Loving People Through Food
Sep 072012
 

You Are My Sunshine, Doris Day


Il post di oggi è una sorta di “rinforzo” (come l’ insalata) al post di venerdì scorso.
Siamo ancora a Piancastagnaio, ma giuro giuro giuro che la prossima settimana ci spostiamo verso altri borghi..
Il fatto è che a me piace essere una paersona precisa e non so se ricordate un paio di post fa quando vi consigliai di farvi trovare in Piazza dell’ Orologio la sera in cui avviene l’ assegnazione del premio “Asta e Bacchetta”, perchè proprio in Piazza dell’ Orologio si riuniscono tutte le contrade, ognuna proveniente dal proprio borgo, ed è senz’ altro un momento carico di fascino, da non perdere.

Considerato poi che io con la pancia piena faccio tutto meglio, che siano le foto, o le riprese, o anche semplicemente il tifo a squarciagola, non potevo non spendere due paroline sull’ enoteca che sta sulla Piazza.
Il posto in questione si chiama Enoteca Saxacuntaria, Nazzareno è l’ esperto di vini, l’ oste, mentre Marilena in cucina prepara prelibatezze come i Garbugli, gli antipasti vegetariani, i dolci golosi.. voi dovete solo sedervi e farvi raccontare una storia..
Qui potete assaggiare la pera picciòla sciroppata di cui vi parlavo venerdì scorso..

“L’Enoteca Saxa Cuntaria (Sasso/Pietra Instabile), trae il suo nome dalla scogliera naturale di trachite che si innalza dalla piazza centrale di Piancastagnaio, dove fu edificata nel 1100 la pieve di Santa Maria de Cuntaria, oggi Santa Maria Assunta, ricchezza artistica e di tradizioni del paese.” (fonte: www.saxacuntaria.it)

Si sta una meraviglia nei tavolini all’ aperto, la Piazza è nel cuore del centro storico del paese, Nazzareno si muove discreto tra i suoi ospiti (non credo si superino i 20 coperti..) ed è sempre disposto a scambiare una parola gentile, che si parli di cibo, di prelibatezze locali, di vita di paese e.. se lo sentite alzare la voce è perchè qualcuno discute di contrade.. attenti a voi… :O)

Enoteca Saxa Cuntaria
Piazza Matteotti
53025 Piancastagnaio (SI)
Tel. 0577 7784104
Sito Web

La signorina Pici e Castagne

  2 Responses to “ENOTECA SAXA CUNTARIA”

  1.  

    wow.. sembra interessante il menù.. adoro i borghi, mi piacciono da morire, piccoli, vecchi.. tanti bacini

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto