Loving People Through Food
Aug 032012
 

A World Without Love, Peter And Gordon



Quando si realizza un piatto si è mossi dal desiderio di esprimere il carattere del proprio territorio e di stupire il palato dell’ ospite“. (Peppino Tinari, Villa Maiella)


Oggi è un venerdì dedicato ad un posto speciale, a delle persone altrettanto speciali, ad una trattoria degli anni 60 gestita da Ginetta e Arcangelo Tinari che oggi è diventata uno dei migliori ristoranti d’ Abruzzo.
Villa Maiella, immersa nel meraviglioso e suggestivo Parco della Maiella (villa Maiella di Guardiagrele per la precisione) è oggi gestita da Peppino Tinari (in sala) e dalla moglie Angela Di Crescenzo che con Arcangelo Tinari si occupano della cucina.


La cucina è quella tipica abruzzese, di prodotti del territorio, e questa terra ormai l’ abbiamo capito che ha davvero tanto da offrire!
I piatti sono semplici, eppure straordinari, perchè la straordinarietà appartiene alle materie prime accuratamente selezionate: dai maiali neri di cui Peppino non può che andare orgoglioso, di cui racconta emozionato la ricerca, la vita, le difficoltà incontrate, le gioie per le nuove cucciolate, alla genziana raccolta da un uomo che è diventato un amico, e allora ti accorgi che non sei lì solamente per essere sfamata, non solo per riempire la pancia, ma per riempire il cuore di storie, di vita, di memoria, di tradizione e di cultura non solo enogastronomica.
E allora non sei un cliente. Sei un ospite. Non sei in una semplice trattoria. Sei a casa loro.


Tutto quello che arriva nel piatto è condivisione, di passione, di ricerca, e quando cerchi di capire come fa una pasta al sugo di pomodoro e melanzane ad essere così buona, quando cerchi fino all’ ultimo boccone di scoprire l’ ingrediente segreto, quando alla fine proprio non resisti e chiedi: “D’ accordo, è buonissima, ma come la fate???” e la risposta è: “è la cosa più semplice del mondo, mica ci mettiamo niente.. è lì che capisci quanto non sia solo un prodotto della cucina quella di cui vieni omaggiata.


La ricerca perpetua, lo studio continuo, la selezione, i viaggi fino alla montagna, i rapporti preziosi ed unici con le persone che tengono in vita i prodotti autoctoni che caratterizzano questa splendida regione, che custodiscono segreti dell’ allevamento, della campagna, della vita lenta, costituiscono il vero ingrediente segreto.


Per fare tutto ciò bisogna amare la propria terra, le proprie origine, conoscere le tradizioni e i sapori del proprio territorio.
Per poter apprezzare tutto questo bisogna avere fame innanzitutto, ma anche sete di sapere, curiosità di scoprire e riscoprire, per questo motivo mi piace sempre chiacchierare con i padroni di casa, a rischio di diventare molesta.. :OP

E se questo non bastasse a saziarvi, se zuppe di farro, tartufi, pasta e pane fatti in casa, agnello, polli nostrani, parrozzo, gelato allo zafferano e genziana (la più buona mai assaggiata…) avessero lasciato ancora un posticino da riempire, uscite sulla terrazza, e davanti ai vostri occhi, con un solo sguardo potrete abbracciare la Maiella, il Gran Sasso e i Monti della Laga, fino all’ Adriatico, un panorama mozzafiato che fa da degna cornice..

RISTORANTE VILLA MAIELLA
Località Villa Maiella, 30
66016 Guardiagrele CH

Tel. 0871 809319
Fax. 0871 809720

Sito Web

La signorina Pici e Castagne

  4 Responses to “VILLA MAIELLA”

  1.  

    me lo segno se dovessi andare in Abruzzo, grazie ! Buon we…

  2.  

    Cara mia, ma quelli sono i miei posti!!!!io vengo da quelle parti e quella è la cucina a cui sono più abituata! Che bello mi piace quando qualcuno parla come fai tu della mia terra!!guardiadrele è tra l’altro carinissima non so se sei riuscita a vederla… Anche lanciano è bellissima e io vengo proprio da lì… Sono una frentana !:D

    •  

      mi fa piacere che ti sia piaciuto il post(o)! :O)
      sì, davvero deliziosa, abbiamo fatto un giro nei paraggi, insomma, il buon cibo se contestualizzato bene è tutta un’ altra cosa! i profumi della terra, i colori, le persone, il paesaggio.. ti fanno capire meglio quello che mangi e perchè mangi certe cose piuttosto che altre!
      Ma sai che ho un amico di Lanciano? Oh quanto è piccolo il mondo signora mia….

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto