochissimo) ed era una grande festa ma soprattutto una grande corsa per evitare di restare da soli con quello azzurro (anice) e quello verde (menta). La lotta era per quello alla Coca-Cola… che ricordi….sigh…

    •  

      noi ci accapigliavamo per quello all’ amarena.. semmai un po’ di storie per quello alla menta e quello all’ orzata.. ma la Coca Cola in casa era bandita…. figurati….
      litigare per un ghiaccioli.. acqua e zucchero… che scemi che eravamo…eheh…

      •  

        …sempre meglio dei bambinetti di oggi che neppure scendono in cortile a giocare all’elastico e a mondo… Sarò un pò vecchia ma ogni tanto mi viene una nostalgia…

        •  

          ma sai quanto è vero quello che dici!!! hanno tutti questi giochi “che si comprano”, niente mazzafionde costruite dal babbo, niente trottole, niente biglie di vetro e giocattoli di legno…. l’ ora della merenda era solo il perfetto coronamento di un pomeriggio da favola….

  3.  

    Deve essere buonissimo!!! Sempre comodo da avere a portata di mano…Anche io adoravo e ancora lo adoro, il ghiacciolo all’ amarena!! Ne mangiavo minimo due al giorno…Bellissima idea il tuo sciroppo!! Un bacione e buona giornata!

  4.  

    Mio marito va matto per per lo sciroppo di mandorle…..non so se me lo sono perso, ma quanto tempo si conserva? Baci

    •  

      non mi è mai capitato di conservarlo per più di due settimane…. nel senso che quando lo faccio poi tendo ad utilizzarlo per 1000 cose e finisce subito! ma comunque è zucchero, non credo ci siano problemi a conservarlo per un po’, in frigo..

  5.  

    che meraviglia ragazza mia, io vado matta per tutto quello che è a base di mandorle!
    e i ghiaccioli…oh quanti ricordi di bimba… :)

  6.  

    Quanto deve essere fresco questo sciroppo davvero uno spettacolo…e quei ghiacciolini li ricordo bene anch’io e ancora adesso li faccio per i miei bimbi!!bacioni,Imma

  7.  

    Beh, io da buona “siciliana” adoro tutto ciò che è fatto con la mandorla…lo proverò, ma appena avrò le mandorle sicule (le uniche, a detta di mia madre, che possono chiamarsi MANDORLE!!!!) ;-)

    •  

      eheh… credo a quello che dice tua madre!! ognuno conosce i prodotti del proprio territorio, e se lei dice che le mandorle sicule sono le uniche degne di questo nome è così. :O) ora sono curiosa di scoprire cosa farai, oltre allo sciroppo, con tutte quelle mandorle buonissime!!!!

  8.  

    Sluuuuuuurp! Quanto mi piace l’orzataaaaa!!! Voglio anch’io voglio anch’io voglio anch’io questo sciroppoooo!! :D
    Buona serata cara! Smaaaack :*

  9.  

    no senti… ma come ti è venuta questa??? me lo devi proprio spiegare!!! comunque anche quando ero piccina io andava farsi i ghiaccioli in casa e io ne mangiavo un sacco solo che succhiavo così tanto e in fretta che poi rimaneva il blocco di ghiaccio insapore :-(
    l’anno scorso mi è venuta voglia di farli e ho faticato un sacco per trovare gli stampini.. ormai non si fanno più le merende di una volta!!!! un grosso bacino

    •  

      sìììì me lo ricordo anche io il blocco di ghiaccio insapore!!!! eheh… succhiavo a più non posso lo sciroppo e poi quel ghiaccio non mi andava più… e passavo ad un altro ghiacciolo @_@
      siamo le peggio??? bacioneeeeee

  10.  

    Lo sciroppo di mandorle, non ci avrei mai pensato! Sei davvero davvero brava…e la storia dei ghiaccioli è molto carina :)

  11.  

    Di sciroppi ne ho fatti tanti… Ma di mandorle mai… Favoloso… Da provare al più presto!!!!

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: