Loving People Through Food
Sep 172014
 

La vera notizia qui non è la ricetta che onestamente potrebbe preparare anche un bimbo di due anni ad occhi chiusi bensì il fatto che son riuscita a trovare l’ Halloumi. A Roma.

Ebbene sì, dopo aver sfogliato libri e libri in cui l’ halloumi veniva inserito nelle ricette noncuranti del fatto che al di fuori delle Grecia o di paesi internazionalizzati più del nostro non fosse di così facile reperibilità, mi son tolta lo sfizio di cucinarlo di persona piuttosto che ordinarlo come faccio sempre al ristorante greco.

Del resto avevo appena finito di vantarmi per aver cucinato i pancakes con ingredienti alla portata di tutti.. se non sono io la madre di tutte le contraddizioni allora………

Un formaggio dalla consistenza “gommosetta” e molto sapido non poteva non finire in un’ insalata settembrina e dolce di fichi e miele.

Magari un altro formaggio grigliato può far le veci italiane dell’ halloumi, perciò io la ricetta ve la lascio lo stesso.. che in questo mese di Settembre le insalate si fanno tiepide e ricche di frutta.

E si fanno ad occhio, con la pancia, lasciandosi guidare dall’ intuito.

INSALATA CON FICHI ED HALLOUMI GRIGLIATO
5.0 from 1 reviews
Print
Tipo Ricetta: Insalate
Autore:
Ingredienti
  • halloumi
  • insalata
  • rughetta
  • fichi neri
  • pinoli
  • sale
  • olio
  • aceto di mele
  • miele
Istruzioni
  1. Griglieare le fette di halloumi su una griglia rovente da ambo i lati.
  2. Lavare bene i fichi e tagliarli in 4.
  3. Tostare leggermente i pinoli in una padella antiaderente.
  4. Preparare il condimento dell' insalata con olio, aceto, sale ed un filo di miele. Assaggiare ed eventualmente aggiustare il condimento.
  5. In un' insalatiera riunire la rughetta, l' insalata al taglio, i fichi, l' halloumi e condire tutto con l' olio al miele.

La signorina Pici e Castagne

  11 Responses to “ The Perfect Bite : : INSALATA CON FICHI ED HALLOUMI GRIGLIATO”

  1.  

    Ecco l’halloumi non l’ho mai n’è trovato n’è assaggiato……mi sa nemmeno in Grecia!! Però mi incuriosisce perchè anch’io l’ho visto usare spesso grigliato, anche con degli spettacolari hamburger…….chissà se a Milano sarò così fortunata!.,
    Ciao bella!

  2.  

    Ecco che io l’halloumi non l’ho mai sentito nominare, nemmeno in Grecia…ma dimmi te! Io che non conosco un formaggio, qui non c’è più religione….
    Mi piace tanto, ma proprio un sacco, alla faccia della semplicità! Poi è nella semplicità che si trova il bello, no? Adoro le verdure, i formaggi, la frutta…praticamente il piatto perfetto per me!
    Un bacio Pici bella!

    •  

      ohibò, l’ halloumi io lo conosco da parecchio, ma come scrivevo su fino a poco tempo fa lo avevo solamente mangiato al ristorante greco o fuori dall’ Italia.
      Assolutamente semplicissima questa insalata, posso garantirtelo!! e se non trovi l’ halloumi puoi sostituirlo con un altro formaggio da grigliare, no?
      baci!!

  3.  

    Oh noooo.. ora mi toccherà comprare anche questo strano formaggio… mannaggia a me.. mi faccio un po’ tanto influenzare da tutte le ricette che leggo e ogni ingrediente nuovo o particolare.. tracchete io lo DEVO avere..
    Sarà così anche con questo perciò 😉
    Vediamo se a Milano è più facile trovarlo… !!
    Buona giornata Serena!!
    Carlotta (quella del soda bread di ieri sera hihi)

  4.  

    Sei riuscita a trovare l’Halloumi a Roma??? Posso chiederti dove di preciso? La prossima settimana scendo a trovare il moroso e nel caso mi fiondo a prenderlo, ci sto facendo la posta da anni a questo formaggio!!!

  5.  

    L’ho mangiato in Grecia! ma non mi illudo nemmeno x 1 secondo di trovarlo qui da me… ma l’idea di questa insalata tiepida è perfetta x una cenetta veloce, anche con sostituto dell’ Halloumi … quasi quasi stasera… 🙂

  6.  

    Ecco, io l’halloumi non l’avevo nemmeno mai sentito nominare.
    Aggiungo alla lista dei prodotti ancora da provare.
    Intanto questa bella insalata la gradirei molto volentieri.

    Fabio

  7.  

    Ma tu sei proprio sicura di non voler venire a trovarmi? Abbiamo i boy chock, abbiamo il buttermilk in tutti gli scaffali del latte e abbiamo l’halloumi. Se non altro potresti tornare indietro carica come un mulo… Con i fichi deve essere uno spettacolo, ma a te, si sa, non ti si sta mica dietro… sei troppo avanti!

  8.  

    Halloumi tanto visto nei libri e programmi di cucina, Nigella fa un’ insalata strepitosa! Dopo anni lo trovo, per caso… Comprato e fatto doverosamente alla griglia ma sinceramente non mi ha impressionato: salato, parecchio, con retrogusto amarognolo e gommoso… Non so… Perchè l’ho comprato qui in Spagna ho pensato che non era di quelli buoni….A te è piaciuto?

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: