A Love That Will Last, Renee Olstead
Ecco, io già non vi conosco..
Bòno come il peccato il panino con la finocchiona è uno degli emblemi della cucina toscana, quella fatta di pochi semplici ingredienti, di olio buono e profumato, di salumi freschi, di pane sciocco, di un buon bicchiero di vino che solo le sfumature di rosso ti mettono a piedi nudi nei campi a rubare i frutti dolci dagli alberi, a sorridere senza un pensiero preciso nella testa, a chiudere gli occhi per poter vedere meglio.
La cucina toscana è proprio questo, colma di sapori, fa uso di prodotti locali, una cucina semplice che viene dal cuore.
L’ autore della prelibatezza che intravedete nella foto è il signor Bertelli, immortalato nella sua piccola bottega a San Gimignano.
Perchè sono entusiasta del signor Bertelli? Perchè un (ottimo) panino costa dai 3 ai 5 euro, con salame, pecorino o finocchiona, ed una bottiglia di vino costa sui 6 euro circa, perchè è a San Gimignano dal 1779 e nei suoi panini c’ è la storia dentro, perchè Brunello Bertelli è orgoglioso di acquistare salumi, formaggi pane e vino dai produttori locali.
Perchè è un piacere parlare con lui anche se ogni tanto si rattrista quando confessa che ormai tutte le macellerie della zona si sono messe a produrre per la grande distribuzione, che è sempre più difficile far capire alla gente la differenza tra il mangiar bene per davvero e l’ essere convinti di mangiar bene.. che fiero si colloca distante da tutte le altre proposte gastronomiche della città..
Tra un morso al panino ed un bicchiere di Chianti i suoi occhi si illuminano quando ti chiede: Lo senti ì’ ssapore del finocchio? Com’ è codesto panino?
L’ è bòno……..
Via Capassi 30, San Gimignano
Tel. 348 3181907
Ahhhhhh tentatrice!!! Io facio il pane stasera, ti aspetto con la finocchiona? Un bacione, buon we
bè ma direi che è perfetto! arrivo.
buona panificazione!! bacio!
ma che bel paninazzo, mi ci tufferei dentro, io adoro la finocchiona, un abbraccio SILVIA
quindi alla dieta ci hai ripensato eh!!! :OP
vabbè che tu oggi vai a farti un’ altra scorpacciata di eccellenze…. un bacione!!
Finocchiona forever!
finocchiona addicted…. ahahah..
Questa volta il posto lo conosco benissimo, il paese delle 99 torri!!!! Quello che stupisce è l’estrema cura e pulizia del posto..
La finocchiona ha un sapore molto particolare e gradevole! Buonissima!!!!
Baci e buon weekend!
yeeeeeeeeeeeeh!!!! evvai, oggi c’ è una cosa nota :O)))
il posto è piccolissimo, ha 4 salumi in croce, qualche bottiglia di vino, vecchi arnesi di ferro appesi ai muri, un paio di tavoli, un tagliere ed un coltello.
neanche la cassa, fa le ricevute a mano.
neanche l’ affettatrice, solo coltello ben affilato.
proprio un bel posto!!!
bacione e buon we!!!
Che bello! Un altro posticino incantevole…Poi mi raccomando: aspettiamo tutti i dettagli del Taste of Roma…siamo curiosissime! Bacione
simo
ci mancherebbe che non vi dica due parole sul taste!!!! esperienza decisamente eccitante…
un bacione Simo!!!!
l’è bono, l’è bono per davvero! e vogliamo parlà di quando è brava la fotografa? 🙂
ciccina bella, scrivimi per vederci, quando vuoi tu, che è in effetti passato tanto tempo e ancora non ci si è mai visti, ma è peccato mortale, accidentaccio! solo che d’estate io sono stata davvero k.o. per il caldo e spostarmi per roma significava collasso…
baci!
tranquilla Vale, io l’ estate vado in coma.. comincio a riprendermi verso settembre, a novembre poi già dò il meglio di me..
Certo che ci vediamo, dove scappi???? :O)
ti ho inviato la mail ;O)
volevo dire “quanto” è brava la fotografa!
Ohi ohi cara la mia Sere, io mangio tutto (dalle cotiche al fegato) ma ci sono 2 sapori che proprio non mi vanno giù: l’anice e il finocchio e immagino che il salame che tu citi ne contenga vero? Ma sono anche certa che un buon panino con la finocchiona riuscirei a mangiarlo anche io!! 😉
bacioni
sul serio?! ma pensa.. io invece anice e finocchio li amo alla follia, soprattutto l’ anice stellato :O(
eh, allora mi sa tanto che non ti piacerebbe questo panino con la finocchiona… vabbè, puoi sempre optare per formaggio e salame! :O))))
pensa che l’ unica cosa che non mangio io sono le cose crude (carne e pesce)… :OP
bacio!
A quest’ora sarebbe perfetto! Non resisto alla vera finocchiona ; )
a quest’ ora ricomincerei a mangiare.. io che ho appena finito!
:OP
brava fammelo vedere a ste ore il panino e gia’ sbavo!!! sono stata a San Gemignano e e’ davvero bella mi ricorda le storie di cavalieri:-) se dovessi tornarci terro’ a mente (meglio che scrivo) questo posticino!!!
baci
è vero, certe cose a certe ore vanno ignorate, sennò è la fine!
prenditi un weekend per tornare, ne vale la pena… è un respiro che di tanto in tanto bisogna fare :O)))
bacissimo!!
Si ma te a casa mai eh….sei sempre in giro? La finocchiona è tanta roba e mi ricorda i film di Nuti. Ciao cara.
.. la finocchiona è tanta roba.. parole sante, parole che più azzeccate non si può. :O)
io ci sto a casa… ogni tanto, senza esagerare.. eheh, ma scherzo, ci sto più di quel che sembra!
baciotto!
Mai provata con il pane ancora tiepido? E’ una rivelazione…..roba dell’altro mondo!
aaaah, che dolore pensare alla finocchiona col pane caldo ora che non ce l’ ho!!! :OP
San Gimignano e’ un paese bellissimo, ci sono state diverse volte e ho ricordi di giornate bellissime, con i genitori, con gli amici e con….i fidanzati!!! La finocchiona e’ uno dei miei salumi preferiti, pensa che quando ero incinta del primo bimbo e vomitavo dalla mattina alla sera, a meta’ mattinata, mentre ero al lavoro, tra una fattura e l’altra mi gustavo un panino con questo fantastico salume!!!!!! Pensa te….
bè, sì, la fionocchiona è una di quelle cose che si prestano bene alle voglie :O)
e poi avevi la scusa per non rinunciarci.. eheh….
San Gimignano è proprio un paese incantevole..
un bacio!!!!
Alla Signorina Pici e Castagne e al suo stupendoso blog ho assegnato un premio su http://julietsbelly.blogspot.it/… L’aspetto a ritirarlo! Baciii!
buongiorno signora mia!!!!! corro!!!!!
io adoro il panino con la finocchiona… lo adoro proprio! una volta che ne avevo assaggiato uno con Brie e arancia a Firenze, presa dall’entusiasmo, l’ho replicato e ci ho fatto una post sopra. e mi sa che era autunno, forse novembre però. insomma di questi periodi che tante cose belle ci ispirano… 😉
brie e arancia?? dici sul serio?? ma pensa te.. io lo mangio sempre in purezza invece. è una di quelle cose che non mi sono sentita mai di cambiare, per quanto una variante come quella di cui mi parli tu meriterebbe almeno un morso! e se poi non riesco a smettere????? :O)
ah, che sogno il panino con la finocchiona….