Loving People Through Food

BOOKS

 

Books è lo spazio in cui vi presento la mia piccola biblioteca culinaria, in continuo arricchimento (spero!!!) finchè le mensole della libreria continueranno a supportare e sopportare il peso della cultura gastronomica!

Primi due pilastri della mia libreria manco a dirlo sono i due libri di Letizia Nucciotti, i miei libri del cuore:

 4  320x240 img 1591   Foto  3  320x240 antichef   Foto

Io questi libri li ho consumati a furia di sfogliarli e con grande piacere (e anche un po’ di stupore,confesso) ci ho ritrovato LE STESSE RICETTE con LE STESSE DOSI che mia nonna aveva annotato sul suo personale quadernino e persino GLI STESSI RACCONTI! con cui mi faceva addormentare la sera…
Quale testimonianza più vera e genuina di questa?
Non ci sono foto, nè illustrazioni, ma le ricette di una volta, quelle che hanno fatto storia, condite con qualche racconto di vita privata e quotidiana, che dà quel tocco di magia e di realismo che ci sta proprio bene e che da soli basterebbero.
Riempite il frigo di cavolo nero, i barattoli di noci e canditi, la dispensa di pane, patate e miele, accendete il fuoco…e tuffatevi senza timore alla (ri) scoperta della cucina toscana, e mentre cucinate vi accorgerete che state raccontando una bellissima storia a qualcuno, una di quelle storie sentite tanto tempo fa…

Con l’occasione del post sul beef & Guinness stew appena pubblicato vi scrivo due righe sul libro da cui è stata tratta la ricetta.
 10  320x240 irish food and folklore   Foto
Acquistato in una libreria di Dublino mi colpì che oltre alle ricette tradizionali vi fossero anche due righe sulle tradizioni e la storia irlandese.
Non so voi, ma a me piace tanto ascoltare delle storie e quando si parla d’Irlanda queste sono sempre intrise di una certa magia…
Le ricette sono scritte in modo semplice ed accanto ad ognuna è pubblicata una fotografia a pagina intera che la ritrae.
Se come me ogni tanto vi viene voglia di Gaelic steak, di salmon fish cakes, di Irish coffee, di brown bread and Irish whiskey ice cream allora questo è il libro che fa per voi.

 75  960x720 tajine libro   Foto
Fatèma Hal, Tajines & cous cous, da cui è tratta questa ricetta qui.

La signorina Pici e Castagne

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto