Loving People Through Food
May 282012
 

Payphone, Maroon 5
 531  960x720 pici e castagne polpette di pollo e peperoni4   Foto
Solitamente non commento mai la canzone in abbinamento alla ricetta.. forse perchè non sempre c’ è un vero e proprio nesso tra le due se non il fatto di avere in testa quella canzone in quel momento…
Tuttavia, per la colonna sonora di questo lunedì 28 maggio due paroline ce le spendo, perchè se prima questa canzone mi piaceva, dopo aver letto il post di Caris mi viene anche da ridere a crepapelle ogni volta che la sento…
Ad ogni modo, riprendendo il post di Caris faccio un appello: casomai Adam decidesse di venire a rapinare la mia banca, gli ricorderei che no, queste cose non si fanno, tuttavia, potremmo anche discutere di un eventuale rapimento.. mi offro volontaria.
“Non c’ è niente di nuovo in cucina: ogni sapore, ogni consistenza, ogni profumo può riportare alla memoria ricette già assaggiate in contesti e luoghi completamente diversi.
L’ unica vera novità è lo stato d’ animo con il quale ogni volta si assaggia un piatto, e, soprattutto, in compagnia di chi lo mangiate.” (cit.)
 530  960x720 pici e castagne polpette di pollo e peperoni2   Foto
Come non essere d’ accordo?
Il pollo coi peperoni è un piatto tipicamente estivo, sicuramente non una novità nell’ accostamento dei sapori, forse un po’ anticonvenzionale nella presentazione stavolta..
Mangiare le polpettine è quasi un gioco, sono divertenti da fare ed una volta cotte una tira l’ altra (non nel senso che se litigate con qualcuno siete autorizzati a tirarle tutte una per una eh…).
 533  960x720 pici e castagne polpette di pollo e peperoni   Foto
Ho preparato delle polpettine piccole piccole, adatte sia per un aperitivo tra amici che ad un antipasto, e devo dire che piccole così, mi piacciono ancora di più!
Buon lunedì a tutti!!!
 529  960x720 pici e castagne polpette di pollo e peperoni 3   Foto

POLPETTE DI POLLO E PEPERONI
5.0 from 1 reviews
Print
Tipo Ricetta: Secondo
Autore:
Ingredienti
  • petto di pollo 150 gr
  • peperone rosso 3 falde
  • parmigiano 2 cucchiai abbondanti
  • sale
  • pepe
  • pane raffermo 1 fetta
  • latte 1 bicchiere
  • uovo 1
  • pangrattato 5 cucchiai più il necessario per la panatura
  • olio EVO
  • aglio 1 spicchio
  • pesto o salsa al basilico
Istruzioni
  1. Preriscaldare il forno a 180°.
  2. Macinare la carne.
  3. Arrostire il peperone finchè la buccia sarà completamente bruciata. Chiudere il peperone in un sacchetto di carta (tipo quelli del pane, per intenderci) e lasciarlo stare per circa una mezz' oretta.
  4. Trascorsi 30 minuti spellare il peperone e passare 3 falde al mnixer.
  5. Spremere lo spicchio d' aglio.
  6. Ammollare la fetta di pane nel latte.
  7. Amalgamare la carne con il peperone.
  8. Unire l' aglio, l' uovo, un pizzico di sale e pepe.
  9. Strizzare bene il pane ammollato nel latte ed unirlo al composto.
  10. Incorporare 5 cucchiai di pangrattato ed impastare bene.
  11. Ricavare dall' impasto tante piccole polpettine grandi come una noce e passare le polpette nel pangrattato.
  12. Disporre le polpette su una teglia da forno ed irrorarle con un filo d' olio.
  13. Infornare per 15-20 minuti.
  14. Servire con una salsa al basilico o del pesto allungato con l' olio EVO.

Con questa ricetta partecipo al contest di Fiordirosmarino:

 Io+amo+le+verdure   Foto

 button print gry20   Foto

Ti potrebbero interessare anche:

La signorina Pici e Castagne

  34 Responses to “POLPETTE DI POLLO E PEPERONI”

  1.  

    quasi quasi…ci provo a farle assaggiare a VS (la mia pupa puzzona di 19 mesi). Mi ci hai imboscato le verdure. Sono perfette :)

  2.  

    buon lunedi’ sere’ buone le polpettine stasera le faccio per cena con la “misticanza” baci

  3.  

    Ciao Sere, io potrei vivere di polpette!!! Nell’ultimo anno faccio sempre polpette vegetali e le trovo buonissime. Mmmmmh…potrei aprire una polpetteria oltre che ad un negozio di spezie… che dici??? Bacioni e buon lunedì!!

  4.  

    Anche a me piacciono più piccole! Anche perché mi ricorda che quand’ero bambina aiutavo mia mamma a preparare le polpette e io le facevo piccolissime! ^_^
    Fatico a digerire i peperoni ma devono essere così buone che sono disposta a un’indigestione! :P
    Mi piacciono un sacco le foto!! Bellissima composizione! :)
    Baciotti e buon inizio settimana

    •  

      ah figurati.. parli con una che per anni ha comrpato scarpe più piccole o più grandi rispetto al mio numero solo perchè le piacevano DA MORIRE.. che poi, averlo saputo prima che non moriva nessuno.. avrei sofferto di meno.. O_O
      bacione tesoro!! buon lunedì!!!

  5.  

    che bella idea, hanno un aspetto totalmente invitante, un abbraccio SILVIA

  6.  

    Buon inizio settimana cara, spero che la tua sia partita meglio della mia, sarà il tempo che mi mette tristezza, qui da noi è brutto e piove, ma stamattina sono nervosa e intrattabile, fortunatamente i tuoi post sono sempre così piacevoli che anche questa volta mi hanno fatto ritornare un pò di buonumore….grazie!

    •  

      uh… care… anche qui piove a dirotto :O( ed èlunedì.. brutta accoppiata, non c’ è che dire…
      consoliamoci con un po’ di sano umorismo e le polpettine và, che è meglio!!!!
      p.s.: io quando sono nervosa ed intrattabile devo uscire a fare due passi… ma oggi rischio di trnarmene zuppa d’ acqua a casa.. e ancora più stranita!!!! :O) smaaaaaaaack!

  7.  

    Buon inizio settimana….ma sai che mi hai dato una buona idea con le polpette? Intanto Dario ne va matto e poi ho un pò di lesso da smaltire e magari lo posso sostituire al pollo…che dici…si può fare?

    •  

      eccome se si può fare!!! a me le polpette di lesso piacciono tantissimo!!! magari le puoi preparare con quello al posto del pollo e servirle con un filo di pesto “allungato” con dell’ olio… sai che buone!!!! o con una salsina verde, quella con cui si condisce il lesso, tanto per restare in tema :O)
      buon lunedììììì

  8.  

    E’ ufficiale : ho una fame che sto per sbattere per terra e dove vado? da te! dove trovo uno dei miei piatti preferiti! le polpette! e noooo!!! aiutoooo passami una…. bella teglia va :D superlative le tue ai peperoni e pollo*_*! un abbraccio immenso e buona settimana tesoro :*

  9.  

    che belle queste polpette! anche io vivrei di polpettine..son piccole, sfiziose e simpatiche, come si fa a non amarle? :)

  10.  

    che belle queste polpette! anche io vivrei di polpettine..son piccole, sfiziose e simpatiche, come si fa a non amarle? :)

  11.  

    Anch’io amo le polpette. Queste sono davvero originali…non ho mai usato la carne di pollo per le polpette. Grazie per la ricetta, la inserisco subito

  12.  

    Ok, a che ora passo per la prossima merenda? :)

  13.  

    O_O un genio! no dico sul serio!!! Ppi lo sai che qui a Roma il pollo con i peperoni è piatto nazional popolare..ma così!!! E queste appena posso te le rubo!!!
    P-S-_ se proprio Adam viene a lavorare nella tua banca, fammi un fischio che per farlo ambientare diventerò una nuova correntista :DDDDD

  14.  

    Anch io preferisco le polpette piccole del modello ” una tira l altra” :))) ottime queste , le trovo perfette per un aperitivo. Un abbraccio

  15.  

    ciao sere.. buone le polpette, io son della serie, quando ho finito di cuocerle ho anche finito di mangiarle… :-) sono brava???
    le foto sono una meraviglia davvero!!!! brava tesoro!!! un bacino

  16.  

    Complimenti per il tuo blog! E’ davvero stupendo <3

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: