Ebbene sì, siamo tornati.. da un lungo lunghissimo viaggio di nozze che ci ha portato lontano e riportato ancora più vicini.
Ma del viaggio vi parlerò nelle prossime settimane perchè ho intenzione di farlo attraverso il cibo, le ricette, le ispirazioni e le idee che abbiamo portato con noi.
Vero è che per quanto l’ Australia sia un paese m-e-r-a-v-i-g-l-i-o-s-o, ricco di profumi di tutte le cucine possibili, dall’ indiano al giapponese, dall’ italiano al greco, dall’ australiano al koreano al thailandese al fast food in perfetto stile americano, e per quanto sia altrettanto vero che se c’ è una cosa che odio è mangiare italiano quando sono fuori casa, sul volo di ritorno, mezzi tramortiti dal tour de force sognavamo un’ altra luna di miele, magari in letargo così da riposarci un po’, ed una pizza.. anzi due. Alla fine ne abbiamo comprate tre. Per dire….
La ricetta di oggi, semplice e fresca è tutto quello che mi sento di desiderare in questi giorni.
I cereali così come i legumi non li ho mai pensati come qualcosa di tipicamente invernale o autunnale.
Preferisco di gran lunga le insalate di farro, di orzo, di cereali anche misti alle insalate di pasta fredda.
Probabilmente perché associo ingredienti come il farro di oggi ad un’ alimentazione sana e leggera, ed è per questo che i miei portapranzo si riempiono di insalate di cereali al primo caldo, di “insalate” che diventano un pasto unico , con mozzarella, peperoni e del profumatissimo basilico fresco che io metterei ovunque!
Questa ricetta così come il banana trifle è una delle collaborazioni con i negozi Naturasì di cui vi parlavo in occasione dell’ altro post e potete trovare la ricetta sul loro sito.
INSALATA DI FARRO | Print |
- farro gr 200
- peperoni rossi 1
- mozzarella di bufala gr 250
- olio EVO 3 cucchiai abbondanti
- basilico fresco 4 manciate
- pinoli 4 cucchiai
- aglio 2 spicchi
- sale grosso 1 pizzico
- Preparare il finto pesto: in un mortaio pestare il basilico lavato e asciugato, i pinoli, l’aglio (senza il germoglio interno) e il sale.
- Unire al composto tre cucchiai d’olio versato a filo.
- Cuocere il farro secondo i tempi indicati nella confezione.
- Lavare il peperone e tagliarlo a striscioline, poi tagliare ogni strisciolina in piccole parti..
- Tagliare la mozzarella a dadini.
- Condire il farro con la salsa al basilico ed adagiarlo nel piatto.
- Completare l' insalata con la mozzarella ed il peperone a dadini.
8 Responses to “ Summer Taste : : INSALATA DI FARRO”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Bentornata!!!L’australia deve essere un luogo meraviglioso, io aspetto un po’ di foto, magari nei prossimi post!!E’ vero quando stai per diverso tempo fuori casa anche se ami sperimentare dopo un po’ senti la mancanza della nostra cucina. E una delle prime cose di cui inizi a sentir la mancanza è proprio la pizza!Io l’anno scorso a Londra ho fatto la scorpacciata di cucina etnica e anche inglese, ma ad intervalli regolari, sentivo il bisogno di pizza (e lasagne!).
un bacio
Chiara
bè noi di pizza e pasta abbiamo sentito la mancanza. e di cose senza burro. mica perchè il burro non ci piaccia, s’ intende.., più che altro per il gusto di avere una scelta. con o senza burro. @_@
noi abbiamomangiato di tutto, dal koreano all’ indiano al greco al thailandese all’ australiano (vabbè, che poi carne di canguro a parte la cucina australiana è un mix di tutte le altre).. ma quella pizza l’ altra sera.. ci ha riaperto il cuore.
un bacione!!
Bentornata!!! Se posso farti un po’ di invidia sana…io a metà settembre partirò per tre settimane in viaggio di nozze negli States… :-))))
Prima però non vedo l’ora di leggere del vostro viaggio… 🙂 un bacio
d’ accordo, ci sei riuscita.
sono invidiosissima!!! ripartirei domani.. o a metà settembre per venire con voi :O)))))
scherzo, goditi il viaggio meraviglioso che ti attende che poi io al tuo ritorno voglio tutti i dettagli eh!
smack
Ciaoooo! Bentornata 🙂 ti rifaccio anche qui una montagna di auguri per questa nuova e bellissima avventura!
grazie Mari!!!!!
buffo, io torno quando tutti gli altri sono in fuga :O)
bentornata, mi sei mancata, bello il matrimonio, tutto compreso ci tornerei domani bacioni
io pure, per fare delle foto con una faccia rilassata e non spauirita. Santo cielo, a vederle (le foto) sembro Jack Nicholson in una delle sue migliori performance. Peccato che dopo neanche due mesi abbia l’ impressione di non entrare più nel vestito. la ciccia…… -_-‘
smack