Loving People Through Food
Mar 042013
 

True Love Ways, Buddy Holly

 1647  600x pici e castagne baccala alla fiorentina 2   Foto

Così è arrivato anche il mese di Marzo.. che suona un po’ come la scoperta dell’ acqua calda, ma davvero mai il tempo mi è volato tra le mani come in quest’ ultimo periodo.
Il fatto è che le cose da fare sono diventate tantissime, e prometto che almeno una ve la svelerò nei prossimi post :O) .
Giro per strada col naso allinsù e gli occhi si riempiono dei primi fiorellini rosa e bianchi, in modo così inaspettato che non posso che chiedermi ogni volta : di già?? Aspetto da un momento all’ altro di sentire il vento dei cambiamenti, quello fresco ma denso di profumi, di polline, di terra che comincia a scaldarsi, che mi fa sognare cappellini di paglia colorati e borse di stoffa, scarpe da ginnastica sempre slacciate e biciclette coi cestini in cui riporre la coperta per il pic nic.
Nei prati addirittura le prime margherite.. mi fanno pensare a quanto è speciale la primavera, dai toni così delicati ma dal carattere così forte da sfidare e bucare  il gelo per farsi spazio tra il vento ancora freddo ed il sole che comincia a farsi tiepido e ad illuminare le giornate..
Ma l’ inverno mi piace molto e dunque me lo godo fino in fondo senza anticipare troppo la stagione. Così per cena l’ ennesimo comfort food che parla toscano: il baccalà alla fiorentina.
Semplice da preparare e molto saporito, con quell’ intingolo che chiama da sè una generosa ed irriverente scarpetta a fine pasto..

 1648  600x pici e castagne baccala alla fiorentina   Foto

Baccala' alla fiorentina
Print
Tipo Ricetta: Pesce
Autore:
Ingredienti
  • baccalà 600 gr
  • pomodori 500 gr
  • aglio 1 spicchio
  • cipolla 1
  • olio EVO
  • farina
  • sale
  • pepe
  • prezzemolo
Istruzioni
  1. Rosolare nell' olio la cipolla tagliata finemente e lo spicchi d' aglio.
  2. Unire i pomodori (freschi o pelati) e cuocere a fuoco lento.
  3. Togliere la pelle al baccalà e tagliarlo a pezzi grandi.
  4. Infarinare il baccalà e rosolarlo nell' olio ben caldo da ogni lato.
  5. Unire i pezzettoni di baccalà alla salsa di pomodoro e cuocere per qualche minuto in modo che il pesce possa ben legare con il pomodoro.
  6. Aggiustare di sale e pepe.
  7. Servire con del prezzemolo tritato fresco.

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  10 Responses to “Taste Of Tuscany : : BACCALA’ ALLA FIORENTINA”

  1.  

    Ciao Signorina, ma quantao è bello l’inverno che sa di primavera? Il passaggio da una stagione all’altra è il momento che più aspetto, come quando il caldo se ne va per lasciare posto all’arrivo dell’autunno. Però quanti comfort food regala l’inverno?
    Baci & abbracci

    •  

      è così anche per me. mi piacciono i “passaggi”, ma devo ammettere che io nel freddo inverno ci sto anche bene. l’ estate invece non è proprio la mia stagione, ecco.
      p.s.: sono in attesa di sapere com’ è andata……….

  2.  

    Adoro il baccalà (mica credevi solo il salmone! XD) e mi piace molto col sughetto da “scarpettare”.
    Da noi lo facciamo in modo simile, ma con l’aggiunta di olive nere.
    Buona settimana.
    Fabio

  3.  

    Siamo sulla stessa lunghezza d‘onda. Anch‘io ho baccalato ultimamente;) (ma quanto mi piace, anche questa tua versione appetitosissima!)
    Per me la primavera quest’ anno sta arrivando quando ancora sto pensando a Natale. Ma quanto corre il tempo?

  4.  

    Era un sacco di tempo, ma un sacco veramente, che non passavo a trovare il tuo meraviglioso blog. Perdermi nel tuo delizioso mondo è sempre piacevole e con questa ricetta il piacere raddoppiia.
    Un bacio immenso.

  5.  

    eh, ho visto i tuoi fiorellini rosa su instagram e mi sono illusa che fosse arrivata la primavera, ma qui diluvia e fa freddo da 2 giorni, quindi… bando alle illusioni e continuiamo a rifugiarci nelle nostre zuppe fumanti!

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: