Loving People Through Food
Sep 252013
 

 1861  600x pici e castagne sandwich prosciutto e fichi   Foto

No no, non è la settimana del Fast Food sebbene questo post e l’ ultimo possano darlo ad intendere.

Ma questo è il periodo dei fichi, di questi deliziosi piccoli frutti dolci a cui non so resistere.

E quale migliore abbinamento se non il più classico “prosciutto e fichi” che poi a Roma è anche “pizza e fichi”..

Proprio pizza e fichi è uno dei ricordi della mia infanzia, delle estati in cui babbo ci comprava la pizza bianca calda calda al forno e la riempivamo insieme di fichi e prosciutto, oppure solo di fichi.

Chi è di Roma sa cosa intendo per “pizza bianca”, non ce n’ è una simile altrove.. il suo profumo inconfondibile simile al canto delle sirene che ti fa camminare quasi in trance fino ad arrivare al bancone ancora con gli occhi chiusi e il naso che tira su, quel sapore di sale in superficie che ti pizzica le labbra e che cerchi con la lingua, l’ olio che ti ritrovi sulle mani e sulla carta marroncina con cui ti avvolgono la pizza..

Ecco, quel sale e quell’ olio, e quella consistenza di pizza non troppo alta e croccante sui bordi e sulle “bolle” che si formano in cottura, ma poi morbida seppure non spugnosa insieme ai fichi e al prosciutto sono una vera e propria ragione di vita.
Se la pizza romana non fosse proprio a portata di mano si possono preparare lo stesso degli ottimi sandwich con prosciutto e fichi pensando magari che 1000 lire di pizza bianca valgono bene un viaggio a Roma.
SANDWICH PROSCIUTTO E FICHI
3.0 from 1 reviews
Print
Tipo Ricetta: Pic Nic
Autore:
Servire: 2
Ingredienti
  • pane 4 fette
  • prosciutto crudo a fette 80 gr
  • fichi piccolini 6
  • formaggio di capra
  • senape in grani
  • maionese
Istruzioni
  1. Amalgamare la senape con la maionese in parti uguali.
  2. Con il composto così ottenuto spalmare le fette di pane.
  3. Adagiare sul pane i fichi sbucciati ed aperti a metà.
  4. Coprire i fichi con le fette di prosciutto.
  5. Sbriciolare il formaggio di capra sul prosciutto e chiudere con un 'altra fetta di pane.
  6. Preparare così 2 sandwich.
 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  18 Responses to “ Summer : : SANDWICH PROSCIUTTO E FICHI”

  1.  

    Ma ora che sei famosa ti posso ancora parlare? ho visto Sale e Pepe….ho detto a tutti ..questa è amica mia.. I fichi per me sono una novità, li ho sempre schifati, poi cambiano i gusti e improvvisamente ti chiedi quanto hai perso finora….a presto

  2.  

    MILLE LIRE DI PIZZA BIANCA!!!!!
    Scende una lacrima.
    Firmato, Romana Doc

  3.  

    FAME!! Mai mangiata la pizza e fichi. Il viaggio a Roma diventa sempre più impellente ma mi sa che dovrò fermarmi almeno un mese per visitare tutto (e non intendo i monumenti…).
    Bisoux

  4.  

    allora.. siccome io c’ho una certa.. mi ricordo addirittura le 500 lire di pizza bianca.. e ho detto tutto..
    comunque hai ragione, la pizza bianca romana (rigorosamente del fornaio, da non confondere con quella delle pizze al taglio che è un’altra cosa) non è paragonabile a niente al mondo..
    per quanto io ami anche la pizza genovese (ma quella mangiata a Genova che quella che ti propinano altrove come tale è vergognosa…) la pizza bianca “de Roma” è la pizza bianca…
    io la amo smisuratamente con dentro il prosciutto crudo tagliato fino fino fino, senza nient’altro (proprio se capita una mezza bufala tagliata a fette spesse, ma che sia buona eh!).. mi ricordo quando si bigiava la scuola da adolescente che c’era un posto vicino a via dei Giubbonari che faceva queste sleppe di pizza bianca con dentro la qualunque, noi lo chiamavamo lo zozzone (perché era zozzone vero!) e non so nemmeno se esiste ancora.. che ricordi!!
    W la pizza bianca romana e chi non la conosce non sa che si perde!
    Una delle migliori secondo me resta quella del forno Roscioli (eh beh!) ma devo dire che anche quella del forno di Eataly non è niente male!

    •  

      concordo su tutta la linea, in particolare su Roscioli. Una volta provata la sua pizza, indietro non si torna!
      A Piero piace anche quella di Eataly, a me un po’ meno.. ma sono gusti!
      Io al liceo avevo Teodoro (il bidello) che ci spacciava la pizza bianca calda del forno (…) e noi sapevamo che era pronta quando veniva su quel profumino di olio e sale che conosci bene.
      Sulla genovese sono d’ accordo, quella mangiata a Genova è una cosa, le spugne intrise d’ olio che vendono in certi posti sono una fiction..
      E che buona la pizza bianca con la bufala a fette spesse, o col prosciutto fino fino come dici tu oppure con la mortadella!!!
      Comincio ad avere la bava solo al pensiero.. aiuto..

  5.  

    Non so quanta gente in questo momento sarà diretta verso Roma, credo che ci sarà un grosso ingorgo, dopo tale dettagliata descrizione non potrebbe essere diversamente. Questo è un large food, altroché :-)

  6.  

    Ciao bella Signorina!qua dobbiamo rimediare e sai che facciamo, altro che caffè!ce ne andiamo in qualche villa romana e la onoriamo con questo goloso spuntino ;-)

  7.  

    con quelle tue descrizioni così dettaglaite della pizza mi hai fatto venire l’acquolina, considerando che ho mangiato poco a cena… cavoli adesso ho fame e come minimo dovresti rimediare!!!!! voglio il tuo sandwich!!!!! mannaggia a te, la prossima volta passerò subito dopo mangiato!!!! ti bacio!!!

  8.  

    qui roma. 30 gradi.
    pausa pranzo: pizza bianca del forno, 3 fichi verdi lavati e sfranti dentro, 4 fette di Parma.
    a te la mossa! ;)

  9.  

    Dunque, il mio ometto è di origini lombarde, da 4 anni si è trasferito a Roma (senza rimpianti per il freddo Nord, uno a zero per noi) e non fa che ripetere come un mantra: “Quante cose buone ci sono qui, soprattutto la pizza bianca, è unica, solo qui la fanno così”… beh, come dargli torto?
    Bellissima quella teglia piccola/cocotte, non ho resistito a non dirlo, mi fa l’occhiolino da quando ho aperto questo post…

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: