Loving People Through Food
May 312012
 

Diamonds Are A Girl’ s Best Friend, Marilyn Monroe


Uuuuuuun estate al mareeeeeee stììììììle balneareeeeeeee…. cantava qualcuno anni fa.. e beata lei che ci aveva tutto quell’ entusiasmo..
Io mi sento stanca e fiacca. Già adesso.. che ne so, sarà che sono sempre l’ ultima a sapere le cose e quindi pure la primavera l’ avverto “a scoppio ritardato”, sarà che come dice babbo ho la brutta abitudine di vedere nero prima che faccia buio e di angosciarmi per tempo.. insomma, prendo la negatività con la rincorsa, ecco.

Non è ancora arrivata l’ estate che io già mi sento accaldata, fiacca, svogliata… pensa ad Agosto.. che bella prospettiva.. ma a me soprattutto in questo momento mi pesa ogni cosa, asciugarmi i capelli (ma ci ho giusto 4 piumette che si asciugano pure al vento..) vestirmi (ma per la buon costume faccio uno sforzo), cucinare (ma la gola aiuta in certi casi), fare le scale per tornare a casa (no, l’ ascensore non ce l’ho.. sto pensando di chiedere ai vicini se sono disposti a tirarmi su con una corda.. òòòòòìììììsssaaaaa, òòòòòòìììììssssaaaaa…)..

Il problema è che poi io al mercato divento molesta, compro diecimila cose, perchè mi piacciono e puntualmente dimentico di comprare pure qualcuno che me le prepari… perciò ricettina veloce e superfresca quella di oggi, che non sia mai, l’ estate è alle porte.. non sentite che caldo e che fiacca?!?!?! ahah..

INSALATA DI GAMBERI, MELONE E TOFU AFFUMICATO
Print
Tipo Ricetta: Insalata
Autore:
Ingredienti
  • gamberi 300 gr da sgusciati
  • rucola ½ mazzetto
  • melone 2 tazze
  • sale
  • tofu affumicato 100 gr
  • aceto di mele 1 cucchiaino
  • maionese 2 cucchiai
Istruzioni
  1. Cuocere i gamberi al vapore per pochi minuti.
  2. Tagliare la rucola grossolanamente.
  3. Aprire il melone in due e ricavarne con l' apposito scavino 15 palline.
  4. Riunire in una bol i gamberetti, la rucola ed il melone.
  5. Passare al mixer il tofu, la maionese, l' aceto di mele ed aggiustare di sale.
  6. Versare la crema di tofu sui gamberi e mescolare.
  7. Servire l' insalata all' interno del melone privato della polpa.

La signorina Pici e Castagne

  25 Responses to “INSALATA DI GAMBERI, MELONE E TOFU AFFUMICATO”

  1.  

    io non ho mai provato il tofu, non saprei nemmeno che gusto ha.però questa ricetta fresca mi intriga un sacco!

    •  

      mah, vale, ti dirò… non è che abbia un gran gusto.. in pratica non sa di nulla :O( anche se quello affumicato è un po’ più brioso dell’ altro, quello classico.
      il lato positivo è che ci puoi fare un po’ di tutto, proprio perchè ha un sapore così neutro..
      ad ogni modo puoi sostituire il tofu con dello yogurt greco se preferisci! io ho provato anche questa variante e mi è piaciuta un sacco!
      bacio!!

  2.  

    ahahahah!!! “…la brutta abitudine di vedere nero prima che faccia buio”, il tuo babbo è toscano vero? Loro sono dei maestri per sintetizzare dei concetti.
    Per quanto riguarda l’arrivo dell’estate, mi trovi in sintonia con te: non vedo l’ora di un pò di caldo, ma dopo 6 giorni sono già stanca. La luce mi abbaglia e mi rifugio all’ombra di qualunque cosa. E poi l’afa di Milano e l’inquinamento dell’aria non è un clima che mi sento di augurare. Per quanto riguarda la tua insalata veloce, beh, mi incuriosisce e non poco…
    un abbraccio e una spinta per la salire le scale più velocemente 🙂

    •  

      ahahha… Rob… mi fai troppo ridere.. e sorridere…
      sìssìssì, il babbo è toscano doc (nel senso che va controllato…) e dop (nel senso che va pure protetto..) perchè ecco, come dire.. a casa diciamo le cose così, come ci vengono in mente, e i fraintendimenti sono all’ ordine del giorno.. eppure i concetti come vedi sono chiari… e azzeccatissimi.. LoL… del resto, quando babbo e figlia sembrano stati fatti con la fotocopiatrice, è difficile sbagliare………..
      io pure agogno il caldo, ma poi al terzo giorno già smanio, mi innervisisco quando le scarpe si appiccicano all’ asfalto fuso dal caldo, sudo come una lumaca, mi scivolano persino gli occhiali da sole e soprattutto boccheggio come un pesce rosso..
      ora sono seduta, ma per la spinta che accetto moooolto volentieri prima che tu possa cambiare idea, connettiti col pensiero stasera quando torno a casa.. non m’ abbandonare nell’ androne accanto alle cassette della posta!!!!!
      :O)

  3.  

    guarda consolati, anche a me questo primo caldo mi sta facendo fuori…ma non potrebbe essere eternamente primavera con massimo 20 gradi, un bel sole splendente e un filo di venticello? chiedo troppo?? 🙂
    questa ricetta però sa proprio d’estate e mi piace un sacco presentata nel melone, brava 🙂

    •  

      dici che non si può, vero??? :O( comunque se c’ è da firmare da qualche parte per una richiesta collettiva, fammi sapere che preparo la penna!!!!
      magra consolazione il pensiero che il sole caldo ci regalerà tanta frutta dolcissima… eh….
      p.s.: già che chiedi, oltre al sole e al venticello, io ci metterei una comoda sdraietta, che dici??? :O*

  4.  

    Altra cosa che abbiamo in comune: la fiacca estiva. Buonissima l’insalata, anche le insalate sono le migliori amiche di una ragazza, si spera sempre che a forza di mangiare solo quelle qualcuno che ci regali un diamante si trovi!

    •  

      ecco, bene!! ero in pensiero che non ci fossero altre cose a legarci :O)
      e chissà quante ne scopriremo ancora.. eheh..
      bè.. se io mangiassi solo insalate di sicuro troverei qualcuno disposto a portarmi al pascolo… O_O ma anche no! godiamoci la cucina, quella buona, che per i diamanti c’ è sempre tempo.. forse…

  5.  

    Sai che al di là dei ristoranti orientali, non ho mai provato il tofu? In questa tua insalatina mi ispira un sacco!
    Lasciamo perdere il discorso ascensore: abito al terzo piano e l’ascensore non c’è…io sono una da scale e quindi va bene così, però ci sono certi casi (vedi quando sono con due o tre borse della spesa e mio figlio in braccio) in cui ce ne sarebbe proprio bisogno!! ç_ç
    Un baciotto e buona giornata! ^^

    •  

      eh ma anche io sono un tipo da scale, figurati!!! solo che mi piacerebbe scegliere.. ogni tanto… tipo al ritorno delle vacanze con 10 valigie per 10 cadaveri, al ritorno dal mercato quando ho fatto spesa per un esercito, quando mi sono voluta infilare quelle maledettissime scarpe che mi hanno reso i piedi due canotti doloranti, quando fa caldo ma proprio caldo che lascio la scia come le lumache e non sia mai che qualcuno ci scivoli sopra… capito come???
      uff… meglio pensare al tofu và! provalo monamì e dimmi che ti viene in mente di prepararci! smaaack!

  6.  

    Mi sembra di vedere me al mercato: cestate di verdura, frutta, formaggi e delizie varie che mi passano dagli occhi e poi….. e poi mi manca il posto in frigo e la massaia che me li cucina! Ma siccome io odio buttare via le cose da mangiare mi metto in moto e cucino…… Io adoro il melone, credo che questa ricettina sarà dei nostri, deve essere meravigliosa e tu, come sempre ce la posti con una naturalezza mostruosa…. grazie cara!!!!

    •  

      eheh.. sandra.. io il sabato quando torno a casa con la spesa devo pure sbrigarmi a cucinare perchè posto in frigo non ce n’ è abbastanza.. ho proposto di comprare un ‘altro frigo, ma non posso dirti cosa mi è stato risposto chè siamo in fascia protetta -_-‘
      bacioooooooooooooo!

  7.  

    Tesoro ma com’è possibile che in ogni tuo post ci rivedo me? al mercato a comprare tutto quello che nn è sulla lista, tornare a casa con le spezie più strane e poi rendermi conto dopo aver fatto 74 scalini, con almeno 4 buste, portafoglio in bocca bimba sulle spalle e pupazzo in testa, sull’uscio di casa, che mi manca il pane per la sera.. tutto questo contornato dalla voglia pari a zero di fare tutto.. ma a darmi una bella mossa ( come se di da fare nn ne avessi abbastanza ) ci sono stati i colombi… si i colombi, da 2 giorni una mamma colombo ha depositato un uovo sotto la panca del mio terrazzo e a turno lei e suo “marito” lo covano , portano rami, foglie secche, fiori marci, e tutto quello che nella loro “animale concezione” serve per un nido accogliente.. ovviamente in questo scenario sono comprese cacche, piume e parenti colombi che circondano la sacra famiglia.. quindi siamo praticamente barricati in casa tranne in momenti in cui i genitori decidono di abbandonare l’uovo nel nido… momento in cui io mi dedicato alla sistemazione del contesto e purificare un pò l’ambiente dato che fuori ci vive anche mia figlia… LOL ps 1H fa hanno depositato anche il secondo.. ho letto in giro che ci vorrano tipo 20 gg prima dell’uscita*_* azz… però sono meravigliosi devo dire:D ecco, quello che mi ci vorrebbe adesso è proprio cestino d’insalata fresco e veloce da organizzare in pochissimo tempo! e visto che nn ho avuto il tempo nemmeno di mangiare approfitto della tua gentilezza e mi accomodo da te;) ahh la meranda la porto io eh!:) un abbraccio sere e buon pomeriggio:*

    •  

      ah ecco… ora si ragiona… conto sulla merenda!!!
      ma che belli i colombi! cioè, a parte cacche e piume penso al miracolo della vita che starà osservando da vicino la tua bimba!
      direi che 20 gg sono abbastanza per osservare da vicino la natura :O) ne avrai di cose da fare! il minimo che possa fare io è invitare la mia gemella food blogger separata alla nascita a sedersi a tavola con me :O)
      un bacione Simo!!!!

  8.  

    Tofu provato. Affumicato non l’avevo mai censito. L’affumicato coi gamberi mi sa che è la morte sua. Vero?

  9.  

    Ciao cara, ma lo sai che a questa storia della fiacca ci pensavo proprio stamani? Ero tutta pronta per uscire, avevo già caricato il bimbo in macchina, quando mi sono accorta che avevo dimenticato il ciuccio sopra il fasciatoio nella sua stanza al piano di sopra, quindi ho fatto le scale di corsa, come sempre (sai….per smaltire quelle 2 o 3 calorie) e quando sono arrivata in cima non avrei disdegnato una bombola di ossigeno!!!! Mi sono sentita le gambe pesantissime e il fiato corto, che brutta sensazione!!!! Mi ritiro su con queste bellissime foto della tua ricetta! Ciao un abbraccio

    •  

      a parte che io ormai viaggio con una pressione massima che non arriva manco a 100… e quindi, come dire.. arrivo sempre qualche secondo dopo :O)
      però capisco perfettamente quello che dici!!
      tiriamoci su insieme va, che io mi aiuto con uno dei vostri biscottini… :O) un bacione !!!!!

  10.  

    Cantava la mitica Giuni Russo, bellissima voce scomparsa nel 2004 Me la ricordo ancora, piccola, un fascio di nervi due grandi occhi e capelli cortissimi… E veniamo alla stanchezza, vogliamo parlarne? Sono le 21 e sono con il pc nel letto… stanca e sfinita da non riuscire a stare seduta… stò caldo poi…. Mi ci vorrebbe per domani a pranzo questa sfiziosa insalata, di tofu magari ne metto un pochino, non ho avuto ancora il coraggio di assaggiarlo… ma devo dire che l’aspetto mi piace e anche molto! Baci

  11.  

    Buoni questi gamberetti, pagherei oro per mangiare un piatto del genere sono giorni che vado avanti a pizza 🙁

    •  

      uhm… consolati all’ idea che il mio fidanzato pagherebbe oro per andare avanti a pizza……
      ormai è una fissa…. tocca farla tutte le domeniche O_O e potesse la mangerebbe tutti i giorni… potreste scambiarvi il pranzo, come si faceva alle elementari: la tua fetta di crostata per il mio panino al prosciutto…. eheh…

  12.  

    ciao tesoro!!! che bella l’insalata dentro al melone, sai che non ho mai mangiato il tofu.. mi fa un po strano.. ma.. magari mi piacerebbe pure, una volta ho comprato il seitan ma mi faceva impressione così ho aspettato che scadesse in frigo e l’ho buttato.. che scema!!! fatti forza tesoro, un po di caldo ci vuole non possiamo mica arrivare a settembre come mozzarelline!!!!! buona notte un bacione

    •  

      ma tu sei veramente la peggio… l’ hai lasciato morire così? di freddo in frigorifero???? O_O criminale… ahahah…..
      bè, dai.. fatti forza col tofu, che quello affumicato non è male, davvero!
      p.s.: tu mi fai troppo ridere.. e se non ti leggo la sera prima di andare a letto lo faccio la mattina.. ma in entrambe i casi riesci a farmi concludere / iniziare la giornata col sorriso… grazie.. un bacione!!!!!

  13.  

    Ciao Serena,.
    molto estiva questa ricetta, si vede bene la tua passione in cucina.
    ciao Guerino
    Auriemma’s Kitchen

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: