Loving People Through Food
Jun 192014
 
Ogni anno puntualmente con l’ arrivo dell’ estate gli odori si fanno più intensi, il caldo si percepisce con tutti i cinque sensi, perchè il caldo un profumo ce l’ ha eccome.
L’ estate per me è il profumo del cocco, quel cocco che ci divertivamo a rompere da piccini col babbo in terrazza, perchè per romperlo a dovere non si prendeva coltello e tagliere come si faceva per tutta l’ altra frutta, babbo intimava: vai a prendere il martello col cacciavite.
E dopo aver saltellato chiassosamente e a lungo (ma che figli petulanti hanno generato i miei genitori???) tutt’ intorno per rompere la noce di cocco finalmente arrivava il momento di accovacciarsi accanto a lui, chiudere gli occhi, mettere il dito nelle orecchie ( si si era sempre una noce di cocco e non una bomba nucleare… ma io e mio fratello siamo sempre stati un po’ teatrali) e aspettare.. Bam! Bam! Bam!
Scolavamo l’ acqua contenuta all’ interno della noce in un bicchiere  e la bevevamo nel frattempo che “i grandi” tagliavano a pezzetti la noce di cocco.
Ora che la grande sono io, la noce di cocco non mi accontento più di mangiarla a pezzetti.
L’ ho ben triturata e ci ho fatto il latte di cocco (che latte è se a quest’ acqua aggiungete del latte vero), poi non paga ci ho preparato una serie infinita di smoothies e frullati, perchè l’ estate ci piace calda, assolata, esotica e profumata di cocco (non solo la crema protettiva…)
E siccome la voglia di cucinare quando fa caldo è pari solo alla voglia di ridere quando ho un ossicino di pollo di traverso nella gola, io escogito merende fresche e dissetanti da sorseggiare piano all’ ombra di un albero pronto ad ospitarmi.
Per colare la noce di crocco grattugiata potete utilizzare un  colino a maglie fittissime oppure uno di quegli speciali panni di cotone che si utilizzano per far colare i formaggi in modo che la polpa della noce di cocco non passi.
LATTE DI COCCO DIY!
5.0 from 1 reviews
Print
Tipo Ricetta: Conserve
Autore:
Ingredienti
  • acqua 1 lt
  • cocco grattugiato 250 g
  • latte
Istruzioni
  1. Versare ul cocco grattugiato in una bol e coprirlo con l' acqua.
  2. Lasciar riposare per 4-5 ore.
  3. Filtrare l' acqua attraverso un colino a maglie fittissime oppure attraverso un panno utilizzato per colare i formaggi.
  4. Imbottigliare e conservare al fresco.
  5. Mescolare il succo con del latte ed utilizzarlo così come bevanda fresca oppure come aggiunta a smoothies, frullati, frappè...

La signorina Pici e Castagne

  7 Responses to “ The Perfect Bite : : LATTE DI COCCO DIY!”

  1.  

    Qualche giorno fa ho provato a fare il latte di soia, però questo in effetti è semplice e d’effetto, oltre che ottimo per un sacco di ricette e smoothies! Bell’idea!

  2.  

    E siccome già qui siamo in vena di trituramento e spremitura … mai mi farò sfuggire questa! Devo solo aspettare il primo cocco che mi capita sotto mano … povero lui!!!

  3.  

    L’estate è alle porte quindi non facciamoci trovare impreparati…questa bevanda mi sembra un’ottima soluzione x afa e caldo!! …..ora però aspetto la ricettina x l’utilizzo della polpa eh eh!! Buona giornata 😉

  4.  

    C’è una ricetta al cocco che aspetta di essere pubblicata, la lascio ancora un po’ freezer e poi la servo… ora so che piacerebbe a te quanto a me, anche se credo di averti già lasciato un commento, tempo fa, dicendo quanto amassi questo frutto dalla testa dura (un po’ come me) che fa rima assolutamente con estate e con il grido “coccobellococooooo” in spiaggia che mi ha sempre fatto ridere e che noi amanti del vintage ricordiamo bene! 🙂
    Vado ad arrampicarmi sull’albero in cerca di noci pelose, poi ti chiamo per aprirle e soprattutto per fare frullati infiniti!

  5.  

    Mi ha fatto sorridere questo post, perché é la conferma di quanto io sia sempre stata impaziente nella mia vita. Poche volte sono riuscita ad aspettare che mio babbo prendesse il martello, correvo sul pianerottolo e buttavo il cocco giù dal secondo piano della mia casa al mare. Sento ancora il rumore della povera noce che si frantumava nel cortile. L’acqua di cocco ho imparato ad apprezzarla da grandicella, a Montreal il tuo frigo non é degno di essere chiamato tale se non ce l’hai nel frigo. D’altra parte si sa, gli inverni canadesi sono così miti e temperati che non puoi proprio farne a meno : )))
    Dato che i succhi confezionati non mi convivono gran che (la voce di mia mamma che ci inveisce contro è un altro ricordo be presente) vediamo cosa combino a seguire i tuoi consigli… Buon we cara Serena!

  6.  

    Ma che bel post!!! Così ricco di emozioni, di ricordi! 🙂 Per me l’estate ha il profumo del basilico :-)))
    Un abbraccio! Ahhh dimenticavo: segno la ricetta perché voglio bere un bel bicchiere di questo latte anch’io!

  7.  

    Quanto mi piace il cocco…. (mio figlio lo odia… non fosse che è la mia fotocopia avrei dei dubbi), pensa che intorno a casa mia non l’ho mai, dico mai, visto in un supermercato, ortofrutta o dir si voglia…sacrilegio!!!!
    E io ora come lo faccio il latte????
    Un bacio!

 Leave a Reply

Richiesto

Richiesto

Vota La ricetta: