La nonricetta di oggi ha degli ingredienti molto speciali, che sono, in ordine sparso: una delle città più belle del mondo, la mia famiglia, la mia più cara e paziente amica di una vita, un abito importante ed un’ osteria di quelle che ti ricordano come dovrebbe essere una vera osteria.
Da Trombicche è un’ osteria fatta proprio alla “vecchia maniera”, cucina tradizionale, un po’ rustica come tradizione vuole in perfetta armonia con gli ambienti del locale, basta allontanarsi un poco da Piazza del Campo, percorrere qualche viuzza secondaria e poi ci si ritrova subito da Trombicche, perché spesso i posti, quelli belli, vanno cercati, ma vi assicuro che ne vale la pena.
Pochissimi coperti perché il posto è davvero piccolino (e per giunta sempre colmo di gente), due fratelli a gestire tutto quanto, piatti tipici della tradizione toscana e prezzi decisamente contenuti!
Salumi e formaggi toscani, pappa al pomodoro, zuppa di farro e ribollita, trippa, baccalà alla fiorentina, ceci e fettunta, un buon bicchiere di vino su una tavola apparecchiata con tovagliette di carta paglia e panche di legno.
Questi sono i miei posti preferiti, quelli in cui mi piace tornare, quelli in cui, da quando ho deciso di dedicare il post del venerdì ai luoghi speciali dove mangiare, non vedo l’ ora di scattare qualche foto e poterli condividere con voi.
Il motivo di tanto entusiasmo è semplice: è come stare a casa, è come andare a pranzo dalla nonna, sedersi al tavolo in cucina per godere del profumo del cibo che cuoce, perché in cucina non c’ è la formalità e la compostezza della sala da pranzo, e solo così ci si sente veramente a casa, senza riduzioni di dskjgbwarògb, o croste di bjgvj, o pregiatissimo sdfvwj, solo pappa, zuppa, qualche fetta di pane, l’ olio quello bòno e salami affettati sul momento.
Da Trombicche Vinaio
Via delle Terme 66
53100 Siena
Tel. 0577 288089
14 Responses to “Snippets Of Our Life : : DA TROMBICCHE”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Lo terrò sicuramente presente per la prossima volta che andrò a Siena. Anch’io adoro posti del genere! Baci e buon fine settimana 🙂
quando capiti a Siena batti un colpo che magari se sono nei paraggi ci si fa un giro assieme!!
Facile con Siena….. la sfida vera è trovare un posto brutto. Bacio Pici.
mica male.. la prossima volta faccio una rubrica dei posti orrendi dove nonandare a mangiare :O))))
scherzo, a dire il vero un post su un posto deludente l’ ho pure pubblicato :OPPPP
*_* amo Siena! E con questo penso di aver detto tutto! 🙂
Un bacino tesoro!
amica mia! non c’ è mica bisogno di tante parole eh! posso ben immaginarlo quello che ti piace.. :O)))
smaaack
Bellissima Siena, le tue foto gli rendono omaggio in modo impeccabile, carinissima questa rubrica del Venerdì…a presto Emanuela.
è un appuntamento che mi piace molto questo del venerdì e sono contenta che piaccia anche a voi!!
bacione!
Che spettacolo!!!!! Quest’anno quando andiamo in Toscana ci andiamo!!!! Grazie per questo appassionato resoconto! Baci
cara Ely!sono contenta di averti suggerito un bel posto! :O)) e spero che ti piaccia anche quando sarai seduta lì a tavola eheh.
un abbraccio grande!
Dopo un post del genere puoi metterci la mano sul fuoco che al prossimo giro senese col mio fidanzato ci vado sicuro.
Fra i pici che ho appena fatto con la ricetta di Patty e questo post mi sembra proprio che la mia amatissima Toscana mi stia dicendo “è ora di tornare!”.
Ti abbraccio e ti ringrazio per il bello che trovo sempre qui da te.
ah il potere della buona cucina.. funziona tipo canto delle sirene..
sono io che ringrazio te Vale per le belle parole che lasci qui. sono queste le cose che rendono questo posto davvero bello. :O)
adoro Siena! le tue foto sono stupende, as usual!
uuuuh a chi lo dici :O) pensa che l’ altra sera ero a Firenze, ma è stata una toccata e fuga e soprattutto l’ Emporio a quell’ ora era chiuso :O(( la prossima volta che torno cerco di arrivare per un orario che sia un po’ più consono. promesso. e ti passo a salutare :O)))