Mar 312012
Per anni sono stata convinta che il mio rapporto con gli esemplari (più o meno “esemplari”) dell’altro sesso fosse fortemente influenzato dalle figure maschili della mia famiglia.
E ne sono ancora fermamente convinta.
Secondo mia mamma ero io ad essere troppo esigente, troppo selettiva, volubile.. magari è vero.. eppure nessuno mi sembrava in grado di reggere il confronto con la determinazione e la praticità del mio babbo, con la dolcezza e la presenza di mio fratello, la saggezza e la capacità di farti sentire la “femmina”, non solo della coppia, di mio nonno.
C’ è da dire che certe volte mio nonno esagera pure, eh! E noi due siamo in grado di bisticciare perchè secondo lui, ad esempio, non dovrei salire sulla scala.
E perchè nonno scusa, mica cado! No, è che questi sono lavori da uomini, non devi farli tu, altrimenti perdi la tua femminilità..
Ecco.. evidentemente mio nonno non s’ è mai accorto che io ho l’ animo di una tagliaboschi, come mi definì qualcuno tempo fa, eppure il suo trattarmi da “principessa” mi fa sorridere. Mi fa sentire come non mi sento mai in ogni altro momento della mia vita.
Comunque, se non posso salire sulla scala per fare dei piccoli lavoretti, dove potrei stare? In cucina?
Forse sì, dato che mio nonno in cucina fa poche cose. Oltre ai danni, oltre a rovesciare l’ acqua sulla tovaglia, il caffè sul pavimento, tirarsi dietro con la tovaglia l’ intera tavola apparecchiata.. vabbè, siamo un po’ distratti, che sarà mai? :O) Oltre a far arrabbiare mia nonna perchè in cucina come sulle barche è bene che ci sia un solo comandante.
Però quelle due cose che fa le fa meglio di chiunque altro: pennette all’ arrabbiata e broccoletti affogati..
I broccoletti affogati di nonno poche volte riescono a raggiungere la tavola.. c’ è qualcuno che per merenda taglia una rosetta a metà e la riempie di broccoletti… e non fate i vaghi……………. piuttosto il panino preparatelo qualche ora prima, così che il sughetto dei broccoletti possa insaporire la mollica del pane…
BROCCOLETTI AFFOGATI | Print |
Tipo Ricetta: Verdure
Autore: Serena Angelini
Ingredienti
- broccoletti con i fiori
- olio EVO
- sale
- acqua
- aglio
- peperoncino fresco
Istruzioni
- Coprire il fondo di un tegame con l' olio.
- Mettere sul fuoco l' olio insieme all' aglio e al peperoncino per farli rosolare.
- Quando l' olio è caldo, togliere il tegame dal fuoco, rimuovere aglio e peperoncino e versare qualche bicchiere d' acqua facendo attenzione perchè se caldo al contatto l' olio schizzerà.
- Riporre sul fuoco nuovamente.
- Quando anche l' acqua è calda tuffarci dentro i broccoletti e lasciarli cuocere lentamente, coperti.
- Ci vorrà un bel po' prima che l' acqua si consumi e i broccoletti dovranno disfarsi.
- Servire con crostoni di pane abbrustolito..
3 Responses to “BROCCOLETTI AFFOGATI”
Sorry, the comment form is closed at this time.
Ciao, se vai sul mio blog c’è un premio per te ^_^ a presto!
buono ma 2 salsicce di accompagno no?
Piero: fate paura.. Ahahahahah