GELATO ALLE MORE MARINATE AL MIRTO
    Autore: Serena Angelini
  Tipo Ricetta: Dessert, Gelato, Dolci
   
   
      - latte 500 ml
- zucchero semolato 200 gr
- tuorli 6
- vaniglia
- more 600 gr
- mirto
- zucchero muscovado
     - Preparare la crema inglese con il latte, lo zucchero, i tuorli e il baccello di vaniglia, come spiegato nella ricetta del gelato al tè Lapsang Souchong, poi abbatterne la temperatura e riporla in frigorifero per almeno un’ora o anche tutta la notte.
- Riunire in una bol 500 gr di more e condirle con 1 cucchiaio di zucchero ed un bicchierino di mirto.
- Lasciar macerare le more per circa 1 ora, poi frullarle per ottenere una purea. Trasferire in un contenitore a chiusura ermetica e mettere in frigo per almeno un'ora.
- Amalgamare i due composti ormai freddi, unire i semini estratti dal baccello di vaniglia e procedere al condensamento manuale o meccanico come spiegato per il gelato al tè, fino a quando questa non assume la consistenza della panna montata. Mettere nella vaschetta riempiendola fino a 6 mm dal bordo, coprire con un rettangolo di carta forno tagliato a misura del contenitore facendolo aderire alla superficie e passare nella parte più fredda del congelatore per almeno un’ora, prima di servirlo. Se fosse trascorso più tempo e il gelato fosse troppo solido, passarlo in frigo per 20 minuti.
- Distribuire il gelato nelle coppette e decorare con le more fresche ogni porzione di gelato.
   Recipe by PICI E CASTAGNE at http://www.piciecastagne.it/2012/07/26/gelato-alle-more-marinate-al-mirto/
 2.2.8