Mar 042013
Così è arrivato anche il mese di Marzo.. che suona un po’ come la scoperta dell’ acqua calda, ma davvero mai il tempo mi è volato tra le mani come in quest’ ultimo periodo.
Il fatto è che le cose da fare sono diventate tantissime, e prometto che almeno una ve la svelerò nei prossimi post :O) .
Giro per strada col naso allinsù e gli occhi si riempiono dei primi fiorellini rosa e bianchi, in modo così inaspettato che non posso che chiedermi ogni volta : di già?? Aspetto da un momento all’ altro di sentire il vento dei cambiamenti, quello fresco ma denso di profumi, di polline, di terra che comincia a scaldarsi, che mi fa sognare cappellini di paglia colorati e borse di stoffa, scarpe da ginnastica sempre slacciate e biciclette coi cestini in cui riporre la coperta per il pic nic.
Nei prati addirittura le prime margherite.. mi fanno pensare a quanto è speciale la primavera, dai toni così delicati ma dal carattere così forte da sfidare e bucare il gelo per farsi spazio tra il vento ancora freddo ed il sole che comincia a farsi tiepido e ad illuminare le giornate..
Ma l’ inverno mi piace molto e dunque me lo godo fino in fondo senza anticipare troppo la stagione. Così per cena l’ ennesimo comfort food che parla toscano: il baccalà alla fiorentina.
Semplice da preparare e molto saporito, con quell’ intingolo che chiama da sè una generosa ed irriverente scarpetta a fine pasto..
Baccala' alla fiorentina | Print |
Tipo Ricetta: Pesce
Autore: Serena Angelini
Ingredienti
- baccalà 600 gr
- pomodori 500 gr
- aglio 1 spicchio
- cipolla 1
- olio EVO
- farina
- sale
- pepe
- prezzemolo
Istruzioni
- Rosolare nell' olio la cipolla tagliata finemente e lo spicchi d' aglio.
- Unire i pomodori (freschi o pelati) e cuocere a fuoco lento.
- Togliere la pelle al baccalà e tagliarlo a pezzi grandi.
- Infarinare il baccalà e rosolarlo nell' olio ben caldo da ogni lato.
- Unire i pezzettoni di baccalà alla salsa di pomodoro e cuocere per qualche minuto in modo che il pesce possa ben legare con il pomodoro.
- Aggiustare di sale e pepe.
- Servire con del prezzemolo tritato fresco.
10 Responses to “Taste Of Tuscany : : BACCALA’ ALLA FIORENTINA”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Ciao Signorina, ma quantao è bello l’inverno che sa di primavera? Il passaggio da una stagione all’altra è il momento che più aspetto, come quando il caldo se ne va per lasciare posto all’arrivo dell’autunno. Però quanti comfort food regala l’inverno?
Baci & abbracci
è così anche per me. mi piacciono i “passaggi”, ma devo ammettere che io nel freddo inverno ci sto anche bene. l’ estate invece non è proprio la mia stagione, ecco.
p.s.: sono in attesa di sapere com’ è andata……….
Adoro il baccalà (mica credevi solo il salmone! XD) e mi piace molto col sughetto da “scarpettare”.
Da noi lo facciamo in modo simile, ma con l’aggiunta di olive nere.
Buona settimana.
Fabio
aaah ma allora è vero che non sei solo un assiduo frequentatore di salmonerie e affini!! :O)
le olive nere ci devono stare che è una meraviglia..
intenditori!!!
buona settimana anche a voi!!
Siamo sulla stessa lunghezza d‘onda. Anch‘io ho baccalato ultimamente;) (ma quanto mi piace, anche questa tua versione appetitosissima!)
Per me la primavera quest’ anno sta arrivando quando ancora sto pensando a Natale. Ma quanto corre il tempo?
eheh troppo per i mieigusti ultimamente!
ho proprio l’ impressione che mi sia sfuggito tutto di mano, e come dici tu non ho ancora smesso di pensare al Natale che già mi ritrovo a dipingere uova di pasqua….
Era un sacco di tempo, ma un sacco veramente, che non passavo a trovare il tuo meraviglioso blog. Perdermi nel tuo delizioso mondo è sempre piacevole e con questa ricetta il piacere raddoppiia.
Un bacio immenso.
bentornata mia cara!!!!!
bacio bacio baciooooooo
eh, ho visto i tuoi fiorellini rosa su instagram e mi sono illusa che fosse arrivata la primavera, ma qui diluvia e fa freddo da 2 giorni, quindi… bando alle illusioni e continuiamo a rifugiarci nelle nostre zuppe fumanti!
mi ero illusa pure io Sere.. anche se poi sapevo che sarebbe arrivata l’ acqua. e non quella per i fiori.. quella della pioggia! ahimè..
w le zuppe!!! :O)