Fritti sono un’ altra cosa, lo ammetto.
Io poi, come se non bastasse il fritto lo amo follemente, in special modo il fritto “salato”, ciaccine, verdure, arancine, olive ascolane, patatine, pesce ed ogni altra cosa vi possa venire in mente.
Il fritto dolce invece mi piace meno, non sono una fan della crema fritta per dire, mentre potrei mangiare senza alcun freno seadas, bombe, ciambelle (quelle che faceva mia nonna e che mi riprometto di postare a brevissimo) castagnole e frappe.
Per questo cerco di mangiare sempre certe cose in compagnia.. ho bisogno che qualcuno mi dica “basta”.
I donuts fritti mi piacciono, non dico di no, eppure li preferisco al forno.
Un po’ per via del fatto che il fritto di prima mattina un po’ mi nausea (magari aspettiamo le 10:00 per la seconda colazione eh…) un po’ perchè quando cucino io non cucino mai 1 muffin, 1 ciambella, 1 brioche.
Generalmente si tratta sempre di 1 o 2 teglie, ecco… e non potendo mangiare 20 ciambelle fritte a colazione dovrei per forza smaltirle nei giorni successivi, ed il fritto se non è fatto al momento a me non piace.
Senza glassa si possono inzuppare nel latte caldo ma la glassa li rende molto più umidi e si conservano anche per qualche giorno in un contenitore ben chiuso.
Cannella, nocciole e sciroppo d’ acero, sapori autunnali che ben si armonizzano con il tempo uggioso qui fuori, e che rappresentano una buona scusa per alzarsi dal letto al mattino anche quando come in questi giorni resterei più volentieri sotto le coperte.
BAKED DONUTS | | Print |
- farina integrale 60 g
- farina di riso 70 g
- nocciole tritate finemente 25 g
- zucchero di canna integrale 20 gr
- lievito vanigliato 1 cucchiaino
- cannella
- uova 2
- latte 140 g
- sciroppo d' acero 80 g
- estratto di vaniglia 1 cucchiaio
- sale
- zucchero a velo 125 g
- sciroppo d' acero 85 g
- cannella in polvere
- Preriscaldare il forno a 180°.
- Setacciare insieme le farine, le nocciole tritate finemente, lo zucchero, il lievito, un pizzico di sale ed una generosa quantità di cannella pestata al mortaio fino a ridurla in polvere.
- A parte battere le uova con il latte.
- Unire lo siroppo d' acero e l' estratto di vaniglia.
- Versare i liquidi sulle farine e mescolare bene il composto in modo che non si formino grumi.
- Versare l' impasto negli stampini a ciambella: io ho uno stampo con 12 ciambelline, ciascuna misura 7 cm di diametro.
- Infornare per circa 15-20 minuti.
- Sfornare i donuts e farli freddare su una gratella.
- Nel frattempo preparare la glassa con lo zucchero a velo e lo sciroppo d' acero.
- Immergere i donuts nella glassa e cospargerli di cannella in polvere.
50 Responses to “ The Perfect Bite : : BAKED DONUTS”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Mio figlio me li chiede sempre i donuts perchè li vede nei cartoni animati…ecco, ora non ho più scuse! I tuoi sono bellissimi e le foto che scatti mi incantano sempre…
Ciao, Tatiana
eh, i cartoni animati, ed immagino tu ti riferisca a quella simpatica famigliola di ometti gialli col babbo che biascica un gongolante ciaaaaambeeeeelleeeee… : ) fanno venir voglia.
bacio grande!
Troppe foto invitanti. Questo è un attentato 🙂
Gli stampi a ciambella mi attirano molto. Amo i fritti ma non posso mangiarli, tranne rigorosi strappi alla regola. Tu mi fai stare bene con le mie voglie da blogger golosa.
evviva!! e poi ti dirò.. al forno non sono affatto affatto male…. : )
blogger golosa… ehehe… rido….
Un tuo donuts ora per colazione sarebbe perfetto! Ma sai che anche io pur amando il fritto li preferisco al forno? Sono più leggeri e non si ripropongono 😉
Baci Serena cara
questo è vero.. e poi con la scusa ne puoi prendere anche 2!! o 3… : )))
buona settimana!
Li dovevi chiamare i donuts senza sensi di colpa!!
buona settimana!!
sììì gli starebbe proprio bene come soprannome!
buon inizio settimana anche a te!
baci
Ciao Serena!!! che bontà curiosissima di provarli!!! baci Dani
Dani!!!!! e quando li provi fammi sapere se ti sono piaciuti!
io non amo gli originali proprio perchè fritti ma questi…me li divorerei subito!!
un bacione
a me piacciono tuti e due, ma di questi ne mangerei di più!!! : oP
Se fosse per me, non esisterebbe altro tipo di cottura se non il friggere…ma ahimè, detto questo, confesso che non friggo quasi mai! E i bomboloni ripieni li faccio solo una volta l’anno, per carnevale…ma queste deliziose ciambelline cotte al forno, sono da mangiarsi una dietro l’altra!
E mi tocca aspettare a farli perchè, ancora una volta, non ho lo stampo per le ciambelline (lo sai quante volte l’ho guardato, preso in mano e poi, lasciato lì dov’era?). Urge rimediare!
Ciabelline….ops volevo dire Ciao
Isabel 😉
a chi lo dici Isabel.. io pure friggerei tutto, e l’ estate mi nutrirei di sola frittura di pesce!!!
dai che questa è la volta buona per acquistare lo stampo.. hai una buona scusa!!!
: ))
bacio
certo che quando si frigge se ne fa in quantità, anch’io preferisco il salato, però, soprattutto le olive all’ascolana ;-P
belline le ciambelline con la glassa, sono una delizia!
le olive all’ ascolana!!!! e perchè il formaggio fritto che fanno in Abruzzo?
non ci posso pensare sennò mi viene voglia… : )))
Eh no, io non ti dirò “basta”… al massimo cercherò di distrarti, che so, dicendo “guarda lì in alto, c’è una castagna che vola!” per rubarti qualche altro anello! 🙂 Sono in sintonia anche io… perchè fritti di verdura o pesce e ciambelle&derivati sono uno di quei cibi per cui non esiste dieta, stagione o forza di volontà per me… crollo come una pera cotta (al forno, almeno lei?!) e mangio felice, come tornassi la bambina con il cerchietto e le calze rosse che aveva le dita tutte piene di cristalli di zucchero… 🙂
semmai te mi potresti dare una mano a finire la teglia.. ci sto.
sono d’ accordo con te, chissà come mai anche io col cartoccino del fritto torno una bimba………..
ma lo sai che io invece i donuts li preferisco al forno?!! questi qui sembrano fantastici 🙂
ma dai!!!!! beata te che hai l’ animo sano… qui se c’ è in giro una porcheria invece siamo i primi ad assaggiarla : ))
bacio bacio baciooo
Ho visto le foto stamattina e sono stramazzata. Sono molto Homersimpson inside per cui quando mi dici “ciambella” o meglio donut, io non capisco più niente. Ho anche io una ricetta di donuts al forno presa da Ciliegina e devo dire che sono ottimi, ma la mia anima nera li preferisce fritti….abbi pietà di me signora mia!
Foto pazzesche! Un bel bacione,
eh, io sono cresciuta con le ciambelle fritte di mia nonna, e coi suoi bomboloni….. certe cose non si dimenticvano Patty, non si dimenticano…
però è anche vero che mia nonna friggeva e noi li mangiavamo caldi caldi appena passati nello zucchero. adesso se mi metto a fare 20 ciambelle fritte mi tocca andare a bussare per le case e distribuirle a tutto il vicinato..
oppure le mangio tutte e divento un bombolone pure io. : )))
bacione grande grande anche a te!!!!
I donuts li ho sempre e solo mangiati in giro, e sempre nella versione fritta. Mi piacciono molto, non tanto quelli glassati (che trovo un po’ chimici), ma quelli con solo lo zucchero (che fanno un po’ bombolone).
Al forno non li ho mai provati, ma mi ispirano tantissimo.. molto più da colazione, in effetti.
Ecco, adesso fosse per me andrei a cercare lo stampo per ciambelline (pena poi la defenestrazione, probabilmente) 😉
E Dio quanto mi piacciono le tue foto 🙂
Bacioni!
si, anche io penso che se poco poco entra in casa un altro aggeggio per la cucina prendo il volo. dalla finestra. con tutto il resto.
ammetto anche che comincia a darmi un pochino noia di vedere tutti questi impicci dentro casa eh, e che ci sono giorni in cui frullerei via tutto in cambio di una casa minimal.
magari un giorno… ma quel giorno non è oggi.
: ))))))
bacissimi!
Io le avevo fatte tempo fa per un contest sui cibi dei cartoni animati(inovina a chi mi sono ispirata?!!)…devo dire che mi erano piaciute tanto..ma non le ho più rifatte…e comunque cotte al forno…il fritto piace anche a me,però odio farlo….
Un abbraccio!!!
eheh l’ ispirazione quando si parla di ciambelle può essere una sola : )))
ma io pure non amo l’ odore del fritto per casa.. perciò quando a Natale si prepara il fritto in casa mia, si tengono tutte le finestre aperte.
cuciniamo con pile e giacche a vento, naturalmente : )))))
Che belle , le ho fatte anch’io al forno ma Dario e la nipotina Emma li hanno voluti con glassa colorata e tutti gli zuccherini sopra ma io li preferisco come i tuoi, sani e profumati. Brava pici.
Dario è un bimbo molto fortunato, dà retta a me.. donuts come nei cartoni animati, feste di Halloween come se fossimo negli USA.. e tu al solito ne esci sempre come se nella vita non avessi fatto altro.
sei una donna speciale e lo sai.
ti abbraccio forte forte !!
Prossima ricetta da colazione aggiudicata! Magari anche io, come Giulia, con una spolverata di zucchero invece della glassa così mi sento meno in colpa 😉 Complimenti! Un bacio
ammetto che la glassa contribuisce a renderli un po’ più umidi ma se con lo zucchero dovessi accorgerti che diventano troppo “asciutti” allora lo puoi sostituire con un filo di miele!
bacio grande!!
Ammetto di non avere un ottimo rapporto con i fritti, da quando ho fatto indigestione di patatine 100% homemade in un pub. Ma ho ricordi di vacanze trascorse a mangiare seadas [un capolavoro] e ciambelle fritte sulla costiera adriatica.
Direi che approvo alla grande la versione forno dei donuts. Poi, i tuoi sono bellissimi!
🙂
le patatine fritte fatte in casa, quelle tagliate al coltello sono una di quelle cose da cui sarebbe bene mi tenessi alla larga..
mio marito dice che non ho reazioni normali di fronte a certe cose, e che potrei mangiarle senza rendermi conto di essere sazia.. in effetti, come dargli torto?
bacio!!
Sono troppo belline queste ciambelline! Se le vede la mia piccola cuoca mi mette ai fornelli per due giorni di fila….
eheheh fagliele vedere quando hai un po’ di tempo allora! anche se devo ammettere che non ci vuole moltissimo a prepararle eh…..
bacio!
…anch’io friggerei tutto, dolce e salato, ma queste ciambelline le hai fotografate divinamente e vien voglia di provarle! Alla Ludo piaceranno di sicuro! 😉 Un saluto ed un bacio, simo!
la Ludo!!!!!! come sta?? accidenti quanto tempo che non vi rivedo……
organizziamo qualcosa presto con l’ Aurelia allora, eh!
io porto le ciambelle : ))
uh la ciambella fritta passata nello zucchero… sono AAAAAANNI che non ne mangio una, mi piacevano da matti quando ero ragazzina. c’era un bar di fronte a casa della mia vicina di banco che ne faceva di buonissimissime, per me era un po’ scomodo passarci prima di entrare a scuola, così il giorno prima le davo le 500 lire e lei ne prendeva due prima di venire a scuola, una per lei e una per me.. affondare i denti in quell’impasto sofficissimo, con quel leggero retrogusto di vaniglia, fritto ma assolutamente non unto, poi ritrovarsi ricoperta di granelli di zucchero dalla punta del naso a quella del mento..
che ricordi…
e poi? e poi? che fine hanno fatto le ciambelle? io veramente non lo so.. in quel bar le fanno ancora buonissime oggi come allora, credo che un giorno affronterò il viaggio per un momento amarcord.. ma non ne ho mai più trovate di così buone in giro, o forse non sono mai più stata tentata perché se è vero che da ragazzino ti mangeresti pure i sassi, con l’età si diventa più “raffinati” o semplicemente il nostro apparato gastro-digestivo non è più lo stesso e insomma, io come te la mattina la ciambella fritta non so se gliela pozzo fa’…
tutto questo panegirico cara la mia signorina, per venire alla domanda clou di oggi che è:
IDDOVE SI COMPRA CODESTO STAMPO CIAMBELLINE?
un bacio e buona giornata!
un po’ come la pizza bianca, ecco…
io non so perchè si perde l’ abitudine a mangiare certe cose, forse come dici tu crescendo si diventa sofisticati.. eppure io la ciambella di mia nonna almeno a Carnevale me la concedo, così come la pizza con la mortadella per la merenda di metà mattina, per dire….
poi per carità, neanche io ci ho più il fisico di una volta. ne ho ben due, semmai. sono diventata il doppio rispetto agli anni del liceo! povera me…. : )))
lo stampo l’ ho comprato su amazon, già che stavo riempiendo il carrello di libri, ho pensato….. ci butto lì una teglietta che immimaritounseneaccorge.
se ne è accorto.
è furbo lui…..
bacio signora mia!!!
Ciao Serena 🙂 Io stravedo per il fritto, dolce o salato che sia… e, proprio così, ci vuole qualcuno accanto che dica “ora basta!” 😀 Hai ragione, di prima mattina nausea… possiamo riparlarne verso le 10, 10.30… ma prima no 😉 Al forno sono comunque buonissimi e i tuoi deliziosi a dir poco, salvo subito la ricetta! Proverò, oooh se proverò! ^_^ Complimenti e un abbraccio, buona giornata :**
sì, tutto sta ad aspettare almeno la seconda colazione : ))))
un abbraccio grande a te!!
signora Pici e Castagne!
sto facendo una mangiata dei tuoi post, avendoti conosciuta solo da poco, e sono rimasta sbalordita da ognuno di questi!
impossibile commentarli tutti (sono arrivata a ottobre 2012…) ma vorrei dirti alcune cose:
Fai delle foto MERAVIGLIOSE. Mi emozionano, soprattutto quelle con poca luce e con fondo scuro. Sono stupende!
Mi piace il tuo stile, nella cucina, nella scrittura, nel tuo modo di essere.
Vieni da una regione ricca che porto nel cuore per averci trascorso un terzo della mia vita (Firenze, Buonconvento/Siena, Vivo d’Orcia) e ogni contaminazione di questa regione e delle tue tradizioni familiari mi commuovono.
Bene, ora sono una tua fan 🙂
a presto!!
ma nooooo che dici!!!!! ti stai leggendo tutto il blog??? ti verrò a noia, io te lo dico….. : ))
e poi, altro che belle foto, tu arriva al primo post e poi mi saprai dire… eheh… il mostacciolo in total yellow.
giallo come la divisa del pronto soccorso autostradale.
ci sentiamo quando sei arrivata lì eh….
bacio grande!!!
Ho capito una cosa. Non troviamoci mai a mangiare assieme, senza nessun’altro queste porc…prelibatezze, perché ho lo stesso problema tuo. Ho un senso di sazietà che si manifesta sempre troppo tardi, anche molto dopo che Anna Luisa mi invita alla moderazione. Ma questo è uno dei piaceri della vita, no? E comunque mi spiace comunicarti che sei un po’ in ritardo per l’MTC che è finito da un po’. Ah, che sbadato, mi sembra che tu l’abbia anche vinto 😀
Che sono questi donuts, cosa sono…
Fabio
p-r-e-l-i-b-a-t-e-z-z-e…. : )))))
sì, devo dire che di idee ne avevo per lo scorso mtc eppure alla fine ne ho pubblicata 1 solamente. che poi per carità, è bastata eh… però m’ era rimasto un languorino da soddisfare con dei donuts…
anche Piero mi invita spesso alla moderazione, fin troppo spesso….bisognerà incontrarsi e creare un diversivo: li distrai tu e mangio io, li distraggo io e mangi tu.
ci stai?
: )))))
Si può fare! 😀
Ho scoperto il tuo mondo con MTC questo mese (tra l’altro sonó ancora a studiare la ricetta !!) e ti devo confessare che sono rimasta molto colpita dal tuo blog ….e oggi con i donuts che volevo fare da tempo ma aspettavo alla ricerca di una ricetta interessante senza tanti grassi e adesso la voglio fareeeee
Un abbraccio Ila
ciao Ilaria, e benvenuta mia cara!!
dai donuts alle castagne, vedrai che qualche idea vincente ti verrà in mente. magari quando meno te lo aspetti!
bacissimi
Serena
My old company once hired a freelancer to manage the search engine optimisation and
about a month later I checked and our site had lost a lot of traffic, I assume that wasnt meant to happen.
Shared this on my wall, very interesting
Wow, fantastic blog layout! How long have you been
blogging for? you made blogging look easy. The overall look of your website is great, as well as the content!
3- Always check the particular vehicle’s background report: Frequently, potential buyers are provided by using VINs and track record reports around the repossessed motor vehicles for sale on the auctions
Nonetheless, the customer has to provide the bank with post dated cheque that addresses both the mortgage charges and also other fees suitable Funds can be acquired extra swiftly plus
faster than any other time with the rapid growth of know-how
Hence, dont get worried and really feel easy around borrowing funds through the many expedient
and hassle-free loan bargain of One year instant loans
You just need Three tools, a tiny budget, plus
some minutes daily If this is ones trouble and then here is the great trouble shooter for
you Payday loans is a finest service that will any individual may avail whenever
they want as they allow funds to each individual wonderful kind of fiscal standings A borrower may
further perhaps quiet very easily repay the entire borrowed add up
to the lender without any kind of trouble and therefore sometimes
from within his or her monthly wage Concurrently, the NSCC school
funding office always has the option to help certify virtually any Stafford
loan or another federal university loan cheaper than the amount requested by the undergraduate For example Experian usually
seems to have a far greater score than Transunion or Equifax
When you sign up for a payday loan the business telephone calls and harasses you, on your job to find the loan, phoning
your boss and payroll to actually really work presently there in turn you will enjoy complaints through the
boss that you’ll be receive outbound telemarketing calls whilst at work but you can’t sign up
without reveling your job number Now the days’ getting home loan is quite a simple
task 2500, for little repayment length of 14 to help 31 days
At this point, it doesn’t appear as if the actual shooter, Holmes, experienced any armed service ties She reaches the edge
of the bakery counter and in a very small voice, practically a sound,
she tells me the owner isn’t going to like to consider
Am * Ex because doing so costs them more money so that you can process A she
considers it’s Twelve The credit lender will probably notify two or three days before the payment date In fact, since i treat my own tenants based and act as if the
apartment is their a kind of fortification, we often create lasting will
be When the lender gets your inquire he lists your name for the
loan after on usually takes the form below verification Another critical issue is the point that surgical procedures
such as the injection regarding fat need to be performed all the time
since extra fat is assimilated back through the body, when injected silicone tends to
progress to other limbs Pupils who get student loan below-average credit should be
sensible in taking care of their financing This means that S .
fransisco residents may catch some slack on the costs
of getting between the two to work However, creditors are
not automatically interested to find out if the client can afford to
repay the borrowed funds